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19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.

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1 19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti del mercato: il ruolo delle Associazioni di Categoria“ Dott.ssa Di Raco Elena Responsabile dipartimento Ricerca IS.NA.R.T.

2 2 Nel 2010 il 26,2% delle vacanze degli italiani è stato prenotato in adv (13,5 milioni di vacanze), con una contrazione contenuta al -2,4%. Ad incidere maggiormente la diminuzione dei vacanzieri che acquistano proposte da catalogo (-14,2% delle vacanze) o costruite direttamente dall’agente (-13,2%). In crescita rispetto al 2009, invece, l’acquisto di pacchetti on-line (+19,3% delle vacanze). In termini di consumi, tuttavia, la spesa relativa alle vacanze prenotate tramite adv sale dagli 11,9 ai 13,1 miliardi di euro (+9,9%), con una crescita dovuta ad una maggiore spesa sostenuta per l’e-commerce. LE TENDENZE IN ATTO

3 3 Nel I semestre 2011 lieve diminuzione delle vacanze prenotate in agenzia di viaggio (22,6% contro il 26,3% nello stesso periodo del 2010) su cui grava il minor ricorso all’acquisto su catalogo dei T.O. (dal 10,8% al 5,8% delle vacanze). Anche in estate il 14,6% degli italiani organizza la vacanza tramite agente di viaggio per l’Italia (18,9% durante l’estate 2010) e il 38,1% per l’estero (48,5% nel 2010). Nella prima metà del 2011, tra le destinazioni più richieste per chi prenota la vacanza in adv spiccano le mete europee per l’estero (Spagna, Germania, Francia) e Toscana, Sicilia e Sardegna per l’Italia. LE TENDENZE IN ATTO

4 4 Dall’estero La commercializzazione delle destinazioni italiane Dall’Italia 6,6 milioni di vacanze 1,2 miliardi di euro spesi per pacchetti 7 mila Tour Operator 2,4 miliardi di euro spesi per pacchetti

5 5 LA DOMANDA INTERNA Le modalità di organizzazione della vacanza principale - Anno 2010 - Totale turisti prenotati tramite agenzie di viaggio: 26,2% Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere

6 6 LA DOMANDA INTERNA Le modalità di organizzazione della vacanza principale in Italia e all’estero - Anno 2010 - Totale turisti prenotati tramite agenzie di viaggio Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere In Italia: 18,1%All’estero: 45,2%

7 7 LA DOMANDA INTERNA Le modalità di organizzazione della vacanza principale - I semestre 2011 - Totale turisti prenotati tramite agenzie di viaggio: 22,6% Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere

8 8 LA DOMANDA INTERNA Le modalità di organizzazione della vacanza principale in Italia e all’estero - I semestre 2011 - Totale turisti prenotati tramite agenzie di viaggio Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere In Italia: 16,4%All’estero: 40,5%

9 9 LA DOMANDA INTERNA Le principali destinazioni di chi prenota la vacanza principale in ADV - Anno 2010 - I.Toscana II.Sicilia III.Campania I.Spagna II.Francia III.Egitto Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere

10 10 LA DOMANDA INTERNA Le principali destinazioni di chi prenota la vacanza principale in ADV - I semestre 2011 - I.Toscana II.Sicilia III.Sardegna I.Spagna II.Germania III.Francia Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere

11 11 LA DOMANDA INTERNA Le regioni di destinazione di chi prenota in ADV o sceglie su Internet - Anno 2010 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere Prenotazione tramite Internet : 54,7% di vacanze in Italia Agenzia di Viaggi: 43,7% di vacanze in Italia di cui

12 12 LA DOMANDA INTERNA Le regioni di destinazione di chi prenota in ADV o sceglie su Internet - I semestre 2011 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere Prenotazione tramite Internet : 60,8% di vacanze in Italia Agenzia di Viaggi: 45,6% di vacanze in Italia di cui

