1 PON 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Advertisements

Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
L’iniziativa procedimentale comporta
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
La tutela dei dati personali
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
Prof.ssa Margherita Ramajoli
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Anticorruzione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Codice dei contratti pubblici
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Docente: Avv. Grazia Nadia Emanuele Data: 29 luglio 2015
Amministrazione trasparente
I controlli dell'articolo 38 – lett. a
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Evidenza pubblica e disciplina europea
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
ART. 9 D.L. 133/2014. L.R. 62/2014 Procedura per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico certificati di.
1 LEGGE STABILITA’ N. 190 DEL 23 DICEMBRE 2014 (Art. 1, co , , ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

1 PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia di attività negoziale della PA Francesco Armenante Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti Formazione e social networking

2 Una sintesi delle novità a)Art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. 163/2006 (L. 114/2014) b)Art. 46, commi 1-bis e 1-ter, del d.lgs. 163/2006 (L. 114/2014) c)Art. 49, comma 6, del d.lgs. 163/2006 (L. 161/2014) d)L. 27 dicembre 2006 n. 296, art. 1, comma 449 (L. 228/2012) e)Art. 9 del D.L. 133/2014 (L. 164/2014) f)Art. 5 del d.lgs. 153/2014 (e D.P.C.M. 30 ottobre 2014) g)ANAC – Provvedimento 2 settembre 2014 (Bando-tipo n. 2) h)Le principali e recenti decisioni dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato in materia di attività negoziale della PA

3 Art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. 163/2006 La mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara, in misura non inferiore all’uno per mille e non superiore all’uno per cento del valore della gara e comunque non superiore a ,00 euro, il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria.

4 Art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. 163/2006 (segue) In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente è escluso dalla gara.

5 Art. 46, commi 1-bis e 1-ter, del d.lgs. 163/ bis. La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal presente codice e dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente l’offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; i bandi e le lettere di invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione. Dette prescrizioni sono comunque nulle.

6 (segue) Art. 46, commi 1-bis e 1-ter, del d.lgs. 163/ ter. Le disposizioni di cui all’art. 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.

7 Art. 38, comma 2-bis e art. 46, commi 1-bis e 1-ter (d.lgs. 163/2006) Per i primi indirizzi interpretativi Criteri interpretativi in ordine alle disposizioni dell’art. 38, comma 2-bis e dell'art. 46, comma 1-ter del d.lgs. 163/2006, in materia di codice degli appalti Autorità Nazionale Anticorruzione Determina 8 gennaio 2015 n. 1 (G.U. 28 gennaio 2015, n. 22)

8 Ipotesi di inammissibilità delle dichiarazioni sostitutive (ora sanzionabili) Alla luce dei prevalenti indirizzi giurisprudenziali, è motivo di esclusione: a)l’omessa sottoscrizione della dichiarazione b)l’omessa allegazione del documento di riconoscimento c)la carenza (anche parziale) della dichiarazione d)l’apposizione di una formula dubitativa

9 Ipotesi di mera irregolarità delle dichiarazioni sostitutive (non sanzionabili) Configura, invece, una mera irregolarità: 1.l’allegazione di un documento scaduto 2.l’allegazione di una copia della dichiarazione 3.la mancata sottoscrizione su ogni pagina (ma con sottoscrizione in calce)

10 Art. 49 del d.lgs. 163/2006 (Avvalimento) 1 – 5 (omissis) 6. È ammesso l’avvalimento di più imprese ausiliarie… Tale novità è frutto del recepimento normativo della sentenza resa dalla Corte di Giustizia comunitaria il 10 ottobre 2013

11 L. 27 dicembre 2006 n. 296, art. 1, comma 449 (come modificato dalla L. 24 dicembre 2012, n. 228) Nel rispetto del sistema delle convenzioni di cui agli articoli 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (s.m.i.) e 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni-quadro (…)

12 Art. 9 del decreto-legge n. 133/2014 (convertito, con modificazioni, nella L. 164/2014) 1.(…), costituisce “estrema urgenza” la situazione conseguente ad apposita ricognizione da parte dell’Ente interessato che certifica come indifferibili gli interventi, anche su impianti, arredi e dotazioni, funzionali: a) alla messa in sicurezza degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e di quelli dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), comprensivi di nuove edificazioni sostitutive di manufatti non rispondenti ai requisiti di salvaguardia della incolumità e della salute della popolazione studentesca e docente (..) 2.Agli interventi di cui al comma 1 si applicano le seguenti disposizioni di semplificazione amministrativa…, nel rispetto della normativa europea a tutela della concorrenza: a)per i lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria, non si applicano i commi 10 e 10-ter dell'articolo 11 del decreto legislativo n. 163 del 2006;

13 (segue) Art. 9 del decreto-legge n. 133/2014 (convertito, con modificazioni, nella L. 164/2014) b)i bandi di cui al comma 5 dell’articolo 122 del d.lgs. n. 163 del 2006 sono pubblicati unicamente sul sito informatico della stazione appaltante; c)i termini di cui al comma 6 dell’articolo 122 del d.lgs. n. 163 del 2006 sono dimezzati; d)i lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria possono essere affidati dalle stazioni appaltanti, a cura del responsabile del procedimento, nel rispetto dei princìpi di trasparenza, concorrenza e rotazione e secondo la procedura prevista dall'articolo 57, comma 6, del d.lgs. n. 163 del 2006, con invito rivolto ad almeno dieci operatori economici; e)per i lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e di quelli dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento fino a ,00 euro, purché nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione, con invito rivolto ad almeno cinque operatori economici.

14 Art. 5 del d.lgs. 153/2014 (modifica al d.lgs. 159/ Codice antimafia) La richiesta dell’informazione antimafia deve essere effettuata attraverso la banca dati nazionale unica al momento dell’aggiudicazione del contratto ovvero trenta giorni prima della stipula del sub-contratto cfr., sul punto, D.P.C.M. 30 ottobre 2014, n. 193 (G.U. 7 gennaio 2015, n. 4)

15 Bando-tipo n. 2 per affidamento lavori Provvedimento ANAC 2 settembre 2014, recante il bando-tipo per l’affidamento di lavori pubblici di importo superiore a ,00 euro da aggiudicarsi secondo il criterio del prezzo più basso (G.U. 22 ottobre 2014 n. 246) N.B.: ai sensi dell’art. 64, comma 4-bis, del d.lgs. 163/2006, il bando tipo deve essere utilizzato dalla stazioni appaltanti, posto che le eventuali modifiche dovranno essere adeguatamente motivate in sede di determina a contrarre

16 Le principali e recenti decisioni dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato a)n. 20/2013 (regolarità fiscale) b)n. 23/2013 (procuratori speciali) c)n. 24/2013 (socio di maggioranza) d)n. 8/2014 (conservazione dei plichi)

17 (segue) Le principali e recenti decisioni dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato e)n. 9/2014 (soccorso istruttorio) f)n. 10/2014 (termini ex art. 48) g)n. 14/2014 (recesso dal contratto) h)n. 34/2014 (polizza fideiussoria)

grazie per l’attenzione ! Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia di attività negoziale della PA Francesco Armenante