Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Allievi - Servizio di Prevenzione
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Gestione delle emergenze elementari
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
a cura di Christian Bressan
FORMAZIONE AL PERSONALE
BENVENUTI NELLA SCUOLA PRIMARIA di BUSCA PLESSO DI BUSCA Cap. (ala vecchia) D.lgs.626/94.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
4.2 Informazione, formazione e addestramento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
DELLE PRINCIPALI ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Corso di formazione RRLLS
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Le figure della Prevenzione
Informazione ai lavoratori (art. 36)
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
LA SICUREZZA E LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
Sicurezza nella scuola
Il modello di organizzazione della sicurezza nella scuola
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
Relatore: ing. Francesco Italia
Figura e mandato generale del Rappresentante
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
La partecipazione dei lavoratori nell’azienda integrata: Qualità Ambiente Sicurezza Il piano di emergenza. Riflessioni per il R.L.S.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Formazione dei lavoratori
Sordilli Maurizio Matricola
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili ASPP, specializzate nella prevenzione e protezione Costituzione squadre di emergenza in ogni edificio scolastico Organizzazione Corsi Formazione/Informazione per tutto il personale scolastico Nomina medico competente

Segnalazioni mensili degli interventi di manutenzione di ciascun plesso allEnte locale Segnalazioni anche quotidiane degli interventi urgenti Segnalazioni periodiche rilevate in ciascun plesso dagli ASPP inerenti i rischi derivanti da problematiche strutturali e non e conseguenti richieste di: -interventi di manutenzione -sgombero materiali vecchi e inutilizzabili -acquisto materiali prevenzione e protezione -interventi migliorativi sulle strutture Attuazione di almeno 2 Prove di evacuazione

Controlli mensili in tutti i plessi di tutti i dispositivi antincendio, compilazione apposito registro e segnalazione allEnte locale Creazione Albo della Sicurezza in ogni plesso in cui tutta lutenza scolastica può trovare informazioni utili riguardanti la normativa sulla sicurezza e la prevenzione Elaborazione Piano Gestione delle Emergenze in ogni plesso Diffusione di un elenco delle più comuni piante pericolose presenti nei nostri giardini e negli spazi allaperto Elaborazione Schede tecniche dei prodotti di pulizia

Predisposizione in ogni ambiente scolastico di planimetrie con lindicazione delle uscite di emergenza e divieto di fumo Diffusione di un Opuscolo con indicazioni per distinguere un giocattolo sicuro Predisposizione in ogni classe/sezione di elenco con apri e chiudi fila nelle evacuazioni e norme comportamentali Elenco delle procedure di Primo Soccorso Reintegro di prodotti sanitari nelle Cassette di Pronto Soccorso

Elaborazione materiale scolastico relativo alla sicurezza e costruzione di uno spazio tematico nel sito della scuola Divulgazione nellambiente scolastico della Normativa sulla Sicurezza (Testo Unico D.Lgs. N. 81/2008) Diffusione nellambiente scolastico della cultura della prevenzione