13 13 Tempi di prenotazione delle vacanze (%) Anni 2010-2011 2010I semestre 2011 Tramite Agenzia di Viaggi Proposta completa su internet Tramite Agenzia di Viaggi Proposta completa su internet Nell’ultima settimana 14,5 15,0 10,3 26,0 8/15 giorni prima 19,3 27,9 24,0 24,1 Circa un mese prima 29,4 31,1 28,6 29,1 Circa 2 mesi prima 17,5 15,7 17,1 10,2 Circa 3 mesi prima 9,6 5,0 9,2 5,6 Circa 4 mesi prima o più 8,7 4,5 8,5 1,7 Non ricorda 1,0 0,7 2,4 3,1 Totale 100,0 LA DOMANDA INTERNA I tempi di pianificazione della vacanza - Anno 2010 e I semestre 2011- Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere

14 14 LA DOMANDA INTERNA Identikit del vacanziere che prenota tramite Agenzia di Viaggi - Anno 2010 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere Le donne più propense a rivolgersi all’agenzia di viaggio ( 55% ), mentre gli uomini acquistano più spesso via web ( 56,7% ). Le AdV si interfacciano con vacanzieri di tutte le età; le proposte on line, invece, richiamano soprattutto una clientela giovane-adulta con un età media tra i 25 e i 44 anni ( 48,7% ). Casalinghe e pensionati pur rimanendo fedeli all’agenzia di viaggio ( 28,1% ) iniziano ad orientarsi anche verso proposte di vacanze sul web ( 14,1% ). Lombardia ( 23,5% ) e Lazio ( 11% ) i principali bacini di provenienza; cresce rispetto al 2009 l’incidenza dei vacanzieri campani (10,9%). Provenienza Sesso Età Professione

15 15 LA DOMANDA INTERNA Spesa per le vacanze (turisti prenotanti) - Anno 2010 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere Spesa per la vacanza principale : 37.898.938.000 € Numero di vacanze: 51.538.000

16 16 LA DOMANDA INTERNA Spesa per le vacanze prenotata tramite Agenzia di Viaggi - Anno 2010 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere Spesa : 13.102.883.000 € Numero di vacanze: 13.517.000

17 17 FOCUS SULL’ESTATE 2011 Modalità di prenotazione della vacanza estiva - luglio/agosto 2011 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere

18 18 FOCUS SULL’ESTATE 2011 Vacanze estive in Italia prenotate tramite Agenzia di Viaggio - luglio/agosto 2011 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere Totale vacanze in Italia

19 19 FOCUS SULL’ESTATE 2011 Vacanze estive all’estero prenotate tramite Agenzia di Viaggio - luglio/agosto 2011 - Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo –in collaborazione con Unioncamere Totale vacanze all’estero

20 20 Il consolidamento dei canali di vendita diretti e virtuali per la prenotazione e l’acquisto del viaggio offre spunti di riflessione per il sistema agenziale tradizionale. L’ampliamento del ventaglio di proposte di viaggio e delle modalità per potervi accedere ha comportato una ridistribuzione delle scelte dei vacanzieri, ma pur sempre guidata dal denominatore comune della ricerca di qualità nei servizi e solidità del sistema di offerta. In questo panorama il web incalza, e le adv devono trovare un posizionamento competitivo e innovativo dell’offerta, che comunque non rileva contrazioni consistenti. Ne è un esempio il mercato USA in cui, per il 2011, la domanda complessiva di viaggi organizzati è in crescita/stabilità per il 76% dei T.O. (82% nei viaggi verso l’Italia). CONCLUSIONI

21 21 CONCLUSIONI Si rende opportuno, dunque, ripensare il settore delle agenzie di viaggi orientando l’offerta verso aggregazioni di imprese, concretizzando così vantaggi sia gestionali che di mercato. Vantaggi gestionali dovuti al vantaggio di operare sotto un marchio comune; alla possibilità di costituirsi in gruppi di acquisto ed abbattere parte dei costi fissi delle imprese. Vantaggi di mercato derivanti dalla possibilità di sviluppare il settore incoming verso le mete italiane grazie alla capillarità degli snodi della rete (sul territorio italiano sono presenti circa 12 mila agenzie di viaggio con oltre 20 mila punti vendita) e ai servizi offerti da ciascun territorio; dalla possibilità di poter operare con maggiore capacità contrattuale con i buyer internazionali e di conquistare la disponibilità anche di nuove tipologie/unità di imprese ricettive nella costruzione dei pacchetti.


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