GARR WS9 Claudio Allocchio Ultime Novit à Servizi GARR e Progetti Europei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie Internet di comunicazione
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Servizio di autenticazione federata Descrizione della sperimentazione Torino, 14 dicembre 2009 Stefania Sella Area Infrastrutture.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Health Science Community, Milano, Maria Laura Mantovani - La Federazione IDEM infrastrutture di autenticazione.
Reti Informatiche.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
ADSL VOIP Voice Over IP.
Ecdl modulo 7.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Ottobre 2006 – Pag. 1
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Infracom for you il portale a servizio dei partner
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
PIATTAFORMA MAESTRA.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
CUC Centro Unico di Contatto.
CMS per la scuola con JOOMLA
Dario Orselli Centro di Ateneo per le Biblioteche Università di Messina Seminario Pescara, Sala convegni CARIPE, 22 – 23 magio 2007 Autenticazione federata:
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Università degli Studi di Torino16 Maggio YouBlog: quali sfide occorre affrontare per proporre un servizio interfederato Napoli – 16 Maggio 2012.
“Virtual Organisation” in un contesto di Federazioni di Identità Workshop congiunto INFN CCR - GARR 2012 Napoli, Istituto.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
2 0ttobre 2009Marta Ferrari e Christian Cinetto 1 Primi passi verso una WEB TV dell’Ateneo dell’Insubria Conferenza GARR 2009 “Network Humanitatis – linguaggi,
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, 29/9 – 1/ /9/2009S.Zani.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Massimo Valiante WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 PROGETTO V.O.C.I. Voice Over Consortium Infrastructure.
WS INFN-CCR GARR, Napoli, Federazioni di identità per supportare le esigenze della ricerca.
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

GARR WS9 Claudio Allocchio Ultime Novit à Servizi GARR e Progetti Europei

Claudio Allocchio 1 GARR WS9 Panoramica (1/2)  GARR-CA  la Certification Authority del GARR per l'emissione di certificati personali per gli utenti e certificati per le macchine server  GARR IDEM (AAI)  l'infrastruttura federata di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) del GARR  GARR Vconf  Il servizio di Multi video conferenza del GARR  EduRoam  Il servizio di supporto alla mobilit à degli utenti del GARR

Claudio Allocchio 2 GARR WS9 Panoramica (2/2)  GARR-NEWS  Il servizio di diffusione agli enti GARR delle “usenet.news”  GARR-MIRROR  L’archivio di distribuzione agli utenti GARR dei principali files e pacchetti software, compreso tutto l’opensource di SourceForge  GARR NOC  La gestione operativa quotidiana della rete GARR  GARR NIC, LIR e DNS  Il servizio di assegnazione di nomi a dominio.it /.eu, indirizzi IP pubblici e supporto al DNS per gli enti GARR  GARR CERT  Il servizio di sicurezza e tutela della rete per gli utenti GARR

Claudio Allocchio 3 GARR WS9 Panoramica - non c’ è solo quello...  Progetto VOCI  Le attivit à per la diffusione del Voice over IP (VoIP) sulla rete GARR  DVTS/netcast  Supporto alla diffusione via Internet degli eventi, anche ad alta definizione  GARR.TV  Il canale “GARR” della comunit à accademica e della ricerca   Il forum aperto a tutti per discutere e condividere i temi di interesse comune

GARR WS9 Claudio Allocchio GARR CA Certification Authority GARR

Claudio Allocchio 5 GARR WS9 GARR Certification Authority (CA) Rilascia certificati X.509 per persone fisiche (certificati personali) per macchine server o servizi (certificati server) I certificati sono la “firma digitale” per firmare, cifrare, verificare l’integrit à, … “ garantiscono ” l ’ identit à di utenti e servizi

