Consumatori e utenti: Strumenti per la tutela dei diritti Risoluzione alternativa delle controversie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Manuele Bellonzi IFC-CNR e IN-SAT Lab SSSUP - Pisa
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Presidente della Repubblica
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Camere di Commercio e clausole vessatorie
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
Imprenditore Commerciale
La tutela del contribuente alla luce dello Statuto: ruolo e funzione del Garante del contribuente Art. 13 Statuto.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
1 Le Autorità indipendenti in Italia (Ai) Prof. Andrea Mignone Storia Pubblica Amministrazione II, Anno accademico 2008/2009.
Moneta e sistema bancario
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Economia politica per il quinto anno
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
LE AMMINISTRAZIONI INDIPENDENTI. Le amministrazioni indipendenti Quali e quante sono? Quali sono le loro caratteristiche? Compatibilità con la Costituzione?
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Sciopero e sciopero nei servizi pubblici essenziali.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Consumatori e utenti: Strumenti per la tutela dei diritti Risoluzione alternativa delle controversie

Strumenti di tutela non giudiziali Ci sono vari strumenti che i consumatori possono utilizzare per far valere i propri diritti, senza doversi necessariamente rivolgere ad un giudice. Si parla in tal caso di risoluzione alternativa delle controversie – ADR – che comprende istituti come: la conciliazione, frutto dell’attività di mediazione; la tutela garantita dalle “Autorità Amministrative Indipendenti”.

Conciliazione e mediazione La conciliazione è un accordo volontario fra le parti raggiunto grazie all‘intervento di un mediatore. L’attività di mediazione è disciplinata: –dalla legge, che ne riserva la gestione a determinati soggetti (Camere di Commercio, Comitato regionale per le comunicazioni); –oppure da protocolli liberamente stipulati fra imprese e associazioni di consumatori.

I consumatori si rivolgono allo sportello di conciliazione della Camera di Commercio e presentano domanda per cercare di raggiungere un accordo con l’impresa. Se l’impresa rifiuta, il consumatore farà le sue valutazioni. Se l’impresa accetta, si procede alla nomina del conciliatore e alla fissazione dell'incontro: –Si raggiunge un accordo: viene redatto il relativo verbale, che ha valore di contratto. –Non si raggiunge un accordo: viene redatto relativo verbale. Le parti possono richiedere un arbitrato, sempre alla camera di commercio, oppure rivolgersi al giudice. Conciliazione presso le Camere di Commercio Controversie consumatori/imprese

Tempi medi di risoluzione: 67 giorni Percentuale di successo: oltre il 50% Costi: secondo il valore della lite (nel regolamento di ciascuna CCIAA è indicato il tariffario) Oltre Il 75% delle conciliazioni gestite riguarda il settore delle telecomunicazioni Numero verde Unioncamere Toscana (associazione tra le Camere di Commercio della regione) Via Lorenzo il Magnifico, Firenze Tel

Mediazione obbligatoria… La legge stabilisce che in certi casi le parti, prima di rivolgersi al giudice, devono tentare di raggiungere un accordo (mediazione obbligatoria, fino al 2010 limitata a poche tipologie di controversie). Nel tale obbligo - che ha come scopo quello di ridurre il numero de processi civili - è stato esteso a tutte le controversie in materia di: condominio, successioni ereditarie, risarcimento del danno da responsabilità medica e sanitaria, contratti assicurativi, bancari e finanziari…( decreto legislativo 28/2010).

…e facoltativa Nei casi in cui non è previsto l’obbligo di mediazione, le parti possono comunque avvalersi di questo istituto prima di instaurare un processo (mediazione facoltativa).

Mediazione: modalità e tempi L’attività di mediazione disciplinata dal decreto 28/2010 può essere svolta solo da organismi “accreditati”, iscritti in un apposito registro tenuto dal Ministero della giustizia. Si tratta di un servizio a pagamento, a differenza di quanto avviene in altri tipi di conciliazione (es: difensore civico regionale). I costi dipendono dal valore della lite. Nei casi in cui la mediazione è obbligatoria, è obbligatoria la presenza di un avvocato. La durata massima dell'intero procedimento è di tre mesi.

Il difensore civico regionale Garantisce a tutti la tutela non giurisdizionale nei casi di cattiva amministrazione, svolgendo anche attività di mediazione (Art. 56 Statuto Regione Toscana). Cosa si intende per cattiva amministrazione? omissione o immotivato ritardo di un atto dovuto; atti o attività irregolari o illegittimi; violazione dei principi sull’erogazione di servizi pubblici; mancanza di risposta o rifiuto di informazione; mancato rispetto dei principi di buona amministrazione (legge regionale 19/2009).

Difensore civico regionale: tutela nei confronti di PA e gestori di pubblici servizi Nominato dal Consiglio Regionale, difende i diritti e gli interessi dei cittadini nei confronti: - di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dal Comune agli uffici periferici dello Stato); - dei privati che gestiscono pubblici servizi. Non è invece competente in materia di rapporti fra privati. Il suo intervento è gratuito. Può chiedere chiarimenti e informazioni, convocare il responsabile del procedimento, sollecitare l'adozione di un atto, svolgere attività conciliativa, chiedere al Presidente della Giunta regionale l'attivazione di poteri sostitutivi.

Difensore civico regionale: settori di intervento Sanità - da segnalare l’attività di conciliazione in merito ai reclami per responsabilità professionale presentati dagli utenti del servizio sanitario - reclami che tutte le aziende dovrebbero inviare al difensore civico; Tutela degli immigrati (cittadinanza, emersione dal lavoro irregolare); Servizi pubblici (telefono, servizio idrico, energia elettrica, gas, poste); Tributi (canone RAI, imposte regionali, tassa sui rifiuti).

Il Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) Su delega del Garante per le Comunicazioni, svolge attività di conciliazione nel settore delle telecomunicazioni per la risoluzione di controversie fra utenti e gestori di servizi di telefonia, internet, pay-tv. Si tratta di un caso di mediazione obbligatoria previsto dalla legge: le parti non possono rivolgersi al giudice se prima non hanno esperito il tentativo di conciliazione. Prima di rivolgersi al CORECOM bisogna aver sporto un reclamo formale contro il gestore.

CORECOM Nel 2012 a fronte di istanze presentate, si sono svolte 3445 udienze di conciliazione, di cui oltre il 79% si è concluso con un accordo. Se il tentativo di conciliazione non ha esito positivo, può essere attivata, sempre presso il CORECOM, la procedura di definizione della controversia in via amministrativa. Entrambe le procedure sono gratuite.

Le Autorità amministrative indipendenti Organi pubblici indipendenti... dal Governo con funzioni di: - regolamentazione - indirizzo - controllo in settori di particolare rilevanza socio-economica Definiscono le regole che disciplinano il settore (es: stabiliscono le tariffe). Ricevono – anche da privati cittadini - segnalazioni, reclami, denunce. Irrogano sanzioni.

Elenco (non esaustivo) delle Autorità amministrative indipendenti Banca d’Italia Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private (ISVAPIstituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private (ISVAP) dal 1/1/2013 sostituito dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) Commissione di Garanzia per lo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali (CGS) Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust, AGCM) Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) … segue

Garante per la protezione dei dati personali (Garante della privacy) