La legge di riforma del Terzo settore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Valide Alternative per l’integrazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Le implicazioni di natura fiscale
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Fabrizio Vedana – Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 FISCAL FORUM LUGANO IL NUOVO CONTRATTO DI FIDUCIA 6 giugno 2011.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
costituire una Cooperativa
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il Terzo Settore e il no-profit
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Il Disegno di Legge Delega Terzo settore Impresa sociale Servizio civile universale Stefano Lepri – Torino, 8 giugno 2015.
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
L’impresa societaria.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
I soggetti del Terzo settore
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
La riforma dei fondi speciali per il volontariato nell’A.S Prof. Emanuele Rossi.
Riforma del Terzo settore Le principali novità introdotte al Senato Il disegno di legge approvato lo scorso anno alla Camera, a seguito della prima proposta.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

La legge di riforma del Terzo settore dopo l’approvazione a Senato L’iter che ancora manca Le novità più importanti A cura del senatore Stefano Lepri

Il percorso della riforma Aprile 2014, il premier Renzi annuncia al Festival del volontariato che si intende procedere ad una riforma del Terzo settore Estate 2014, disegno di legge del Governo a seguito di una lunga consultazione Primavera 2015, discussione e approvazione presso la Camera dei deputati Marzo 2016, approvazione con modifiche – concordate anche con la Camera – al Senato Nei prossimi mesi, ritorno alla Camera per l’approvazione definitiva Nei successivi 12 mesi, approvazione dei decreti attuativi Revisione Libro I° codice civile (associazioni e fondazioni) Codice del terzo settore (compresi aspetti fiscali) Impresa sociale Servizio civile

Il Terzo settore diventa un soggetto giuridico Da trent’anni si parla di Terzo settore, ma sino ad oggi questa era un’espressione di sociologi ed economisti. Con la nuova legge, il Terzo settore diventerà un soggetto, con una sua definizione giuridica Le forme di Terzo settore esistenti continuano ad esistere con le loro specificità, ma all’interno di un quadro normativo unitario Tutte le organizzazioni di Terzo settore avranno alcune caratteristiche, obblighi e strumenti comuni Nasce il Registro unico del Terzo settore Volontariato caratteristiche Terzo settore Associazionismo trasparenza strumenti Cooperazione sociale …altre forme di terzo settore fiscalità

Come si definisce il terzo settore Finalità civica e solidaristica e di utilità sociale negli statuti e atti costitutivi (non occasionale) Terzo settore Attività di interesse generale: elenco unico dei possibili campi di attività, anche prevedendo che in alcune attività operino solo alcuni dei diversi soggetti del Terzo settore Assenza di lucro: nessun utile per i soci (salvo, limitatamente, per le imprese sociali), riserve indisponibili, tetti alle retribuzioni Favorire l’accesso per i beneficiari, al fine di escludere discriminazioni su base economica o di altro genere

Associazioni e fondazioni Rivedere e rendere più facile il riconoscimento della personalità giuridica Chi assume la personalità giuridica passa dalla «responsabilità illimitata» alla «responsabilità limitata» In questo caso non sono più i soci con tutto il loro patrimonio personale a rispondere delle obbligazioni dell’associazione, ma solo l’associazione stessa con il suo patrimonio Maggiori possibilità operative Responsabilità limitata Svolgimento attività di impresa Maggiori garanzie interne ed esterne Trasparenza e pubblicità degli atti Diritti dei soci E anche: Più facili le fusioni e le trasformazioni Semplificazioni per i piccoli enti Maggiori controlli per chi ha dimensioni più grandi Ma il minor rischio per chi si impegna in associazioni va bilanciato con una maggiore garanzia per i terzi Pubblicità dei bilanci Definizione delle informazioni minime da inserire in Statuto Definizione di requisiti patrimoniali e di solvibilità

Volontariato Riconosciuti e favoriti lo status di volontario e le organizzazioni di volontariato Promossi programmi per sensibilizzare i giovani nelle scuole Riforma dei CSV: i CSV sono costituiti solo da soggetti del Libro primo del codice civile; promuovono e sostengono il volontariato in tutti gli enti di terzo settore; accreditamento dei CSV da parte dei CO.GE. (comitati di gestione) introdotto il “principio della porta aperta”, che garantisce una maggiore democraticità; forme di incompatibilità nei ruoli apicali con altri incarichi; i CSV non possono elargire denaro o beni, per riaffermare il loro ruolo proprio nell’erogazioni di servizi; costi di funzionamento dei CO.GE. a carico del fondo complessivo, salvo gli eventuali emolumenti degli amministratori, che restano a carico della fondazioni bancarie