Claudio Allocchio 6 GARR WS9 GARR Certification Authority (CA) i certificati personali gi à pi ù di uno “ personale ” in tasca (CI elettronica, CF, Tessera Sanitaria … ) abbiamo pi ù di una “ credenziale ” di accesso a servizi sul nostro PC, anche in formato “ certificato ”. i ruoli dell’intestatario sono diversi: Cittadino, contribuente, assistito, … utente di una biblioteca, ricercatore del progetto, … GARR CA emette gratuitamente certificati personali per gli utenti GARR usabili per i propri ruoli nella comunit à accademica e della ricerca

Claudio Allocchio 7 GARR WS9 GARR Certification Authority (CA) i certificati server Per le macchine, la GARR CA rilascia gratuitamente: Certificati server firmati solo da GARR CA Certificati server firmati da Globalsign (servizio Scientific Certificate Service, TERENA, GARR ed altre reti della ricerca)  automaticamente riconosciuti da tutti i browser  eliminano il problema del popup (molto serio nei nuovi browser)  Un singolo certificato Globalsign / Verisign richiesto autonomamente da voi vi costerebbe > 100$/anno

Claudio Allocchio 8 GARR WS9 GARR Certification Authority (CA)  i certificati emessi da GARR CA NON hanno validità legale (sono una “firma digitale debole”)  scelta deliberata dopo attenta valutazione pro/contro  di CA per firma digitale forte (legale) ce ne sono molte, ma:  i certificati “a valore legale” in Italia NON hanno validità all’interno della comunità accademica e della ricerca internazionali  non possono essere usati per definire i “ruoli” accademici  GARR CA segue gli (elevati) standard IGTF per le CA abilitate a rilasciare certificati riconosciuti dai progetti grid  GARR CA è la sola che permette di estendere la “catena di fiducia” (trust) a livello internazionale (“confederazioni” accademiche e della ricerca internazionali)

Claudio Allocchio 9 GARR WS9 GARR Certification Authority (CA) Per usare GARR CA istituire una “Registration Authority” presso la propria istituzione Un paio di persone che, tra le altre attivit à, abilitate a gestire le richieste dei certificati a nome dei vostri utenti circa 70 Registration Authority: gi à presente in quasi tutte le principali Università ed Enti di Ricerca corsi di istruzione per utenti e RA Dal vivo, Documentazione, tutorial, video…

GARR WS9 Claudio Allocchio IDEM GARR AAI e Federazione IDEM Servizio Federato di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) GARR

Claudio Allocchio 11 GARR WS9 Struttura Autorizzazione Autenticazione (AAI) L’identità e i dati personali degli utenti sono noti al di fuori della propria organizzazione I fornitori di servizi devono mantenere un db utenti privacy Gli utenti devono gestire molti account dati inconsistenti Debolezza credenziali di accesso Gestione complessa ed insicura! mail e-Learning mail e-Learning Università A Fornitore di servizi (Biblioteca A)‏ Fornitore di servizi (Editore A)‏ Università B Metodo “tradizionale” Gestione studenti Archivio Digitale “Nature”

Claudio Allocchio 12 GARR WS9 Struttura Autorizzazione Autenticazione (AAI) L’identità e i dati personali dell’utente sono conservati solo dalla propria organizzazione il Fornitore di Credenziali (Identity Provider - IdP) è locale I fornitori di servizi non devono avere un db di tutti gli utenti Un solo login Autorizzazione basata su attributi / ruoli RISOLVE! Università A Università B Fornitore di servizi (Editore A)‏ mail e-Learning mail e-Learning IdP Università A Fornitore di servizi (Biblioteca A)‏ Metodo “federato” Gestione studenti Archivio Digitale “Nature”

Claudio Allocchio 13 GARR WS9 Vantaggi per tutti del modello “federato” Organizzazioni: Maggiore controllo sul processo di autenticazione e autorizzazione Può essere usata anche per proteggere le risorse interne Investimento iniziale, ma a regime produce risparmi. Fornitori di servizi: Non devono gestire db utenti Maggiore flessibilità di autorizzazione: istituzione, ruolo, ecc. ecc. Dati utente sempre aggiornati Minori problemi di gestione dati personali Utenti: Maggiore privacy: dati personali rilasciati solo se necessario Utilizzo di credenziali uniche Accesso alle risorse online da (quasi) ovunque Meno password da ricordare!

