L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Dpr Valutazione degli alunni
L’esame di terza media: valutazione interna
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Dirigenti tecnici Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia maggio 2009.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Introduzione per gli studenti
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Prova Nazionale per lesame di Stato della scuola secondaria di I grado.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Siamo in terza!. UN ANNO IMPORTANTE PER TRE RAGIONI.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
PROVA NAZIONALE DEL 17 GIUGNO
Normativa e indicazioni Classico
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
S CUOLA P RIMO C ICLO CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di I grado A.S. 2011/2012.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Transcript della presentazione:

L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere – Castel d'Aiano

Come funziona? 1.Ammissione all’esame – Scrutini finali – Decisione all’unanimità/maggioranza – Ammissione con carenze Comunicazione alla famiglia – Voto di ammissione (“giudizio di idoneità all’esame”) 1.Esame

Chi fa cosa ? Consiglio di classe – Ammissione ( con voto d'idoneità ) Commissione (plenaria) – Tutti gli insegnanti (tranne IRC/Alternativa) – Presidente esterno (di solito il DS di un altro Istituto Comprensivo) – Riunione preliminare (criteri per lo svolgimento delle prove e valutazione) Sottocommissione (singola classe) – Svolgimento delle prove – Correzione collegiale delle prove – Scrutini Voto finale Giudizio sul livello globale di maturazione Conferma o integrazione/modifica del giudizio orientativo Commissione (plenaria) – Riunione plenaria Ratifica risultati Decisione sulla Lode ESAME

Giudizio d'idoneità Il giudizio di idoneità è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado secondo i seguenti criteri: media delle valutazioni in decimi conseguite nelle varie discipline al termine del triennio; valutazione del percorso scolastico compiuto dall’allievo nel triennio con particolare riferimento ai progressi realizzati rispetto alla situazione di partenza, al livello di responsabilità raggiunto ed alla partecipazione ad attività extracurricolari promosse dalla scuola

Le prove d’esame Prove scritte – Italiano – 4h – Matematica – 4h – Francese – 3h – Inglese – 3h – Prova Nazionale (INVALSI) (19/6) 75’-pausa-75’ Colloquio pluridisciplinare – Le date e gli orari saranno comunicati durante le prove scritte

Prova d'italiano La prova di Italiano consisterà nello svolgimento di una traccia a scelta su tre proposte, che terranno conto delle seguenti indicazioni: esposizione di esperienze reali o costruzioni di fantasia (sotto forma di cronaca, diario, lettera, racconto, intervista); trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l’esposizione di riflessioni personali; relazione su un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina.

Prova di lingue straniere Le prove di Francese e Inglese consisteranno nell’elaborazione di una lettera su traccia o - a scelta - nello svolgimento di una prova di comprensione di un testo dato, articolata in un esercizio a risposta Vero/Falso nella correzione delle affermazioni false, in un esercizio di tipo lessicale e in un questionario.

Prova di matematica La prova scritta di Matematica ed elementi di Scienze e Tecnologia sarà articolata in cinque quesiti a carattere diverso, indipendenti l’uno dall’altro e riguardanti: geometria analitica, piana e solida; algebra; statistica; aspetti matematici di una situazione problematica attinente alle Scienze; situazione problematica attinente alla Tecnologia. Per lo svolgimento della prova sarà consentito l'uso di calcolatrice e tavole numeriche.

Prova Nazionale Invalsi La Prova Nazionale per l'esame di Stato scuola secondaria di I grado è strutturata tenendo conto delle tecniche adottate per le rilevazioni degli apprendimenti dalle indagini nazionali ed internazionali. La prova è oggettiva e semistrutturata (composta da quesiti sia a scelta multipla sia a risposta aperta), ed è costruita anche in riferimento alle pratiche didattiche dei docenti di italiano e di matematica. La prova è articolata in due fascicoli: uno dedicato alla valutazione in matematica e l'altro a quella in italiano. Gli alunni con diagnosi specialistica di dislessia sosterranno la prova con l'ausilio degli strumenti compensativi impiegati durante l'anno scolastico (tabelle, tavola pitagorica, calcolatrice, registratore, computer con programmi di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale...), oltre all'assegnazione di maggior tempo per lo svolgimento della prova.

Colloquio pluridisciplinare Il colloquio avrà lo scopo di accertare il livello di maturazione e di preparazione complessiva raggiunto da ciascun candidato. Esso dovrà essere prioritariamente caratterizzato, nel suo svolgimento, dalla necessità di mettere ogni candidato a proprio agio. Gli alunni potranno scegliere l'argomento con cui iniziare il colloquio, che poi sarà condotto dagli insegnanti con metodologie differenziate. L'alunno, per l'esposizione orale, potrà avvalersi di un riferimento cartaceo o audivisivo ad uso personale, non è necessario presentare alla commissione “tesine” stampate e rilegate; si suggerisce la preparazione di una semplice mappa concettuale, quale supporto visivo per l'alunno e la commissione. Il colloquio verterà su tutti gli argomenti affrontati in ambito scolastico e sarà condotto dagli insegnanti tenendo conto della fascia di livello dell'alunno.

Valutazione Il voto di ammissione – Un punto di partenza – Non può essere considerato una aspettativa! Valutazione delle prove – Sempre collegiale – Voti in decimi (interi) Prova INVALSI – Valutazione “automatica” – Software fornito da INVALSI

Il voto finale Media aritmetica semplice dei voti in decimi 1.Voto di ammissione 2.Voto della prova scritta di Italiano 3.Voto della prova scritta di Matematica 4.Voto della prova scritta di Inglese 5.Voto della prova scritta di Francese 6.Voto della prova nazionale (INVALSI) 7.Voto del colloquio interdisciplinare Arrotondamento: 0,5 → voto superiore – Esempio: 7,5 → 8 / 7,4 → 7 Discrezionalità della Commissione? – NO Eventuali “bonus” a disposizione della Commissione? – NO

Esempi PROVA VOTO AMMISSIONE ITALIANO 66 INGLESE 56 MATEMATICA 66 FRANCESE 55 INVALSI 44 ORALE 66 TOTALE 38 o meno MEDIA5,425,576,577,578,579,57 VOTO FINALENON LIC

Certificazione delle competenze NON è un doppione della pagella! E' espressa attraverso 3 livelli – Avanzato / Intermedio / Base NON saranno inseriti i voti Ritiro in segreteria ai primi di luglio e consegna alla scuola superiore ( per conferma iscrizione)

Altri consigli Telefono cellulare – Si può forse lasciare a casa! – In ogni caso sarà ritirato e riconsegnato dopo le prove Cosa portare? – Penne, matite, compasso, goniometro, righello, tavole numeriche (calcolatrice) – Dizionari Cosa NON portare – Fogli di ogni tipo. Diamo tutto noi – Penne rosse o di altri colori, bianchetto, penne cancellabili Uscita dopo le prove – Consenso dei genitori