Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Il DNA.
Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
DNA --> RNA --> Proteine
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
DUPLICAZIONE del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
La trasmissione dell’informazione genetica
INDICE CROMATINA p. 2 DNA p. 3 IL CODICE GENETICO p. 4 I GENI p. 5
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
IL DNA Acido Desossiribonucleico I.C. «CAPPONI» SCUOLA MEDIA
Il DNA.
DNA la molecola della vita.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
DNA --> RNA --> Proteine
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
LA MOLECOLA del DNA.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
1 IL DNA.
Il materiale ereditario
Nozioni base di Biologia
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
Molecola del DNA ,struttura
Il DNA.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
Il DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
La struttura chimica del DNA
Le basi molecolari dell’eredità:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi
Transcript della presentazione:

Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA

REPLICAZIONE DEL DNA La REPLICAZIONE del DNA avviene nel seguente modo: I nuovi nucleotidi sintetizzati nel citoplasma, sono portati all’interno del nucleo I due filamenti di una doppia elica, si separano e si allontanano l’uno dall’altro Ogni filamento viene utilizzato come stampo su cui si riuniscono i nuovo nucleotidi per formare una molecola complementare al filamento Il filamento iniziale e il nuovo filamento complementare appena completato, si riavvolgono formando una nuova molecola di DNA, mentre l’altro filamento iniziale e il nuovo filamento complementare a loro volta si riavvolgono, formando la seconda molecola di DNA

STRUTTURA DNA

COME CI APPARE LA MOLECOLA DI DNA? Quando la cellula non è in divisione il nucleo al microscopio ottico appare riempito da una matassa di sottili filamenti: la cromatina. La cromatina è organizzata in una collana di granuli scuri: sono i nucleosomi, pacchetti di DNA e di proteine specializzate, gli istoni. Il filo della collana è la molecola di DNA, che si arrotola agli istoni. Quando una cellula sta per dividersi la cromatina si compatta e si formano strutture dette: cromosomi.

STRUTTURA DNA Per capire meglio la struttura della molecola di DNA si può paragonare a una scala a pioli avvolta a spirale. I montanti della scala sono formati da un’alternanza di molecole di fosfato e di zucchero, mentre i pioli sono costituiti da quattro basi azotate: adenina, citosina, guanina, timina. Ogni piolo è formato da due basi e ogni base è legata a un’unità zucchero-fosfato. I nucleotidi sono legati verticalmente per mezzo del radicale fosforico, i due filamenti sono legati gli uni agli altri per mezzo delle basi azotate, che si trovano al centro tra i due filamenti. Le basi appaiate sono legate fra loro da legami idrogeno e, per la loro struttura, l’adenina può appaiarsi solo con la timina e la citosina solo con la guanina, per questo i due filamenti sono detti “complementari”.

Anche se le basi azotate sono solo quattro possono disporsi in modi diversissimi, creando così infinite combinazioni. Con le loro differenti combinazioni si può “fabbricare” un uomo un topo, un virus o una margherita...

ADENINA, TIMINA, CITOSINA, GUANINA I nucleotidi hanno lo stesso gruppo fosfato e lo stesso zucchero ma basi azotate differenti, CHE POSSONO ESSERE : ADENINA, TIMINA, CITOSINA, GUANINA

NEL 1953 JAMES D. WATSON E FRANCIS H. C NEL 1953 JAMES D. WATSON E FRANCIS H.C. CRICK, DOPO AVER ESAMINATO E ORGANIZZATO, IN MODO LOGICO TUTTI I DATI A QUEL TEMPO DISPONIBILI, DEDUSSERO LA STRUTTURA TRIDIMENSIONALE DEL DNA PROPONENDO IL MODELLO A DOPPIA ELICA. SECONDO TALE MODELLO LA MOLECOLA DI DNA E’ COSTITUITA DA DUE FILAMENTI POLINUCLEOTIDICI AVVOLTI AD ELICA

Ci sono diversi livelli di impacchettamento In ogni cromosoma è contenuta un’unica molecola di DNA fortemente condensata (cromatina); se fosse possibile disporre in fila i 46 cromosomi umani, con il DNA completamente disteso, essi raggiungerebbero la lunghezza di circa 1m. Ci sono diversi livelli di impacchettamento 0,5 m m

La struttura del DNA L’acido desossiribonucleico ha una struttura paragonabile a una scala a pioli avvolta a spirale, nella quale le due “ringhiere” o “montanti” sono formate dall’alternanza di uno zucchero il deossiribosio e di un fosfato ed i “pioli” sono costituiti da 4 tipi di basi azotate.

Cromosoma Dove si trova il DNA? Esso si trova nei nuclei delle cellule e diventa visibile, al momento della divisione cellulare, nei cromosomi dove è superspiralizzato e legato alle proteine istoniche.

Il DNA è costituito da due catene di polinucleotidi associate che si avvolgono l’una sull’altra ad elica, in senso orario (doppia elica)