Claudio Allocchio 14 GARR WS9 IDEM GARR AAI Nata a Gennaio 2008 dal 1/1/09 “servizio” Basata su standard (Shibboleth) Gi à 15 fornitori di credenziali (IdP) (oltre 2 milioni di utenti) 9 fornitori di servizi e contenuti (SP) Sperimentazione Microsoft AAI (“code GENEVA”) Universit à di Bologna Shibboleth

Claudio Allocchio 15 GARR WS9 Ruolo e Supporto del GARR in IDEM GARR Gestisce la federazione ruolo di notaio accordi bilaterali con i membri della federazione Supporto Tecnico WAYF (where are you from) server Metadati della federazione Server WEB della federazione Certification Authority Rapporti Internazionali Gestione della catena di fiducia (trust) internazionale Confederazioni internazionali nella comunit à accademica e della ricerca

Claudio Allocchio 16 GARR WS9 Suggerimenti Importanti Sono le entit à in toto che debbono federarsi, e NON i singoli dipartimenti/sezioni/... Per usare la federazione: Istituire il proprio IdP Spesso basta aggiungere un modulo ai sistemi esistenti e funzionanti! Dotare di interfaccia di “fornitore di servizio” i servizi che si desiderano offrire anche nessuno! Aderire formalmente alla federazione stessa IdP ospitato e per i “senzatetto”

GARR WS9 Claudio Allocchio GARR Vconf Servizio di multivideoconferenza

Claudio Allocchio 18 GARR WS9 Servizio Multi Video Conferenza Conferenza: riunione, meeting, interazione Multi: tra più partecipanti (persone e/o sedi) Video: collegati tra loro in audio (e video) in una stanza riunioni virtuale Servizio:con un servizio tecnico di assistenza alla sala, e con un numero di sale di dimensione configurabile a disposizione. Che cosa è GARR Vconf ?

Claudio Allocchio 19 GARR WS9 Servizio Multi Video Conferenza Conferenza: riunione, meeting, interazione Multi: tra più partecipanti (persone e/o sedi) Video: collegati tra loro in audio (e video) in una stanza riunioni virtuale Servizio:con un servizio tecnico di assistenza alla sala, e con un numero di sale di dimensione configurabile a disposizione. Un centro riunioni virtuale a disposizione della comunità. Servizio avanzato per la comunicazione audio-video tra anche molte sedi Che cosa è GARR Vconf ?

Claudio Allocchio 20 GARR WS9 Elementi chiave di GARR Vconf  MCU (Multipoint Control Unit), 40 porte audio/video + 40 porte audio in totale, risoluzione standard, compatibile con gli standard internazionali  Portale di prenotazione semplice ed intuitivo  Possibilit à di “ visione passiva ” (streaming) della riunione  Servizio di Help Desk per aiutare l ’ utente nell ’ utilizzo, con documentazione e possibilit à di auto-apprendimento  Servizio di monitoring ed assistenza durante le riunioni

Claudio Allocchio 21 GARR WS9 Vconf - “ Coming Soon ”  Accesso al servizio da VoIP  Accesso al servizio da PSTN (telefono e cellulare) in modo limitato

Claudio Allocchio 22 GARR WS9 Come si usa GARR Vconf 1. PRENOTAZIONE: si prenota una stanza riunioni virtuale usando il portale di prenotazione; il portale restituisce le istruzioni di accesso alla sala. L’accesso può essere protetto da un codice di sicurezza. 2. CONVOCAZIONE: si comunicano le istruzioni di accesso alla sala ai partecipanti convocati alla riunione/evento. 3. RIUNIONE: ci si collega con il proprio apparato videoterminale (hardware o software) alla stanza riunioni virtuale, seguendo le istruzioni ricevute. 4. GESTIONE SALA: chi ha effettuato la prenotazione, usando il portale, può anche gestire la sala durante la riunione/evento.