Reti associative di secondo livello e Consiglio nazionale del terzo settore Valorizzate le reti associative di secondo livello intese quali organizzazioni che associano enti del Terzo settore, anche allo scopo di accrescere la loro rappresentatività presso i soggetti istituzionali Previste forme e modalità di coinvolgimento delle stesse nelle attività di controllo nei confronti degli associati sulla base di procedure di accreditamento (modello delle revisioni nel mondo cooperativo) Istituito il Consiglio Nazionale del Terzo Settore, luogo specifico di consultazione permanente di rilievo istituzionale, ferma restando l’autonomia e l’importanza delle forme di rappresentanza del terzo settore

Impresa sociale Rientra in modo chiaro tra gli enti di terzo settore => salvo quanto esplicitamente specificato, condivide elementi costitutivi, ruolo, vincoli e opportunità del Terzo settore Distribuzione degli utili non superiore a quanto previsto per le cooperative a mutualità prevalente, no alla distribuzione di riserve => resta lo spirito non profit, ma rimossi vincoli eccessivi attuali Sempre tenuta al deposito del bilancio (anche se non lo fosse già da un punto di vista civilistico) => maggiore trasparenza Imprese for profit e PA possono essere parte degli organi amministrativi (oggi non era così) => contaminazione / ibridazione

E ancora, sull’impresa sociale Settori di attività propri, individuati tra quelli che caratterizzano tutto il terzo settore Cooperative sociali e consorzi sono imprese sociali di diritto Trasparenza e limiti nella remunerazione degli amministratori Ampliamento delle categorie dei lavoratori svantaggiati, senza trascurare specifiche tutele per «i più svantaggiati tra gli svantaggiati»

Servizio civile Riscopre i valori della difesa non armata della Patria Aperto a giovani italiani e stranieri regolarmente soggiornanti di età compresa tra 18 e 28 anni => risolta definitivamente la questione, più volte oggetto di sentenze in tal senso, dell’apertura del servizio civile agli stranieri regolarmente soggiornanti Riordino delle competenze con: attribuzione allo Stato della funzione di programmazione, organizzazione, accreditamento e controllo del servizio civile universale; realizzazione, con il coinvolgimento delle Regioni, dei programmi da parte di enti locali, altri enti pubblici territoriali ed enti di Terzo settore; possibilità per le Regioni, gli enti locali, gli altri enti pubblici territoriali e gli enti di Terzo settore di attivare autonomamente progetti di servizio civile con risorse proprie, da realizzare presso soggetti accreditati

Fisco Delega per una revisione complessiva del sistema, da realizzare nei decreti legislativi, al fine di una drastica semplificazione Previste contabilità separate a seconda delle diverse poste contabili (e non della forma giuridica) Orientamento a riunificare le categorie normative civilistiche e fiscali in materia di non distribuzione degli utili e di settori di attività

Tutele dei lavoratori Previsti obblighi di informazione a favore dei lavoratori Gli appalti pubblici dovranno assicurare la piena applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro siglati con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative

Controlli e trasparenza I controlli faranno capo al Ministero del Lavoro e saranno svolti, oltre che attraverso le reti associative di secondo livello, anche con i centri di servizio per il volontariato Maggiore trasparenza negli statuti, nei bilanci e negli atti di associazioni e fondazioni e condivisione degli obblighi previsti per le imprese se esercitano attività imprenditoriali Obblighi di controllo interno, di rendicontazione, di trasparenza e d'informazione nei confronti degli associati e dei terzi, differenziati anche in ragione della dimensione economica dell'attività svolta e dell'impiego di risorse pubbliche Registro unico del Terzo settore pubblico e consultabile, iscrizione obbligatoria per chi usa fondi pubblici o fa raccolta fondi

Finanza innovativa, Fondazione Italia sociale e immobili pubblici inutilizzati Sono istituiti due distinti fondi per sostenere gli investimenti: uno per le imprese sociali, l’altro per associazioni di volontariato, di promozione sociale e fondazioni E’ costituita la Fondazione Italia sociale, con l’obiettivo di raccogliere fondi da privati e mecenati, da investire in attività innovative a forte impatto sociale e occupazionale svolte da parte di enti di terzo settore Sono previsti nuovi strumenti di finanza: ad esempio, raccolta di capitale di rischio tramite portali telematici e titoli di solidarietà Saranno semplificati e incentivati i meccanismi per concedere agli enti di terzo settore gli immobili pubblici inutilizzati e quelli confiscati alle mafie