Il presepe Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali. Il termine deriva dal latino praesaepe,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Chiesa di S. DOMENICO COMUNE di AIDONE
Advertisements

San Francesco d’Assisi
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
Presentazione di Vitozza
Corso Dol classe e13 Vincenzo Malferà
Presepe Storico Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone
Il bambino Gesù.
Il Natale di Greccio Riflessione in preparazione al Natale a partire dall’affresco giottesco della Basilica superiore di Assisi e dalla narrazione della.
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 2^A Scuola
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Il Natale.
La storia del presepe.
PRESEPIO Enrico.
Stella fulget hodie ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane.
Stella fulget hodie ci addentra nelle melodie cristiane medievali.
S'appressa il Santo Natale e frate Francesco, nel piccolo eremo di Assisi, si sente molto triste.
Corri, corri, cavallino.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
CROCIFISSO DELL’AMORE MISERICORDIOSO
ADORAZIONE DEI PASTORI
Presepe Elena, Claudia, Giada.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
L e v a r i e f e s t e Studio biblico audiovisivo.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
La storia del presepio.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Classe 4 A Auguri Buon Natale Italia Adeste Fideles.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
26° incontro 10 maggio 2012.
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei.
«Celebriamo, o popoli, la Natività di Cristo: saliamo con la mente a Betlemme e contempliamo nella grotta il grande Mistero: si è aperto, infatti, lEden...
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
Alla grotta.
Alla grotta Chp 14/11/2003.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
NOËL EN FRANCE!!!!.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
La storia del presepe.
Dal testo alla presentazione
Pastori. Asino e bue:riferimento al profeta Isaia: "Il bue conosce il suo padrone e l'asino la greppia del suo padrone: Israele non mi conosce e il mio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania.
Iconografia Arte Tradizione
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Natale La nascita di Gesù.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
BARCELLONA.
luce di pace, gioia e amore.
gennaio 2015 Papa Francesco Omelia nella Messa della Solennità dell’Epifania nella Basilica di San Pietro 6 gennaio 2015 Papa Francesco.
10° incontro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Quali sono le feste nel mese
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
FIRENZE Storia della città
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
Gesù nasce a Betlemme.
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana Pere Serra (gotico catalano)
Tutto sulle feste natalizie BUON NATALE. LUI SI CHIAMA BABBO NATALE.
La nascita di Gesù era già stata preannunciata dai profeti nell’Antico Testamento.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
LA GLORIA DI DIO La gloria di Dio non si manifesta nel trionfo e nel potere di un re, non risplende in una città famosa, in un suntuoso palazzo, ma prende.
Alla grotta Chp 14/11/2003 Una scia di luce nel cielo, Infinite voci di angeli festanti, Una moltitudine di pastori, Correvano verso la grotta, Nella.
Viaggio fra i presepi di Casaglio In compagnia di Babbo Natale.
La storia del Presepe.
Transcript della presentazione:

il presepe Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali. Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia, mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.                                                                                                                                                                                                                     Il presepio di Piazza di Spagna a Roma Il presepe moderno indica una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli, e così via. La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica.

Origine ed evoluzione : La tradizione, prevalentemente italiana, risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Sebbene esistessero anche precedentemente immagini e rappresentazioni della nascita del Cristo, queste non erano altro che "sacre rappresentazioni" delle varie liturgie celebrate nel periodo medievale. Il primo presepe scolpito a tutto tondo di cui si ha notizia è quello realizzato da Arnolfo di Cambio fra il 1290 e il 1292.

Inoltre esistono vari tipi di presepi: Il presepe catalano Il presepe provenzale Il presepio nei paesi di lingua tedesca

il presepe

il presepe catalano

luca e leonardo