Claudio Allocchio 23 GARR WS9 Come si accede a GARR Vconf  Accesso al portale di prenotazione/gestione:  per chi gi à partecipa a GARR IDEM:  diretto e trasparente per tutti gli utenti finali  Vconf è uno dei fornitori di servizi della federazione  per gli altri:  mediato tramite il proprio responsabile locale (APM) che prenota la stanza per i propri utenti  gli APM hanno tutti gi à le credenziali di accesso  diretto, con username/password fornite dall’APM ai propri utenti, che cos ì prenotano direttamente  gli APM possono gi à creare credenziali per i propri utenti

Claudio Allocchio 24 GARR WS9 Come si accede a GARR Vconf

Claudio Allocchio 25 GARR WS9 Cosa mi serve per usare GARR Vconf  client/terminali per utilizzo interattivo:  a partire da un PC (di prestazioni adeguate)  con installato un software standard (H.323 o SIP)  opensource  commerciale  con microfono/cuffie e (opzionale) webcam  sino alle sale riunioni attrezzate  con apparati standard H.323 o SIP  Per coloro che seguono in streaming (solo visione):  basta un client software (Real, QuickTime o Windows Media).

Claudio Allocchio 26 GARR WS9 Help Desk di GARR Vconf  Accesso al servizio Help Desk:  il supporto va richiesto dell’help desk, con almeno 2 giorni di anticipo rispetto all’evento (test o riunione), in orario 9-13, 14-17, LUN-VEN, via  operatore in risposta, e gestione sequenziale delle richieste (anche questo prenotabile con 2 giorni di anticipo)  disponibilit à comunque entro 2 giorni lavorativi  supporto durante la conferenza del tecnico esperto.  Portale informativo e di documentazione

Claudio Allocchio 27 GARR WS9 Con chi posso usare Vconf?  con tutti coloro con cui avete necessit à di effettuare una collegamento in videconferenza:  da quelli “ interni ” alla vostra Universit à, a quelli collegati su qualunque rete mondiale della ricerca;  a quelli collegati su un qualsiasi altro servizio di rete (anche commerciale), purch è il loro fornitore di rete sia in grado di supportare correttamente un servizio VC, con gli altri fornitori (filtri) e la connettivit à sia adeguata (verificare sempre prima la fattibilit à con un test, con supporto dell ’ Help Desk!).

Claudio Allocchio 28 GARR WS9 Perchè usare Vconf?  Riunioni/eventi “interattivi”, anche di durata media/breve, tra molti luoghi diversi (vicini o lontanissimi); ad alta qualita’.  Risparmi notevoli in tempo e spese;  Possibilit à d ’ uso anche “ individuale ” : in riunione senza uscire dall ’ ufficio;  Trasmissione in streaming “ con un click ”, senza costi ed attrezzature dedicate;  Flessibilit à e rapidit à d ’ uso, e supporto Help Desk … non è necessario fornire caff è e pasticcini nella pause riunione!

Claudio Allocchio 29 GARR WS9 Suggerimenti Importanti  Diffondere il pi ù possibile tra la vostra utenza l ’ informazione sull ’ esistenza del servizio Vconf  Considerare l ’ esistenza e compatibilita del servizio Vconf per i vostri “ acquisti interni ”  Considerare l ’ adesione a GARR IDEM  Dare commenti e suggerimenti: I servizi GARR sono costruiti in base alle esigenze vostre e dei vostri utenti. GARR permette anche ulteriori soluzioni (DVTS etc) per esigenze specifiche e mirate.

