La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
Advertisements

Attività formativa professionalizzante
Parma Fabio Pessina Azienda Ospedaliera Universitaria
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
Ricercatore Health Search - SIMG
“Costruzione progetti individualizzati di accoglienza per anziani non autosufficienti” Relatore : Antonio Perruggini direttore Rssa “Cavallino Hotel”
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Post-menopausa: un momento critico?
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di Genere in Italia
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
La comunicazione medico-paziente
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prof Gianluca Perseghin
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Patogenesi della depressione: modello biopsicosociale Mind
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
La fragilità del paziente e dello studente Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona.
Qual è il ruolo del Medico di Medicina Generale?
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
Alessandra Burgio Roberta Crialesi Paola Di Filippo Lidia Gargiulo
Malattie Cardiovascolari
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Crisi, disoccupazione e salute Angelo d’Errico, Giuseppe Costa SCaDU Servizio di Epidemiologia ASL TO3 Piemonte Dip. Scienze Cliniche e Biomediche Università.
Selezione e armonizzazione delle variabili della base dati Health-Search e dell’indagine Istat sulle condizioni di salute Vincenzo Atella Federico Belotti.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Il ciclismo urbano e la prevenzione Francesco Baroncini Consigliere Nazionale FIAB.
Dieta e malattie cronico-degenerative
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Salute e malattia.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore.
Pazienti affetti da HCC
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
TIPO DI INTERVENTO CHIRURGICO. Predittori clinici di aumentato rischio cardiovascolare perioperatorio (morte, infarto miocardico, scompenso cardiaco)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
L’assistenza domiciliare Le cure palliative Venerdì 20 marzo 2015, Palazzolo sull’Oglio.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Le obesità genetiche, un problema emergente ancora poco conosciuto INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, President.
La malattia di Parkinson è uguale nell’uomo e nella donna? Paola Soliveri Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.
CONFERENZA STAMPA – 21/12/06 LA RELAZIONE SANITARIA PROVINCIALE IL DIABETE DR. BRUNO FATTOR.
Salute e Genere Ipotesi di lavoro nelle Marche Nadia Storti Ancona, 14 aprile 2012.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Valutazione clinico-funzionale a 3 mesi da una prima frattura di femore in pazienti over-65: può il genere influenzare la prognosi? Melamy Falappa Cl.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Transcript della presentazione:

La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona

Facoltà di Medicina e Chirurgia: compiti istituzionali Didattica Ricerca Formazione

Facoltà di Medicina e Chirurgia: La Medicina di Genere Sensibilizzazione della società e del pool di medici in formazione sulle differenti implicazioni diagnostico, cliniche e terapeutiche esistenti tra uomini e donne.

Quali malattie rappresentano la “vera sfida” per la Medicina di Genere? Malattie cardiovascolari Ictus Sclerosi Multipla Demenze Diabete e complicanze Psoriasi e altre forme autoimmuni Asma e BPCO Tumori solidi non sesso-specifici Tumori del sangue Malattie infettive virali (HIV, HCV) Cataratta e degenerazione maculare Il genere in medicina

Il genere in medicina: patologie cardiovascolari Il 38% delle donne colpite da infarto muore nel giro di un anno, contro il 25% degli uomini In caso di ictus i 12 mesi successivi sono più a rischio per le donne: i decessi ne colpiscono il 25%, contro il 22% degli uomini Differenze nella sintomatolgia anginosa Diversa fisiopatologia nell’aterogenesi (ridotto ruolo protettivo degli estrogeni dopo la menopausa)

La sindrome metabolica ha una prevalenza del 60% nelle donne sopra i 65 anni di età Le donne diabetiche sono in lieve sorpasso rispetto agli uomini (5,2% vs 4,4%) La donna con diabete ha una peggiore qualità e una minore aspettativa di vita Il rischio di morte cardiovascolare è più che doppio per le donne diabetiche rispetto agli uomini Il genere in medicina: sindrome metabolica

Maggior aggressività del cancro nelle donne ancora fertili Maggiori effetti collaterali in corso di chemioterapia Dopo la pubertà l’asma è più frequente nelle donne che negli uomini Prognosi peggiore per le BPCO Il genere in medicina: patologie respiratorie

L'ulcera gastrica è più frequente nelle donne, mentre gli uomini soffrono di più di ulcera duodenale Minor aggressività ed età più avanzata al momento della diagnosi di HCC Maggior frequenza epatopatie autoimmuni (AIH, PBC) Litiasi biliare 3 volte più frequente che negli uomini Il genere in medicina: patologie dell’apparato digerente

La depressione colpisce le donne due volte più degli uomini Diversa sintomatologia I disturbi d’ansia (fobie o disturbi ossessivo- compulsivi, sindrome post-traumatica da stress) colpiscono le donne due volte più degli uomini Il genere in medicina: patologie psichiatriche

Maggior prevalenza dell’artrite reumatoide Maggior prevalenza delle tireopatie autoimmuni Maggior prevalenza dell’osteoporosi Il genere in medicina: patologie autoimmuni ed osteoarticolari

Il genere in medicina. dati ISTAT 2005 segnalano inoltre che le donne sono maggiori consumatrici di farmaci rispetto agli uomini: 42.1% contro il 32.2%, oltre ad avere effetti collaterali differenti nel corso della vita riproduttiva.

Implementazione didattica delle differenze di genere in medicina Sviluppo di «skills» specifiche Nuovo modello attività formativa professionalizzante Anamnesi «di genere» Esame obiettivo «di genere» La Facoltà di Medicina e Chirurgia: didattica

Malattie cardiovascolari Malattie reumatologiche Malattie neurodegenerative Obesità e Malattie del metabolismo Malattie gastrointestinali Patologia dell’invecchiamento La Facoltà di Medicina e Chirurgia: ricerca Gruppi di ricerca: l’esperienza di Ancona

Incentivare la cooperazione Implementare il sostegno ai ricercatori Creazione di networks nazionali ed internazionali Sensibilizzazione delle istituzioni La Facoltà di Medicina e Chirurgia: ricerca Approccio generale

La Facoltà di Medicina e Chirurgia: formazione Quali elementi dell’assistenza e della cura possono essere maggiormente modificati dalla Medicina di Genere? Prevenzione Utilizzo dei farmaci (tollerabilità) Utilizzo dei farmaci (posologia) Disegni degli studi clinici Dispositivi medici Libri di testo universitari Scheda paziente Assistenza domiciliare Tempo della visita medica Interventi chirurgici IMPATTO ELEVATO IMPATTO MEDIO BASSO IMPATTO MEDIO

La Facoltà di Medicina e Chirurgia: formazione Valorizzare la formazione professionale specialistica sulle differenze di genere, medicina basata sull’evidenza di genere.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia: formazione Numero studenti iscritti al Corso di laurea in Medicina: 1105 = totale 468 = maschi 637 = femmine

Grazie per l’attenzione…