Project Work Lancio di un nuovo Prodotto PerLa Puglia maggio ’16
2 Project Work Definizione Prodotto/servizio Analisi del Cliente Analisi Macro Ambiente Analisi Micro Ambiente Scelte di Marketing Posizionamento di Marketing (Strategico) Piano di Marketing (Operativo) Prodotto Prezzo Comunicazione Distribuzione Indice per il Lancio di un Nuovo Prodotto
3 Definizione Prodotto Stabilire il prodotto da Lanciare PACCHETTI TURISTICI : Ideazione e Commercializzazione di Itinerari turistici nel sud/est barese
4 VIAGGIATORI ITALIANI GIOVANI ANNI % GIOVANI FAMIGLIE anni % FAMIGLIE ADULTE anni % ADULTI Piu di 65 anni % Analisi Quantitativa del Cliente Definizione e Segmentazione Target
5 VIAGGIATORI ITALIANI GIOVANI ANNI Delfini GIOVANI FAMIGLIE anni Arrivati esuberanti Colleghe Raffinate FAMIGLIE ADULTE anni Arrivati Impegnati Organizzatori ADULTI Piu di 65 anni Arrivati Raffinate Analisi Qualitativa del Cliente Definizione e Segmentazione Target
6 La grande mappa 6. Uomini, anziani 2. Donne, età medio giovane 3. Donne e Uomini, età medio giovane Uomini, età media-giovane 7. Donne anziane 8. Donne mature 1. Donne di età media
7 Analisi qualitativa GIOVANI ANNI FAMIGLIE ADULTE anni ADULTI Piu di 65 anni GIOVANI FAMIGLIE anni Cultura/Tradizioni Relax Divertimento Ambiente Enogastronomia Sport Divertimento Sport Ambiente Cultura/Tradizione Moda Cultura/Tradizione Sport Relax Divertimento Ambiente Enogastronomia Moda Cultura/Tradizioni Relax Divertimento Ambiente Enogastronomia Religione Sport Sagre Musei Chiese Mostre Mare Centri Benessere Terme Parchi Naturali Enogastronomia Discoteche Mare/Campeggi Parchi Naturali Sagre Architettura Sport Parchi Divertimento Sagre Architettura Musei Sport Parchi Divertimento Centri Benessere Mare Campagna/Agriturismi Parchi Naturali Enogastronomia Mostre Sport(Golf) Sagre Musei Chiese Mostre Centri Benessere Terme Mare Parchi Naturali Enogastronomia Bisogni e offerta Offerta Bisogno Segmento Target
Project Work Analisi del Macroambiente PerLa Puglia maggio ’16
9 Analisi macroambiente Ambiente economico Fonte: Osservatorio Nazionale sul Turismo Italiano – Unioncamere/Isnart, Gennaio 2006 Totale atti di vacanza 2004 Totale atti di vacanza 2005 Variazione 2004/2005 Vacanze brevi all’estero ,5 Vacanze lunghe all’estero ,5 Vacanze brevi in Italia ,6 Vacanze lunghe in Italia ,9 TOTALE VACANZE ,4
10 Analisi macroambiente ATTIVITA’ SVOLTE PER DESTINAZIONE (% sul totale vacanziere gennaio-dicembre 2005 per destinazione) Ambiente socio-culturale Fonte: Osservatorio Nazionale sul Turismo Italiano – Unioncamere/Isnart, Gennaio 2006
11 Analisi macroambiente La legislazione relativa al turismo ha registrato negli ultimi anni un’evoluzione legata ai cambiamenti della società in generale e del mercato turistico in particolare. La più recente riforma della legislazione nazionale in materia è iniziata nel 2001, con due atti normativi di fondamentale importanza: -Legge quadro n°135 del 29 marzo 2001, che ha indicato i principi basi ai quali le regioni avrebbero dovuto esercitare le proprie funzioni in materia di turismo industria alberghiera, secondo quanto previsto dall’articolo 117 della Costituzione; -Legge costituzionale n°3 del 18 ottobre 2001, che ha modificato l’articolo 117 della costituzione, sottraendo allo Stato i poteri legislativi e regolamentari in ambito turistico, e riservandole alle regioni. Ambiente legislativo
Project Work Scelta di marketing maggio ’16
13 Descrizione dettagliata prodotto: Il servizio erogato si concretizza nell’offerta di itinerari turistici suddivisi per ambiti territoriali della regione Puglia. Alla luce dei dati raccolti relativamente all’analisi del macroambiente, si è deciso a maggioranza di offrire un servizio che privilegi: le bellezze naturalistiche dei luoghi; monumenti e siti di interesse archeologico; attività sportive. Destiniamo il nostro pacchetto al target delle GIOVANI FAMIGLIE, perché quantitativamente più rappresentato. Questa decisione non esclude di allargare la nostra offerta ad altri target per i quali si sono riscontrati bisogni comuni e trasversali rispetto alle diverse fasce d’età. Definizione Prodotto Stabilire il prodotto da Lanciare