GARR WS9 Claudio Allocchio Eduroam Servizio mobilità per gli utenti GARR

Claudio Allocchio 31 GARR WS9 Eduroam Accesso alla rete ovunque nel mondo nelle istituzioni partecipanti con le stesse credenziali di accesso che usate per la propria rete di appartenenza senza bisogno di registrazione locale preventiva presso l’istituzione ospitante ruolo di fornitore di credenziali ruolo di fornitore di accesso alla rete alto standard delle politiche della federazione e della confederazione internazionale

Claudio Allocchio 32 GARR WS9 Eduroam - Perchè usarlo? Mobilit à degli utenti “ trasparente ” Nessuna riconfigurazione rete del PC Gestione automatica degli “ospiti” “Tracking veloce”: uniqueID aggiunto È un servizio federato di G è ant Come aderire: server radius firma accordo di federazione con GARR GARR gestisce il “top level” radius Italiano ed I rapporti con la confederazione 14 (+2) istituzioni partecipanti su GARR

GARR WS9 Claudio Allocchio Progetto VOCI Il VoIP nella comunità GARR

Claudio Allocchio 34 GARR WS9 Progetto VOCI Voice Over Consortium Infrastructure La rete GARR (e le altre reti della ricerca) sono pronte: Supportano numerazione E.164 (enum) Supportano SIP (e H.323) Creare competenze presso GARR Sperimentazione delle tecnologie Dare suggerimenti ad Universit à ed enti collegati

Claudio Allocchio 35 GARR WS9 Progetto VOCI Sperimentazione delle varie soluzioni completata tra il 60-85% Messa in produzione dell’infrastruttura presso la Direzione Consortium GARR Prosecuzione della diffusione delle competenze presso la comunit à GARR

Claudio Allocchio 36 GARR WS9 Progetto VOCI Veicolare la telefonia sulla rete GARR non ha costi elevati Ma richiede la presenza di adeguate informazioni tecniche VOCI sta lavorando perch è queste siano disponibili in modo pi ù charo possibile per tutti.

GARR WS9 Claudio Allocchio DVTS / Netcast Il multimedia nella comunit à GARR

Claudio Allocchio 38 GARR WS9 DVTS / netcast - Che cosa è? Trasmissione di eventi / lezioni / convegni Internet broadcast service Trasmissioni ad alta qualit à / definizione Uso del servizio Multicast - ottimizzazione risorse Interazione naturale del vivo a costi trascurabili Esempi Trasmissione delle conferenze GARR Trasmissione di eventi (Suoni dal Mondo, Unibo) Lezioni Masterclass di musica (PhD) con NWS Convegni culturali (Seminari Italia-Giappone) Lezioni di perfezionamento in chirurgia/endoscopia Sperimentazioni teatrali interattive (La Sapienza - UniRoma3)

Claudio Allocchio 39 GARR WS9 DVTS / netcast - Che cosa è? Collaborazione e Sperimentazione forum di discussione e scambio di informazioni sperimentazione di nuovi sistemi e protocolli c’ è sempre una novit à da provare... collaborazione “ oltre ” la tecnologia pura

Claudio Allocchio 40 GARR WS9 DVTS / netcast - Che cosa devo fare? Contattare il gruppo GARR-Netcast

GARR WS9 Claudio Allocchio Progetto GARR TV Il canale Internet TV della comunità GARR

Claudio Allocchio 42 GARR WS9 GARR.TV Sta partendo ora “ federare ” i vari produttori di contenuti multimediali della comunit à accademica e della ricerca Definire un palinsesto di eventi sostenibile Organizzare l ’ accesso ai contenuti on demand Condividere le esperienze Agganciarsi al circuito internazionale (Research Channel)

GARR WS9 Claudio Allocchio GARR News Il servizio diffusione usenet news alla comunità GARR

Claudio Allocchio 44 GARR WS9 GARR News Distribuisce le “ news ” di gruppi di interesse per la comunit à GARR (ai server) A differenza di Google News, permette la pubblicazione di news! NEWS yearly usage, daily average

GARR WS9 Claudio Allocchio GARR Mirror L’archivio di distribuzione pacchetti software per la comunità GARR

Claudio Allocchio 46 GARR WS9 GARR Mirror Distribuzione dei principali pacchetti pi ù richiesti dalla comunit à GARR Distribuzione completa di SourceForge (comunit à open source software) è (anche) IPv6 ! MIRROR yearly usage, daily average

GARR WS9 Claudio Allocchio GARR NOC Il Network Operations Centre

Claudio Allocchio 48 GARR WS9 Nella pentola del NOC...  Gestione Nazionale ed Internazione di IPv4 ed IPv6  Servizio di Controllo con strumenti HW e SW della rete  Gestione d risoluzione dei problemi  Interazione con i providers per la gestione di guasti e l’attivazione di nuovi collegamenti  Raccolta di Statistiche  Riconfigurazione del servizio Multicast

GARR WS9 Claudio Allocchio GARR NIC, LIR, DNS La gestione di Domini, Indirizzi e DNS

Claudio Allocchio 50 GARR WS9 GARR-NIC  Assegnare agli utenti GARR nomi a dominio in “.it ” e “.eu ” gratuitamente  Aggiornare le informazioni nomi a dominio su RIPE  Assistere/informare gli utenti GARR sulle problematiche legate ai nomi a dominio

Claudio Allocchio 51 GARR WS9 GARR-LIR  Assegnare agli utenti GARR spazi d ’ indirizzi IPv4 ed IPv6 gratuitamente  Aggiornare le informazioni indirizzi IP su RIPE  Assegnare agli utenti GARR i prefissi ENUM gratuitamente

Claudio Allocchio 52 GARR WS9 GARR-LIR  IPv4 “ quanti ” indirizzi ci sono ancora per GARR?  Total number of GARR PA addr  Total assigned GARR PA addr %  Total unused GARR PA addr %  GARR-LIR riceve le richieste e le valuta secondo le regole RIPE  Le richieste vanno motivate!  Le AUP locali possono essere pi ù restrittive di quelle GARR  GARR-LIR sta ricuperando indirizzi NON in uso da parte degli utenti

Claudio Allocchio 53 GARR WS9 GARR Servizio DNS  Servizio di nameserver secondario gratuito per gli utenti GARR  Assistenza agli utenti GARR nella configurazione del proprio nameserver  Servizio di nameserver primario per le attivit à GARR (e relativi progetti)

Claudio Allocchio 54 GARR WS9 GARR-CERT  Gestione degli incidenti di Sicurezza che interessano le rete GARR ed i suoi utenti  4500 incidenti (25000 mail) nel 2008  Disseminazione cultura ed informazioni sulla sicurezza (alert, best practice,...)  Test e sviluppo di nuovi strumenti di sorveglianza, difesa e prevenzione

Claudio Allocchio 55 GARR WS9 GARR “quasi” Servizio DISCUSSIONE   Spazio aperto a tutti per discutere delle problematiche techiche e di gestione di rete, sistemistiche, etc...  anche il “ social networking ” e ’ un servizio.

Claudio Allocchio 56 GARR WS9 Progetti Europei  GN3 (multidomain services)  AutoBAHN (Bandwidth on Demand)  perfSONAR (Monitoring)  eduGAIN, eduroam, PKI  I-Share  cNIS  portare i servizi in casa dell ’ utente  FEDERICA  support for Future Internet Research  virtualization on a multidomain environment

Claudio Allocchio 57 GARR WS9 Considerazioni finali I servizi sono realizzati in base alle richieste specifiche degli utenti I servizi funzionano da utente finale ad utente finale, dovunque nel mondo dell ’ universit à e della ricerca, anche a livello internazionale L ’ infrastruttura della rete GARR è concepita apposta per supportare i servizi ed essere in grado di passare “ oltre ” il confine della rete GARR stessa.