Project Work Piano di Marketing maggio ’16
15 Marketing Operativo L'offerta ItinerariNomeGiorniLocationPrezziMark Up PerLA Puglia Natura Naturalmente in Puglia 7 Parco dell'alta murgia, Lama Balice, Bosco delle Pianelle, Riserva Palude la Vela Riserve del Litorale Tarantino € % Sport Sportivamente imparando 4 Gioia del Colle, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano € 50020% Architettura Un tuffo nel passato 3 Conversano, Putignano € 40023% Gastronomia Puglia da gustare 3 Ostuni, Fasano, Martina Franca € 50020% Sagre La Via del Carnevale 3 Putignano, Alberobello, Castellana Grotte € 48020% Mare Il mare tra lusso e cultura 7 Fasano, Ostuni, Monopoli, Polignano a Mare € %
16 Marketing Operativo Nome itinerario : Un tuffo nel passato Giorni: Offriamo un week-end di tre giorni, (Venerdi’, Sabato e Domenica) Città, comuni,aree, parchi: Sono previste visite alla Città d’arte di Conversano(Ba) e al centro storico-artistico di Putignano(Ba). KM: La strada che intercorre tra i luoghi compresi dal pacchetto non supera i 20 Km. Mezzi di trasporto: Nel pacchetto è previsto l’utilizzo di una macchina a nolleggio messa a disposizione dall’agenzia Pernotti/giorni: Offriamo 3 pernotti all’hotel d’Erchie di Conversano com presi di vari servizi quali:parcheggio a pagamento, reception, ascensore, riscaldamento deposito bagagli,prima colazione buffet, ristorante e aree pubbliche e private non fuma tori o/e all’hotel Corte Alta Villa dove i 3 pernotti garantiranno un tuffo nel medioevo con servizi inerenti alle moderne esigenze, offrendo diverse attività a scelta per un relax e un divertimento assicurato:equitazione, giro in barca e quant’altro…. Visite guidate:Le bellezze artistiche che andremo a visitare sono qui elencate: Conversano: -Il Castello-la Cattedrale-il Monastero di S.Benedetto-la Chiesa dei Santi Medici-la Chiesa del Carmine-la Chiesa di S.Rocco-Santa Ma ria dell’Isola-il Castello di Marchione-la Chiesa di S.Caterina-la Tor re di Castiglione. Putignano: - La Chiesa di S.Pietro-la Chiesa del convento delleCarmelitane-la Chi esa di S.Maria Greca-il Monastero e la Chiesa di S.Chiara-la chiesa di S.Stefano- S.Maria di Costantinopoli-la Chiesa di S.Lorenzo e la Mad dalena-la Chiesa di S.Domenico. Prezzo:400€(3 pernotti e prima colazione e buffet) Margine:110€ A PERSONA Descrizione prodotto
17 Distribuzione INTERNET Ci rivolgiamo alla fascia strettamente più giovane, (25/35 anni), del nostro Target di riferimento AGENZIE DI VIAGGIO Punti fondamentali per la distribuzione del nostro prodotto in quanto ci rivolgiamo all’intero target
18 Comunicazione CLIENTE AGENZIE DI VIAGGIO On-line: banner newsletter sms Off-line: pubblicità su stampa cartellonistica segnalibro Below the line: espositori cataloghi Presenza al BIT di Milano
19 Comunicazione Piano Media Legenda Sms pubblicitari Comunicazione on line con banner, newsletter, blog., ecc. Quotidiani e Riviste di settore Cartellonistica Eventi promozionali Brochure Pubblicitarie
20 Conclusioni Questo Project Work si è mosso attraverso le seguenti linee guida: Esercizio concreto di progettazione di gruppo Sperimentazione dei diversi passaggi di un processo di marketing Valorizzazione di un territorio ricco di peculiarità ambientali, socio-culturali, architettoniche ed eno-gastronomiche La scelta del tema turistico è stata giustificata dalla diversità di competenze iniziali dei componenti del gruppo L’auspicio è, quindi, quello di acquisire ulteriori strumenti e i necessari mezzi per rendere quello che è stato un “proficuo esercizio” una “concreta prospettiva lavorativa per il futuro”.
21 GRUPPO DI LAVORO: Laura Dipasquale Graziano Legrottaglie Danilo Mastrangelo Raffaele Santoro Daniela Vinci Laura Zavanese DOCENTI : Massimiliano Masi Tiziano Angelini Angelo Mariano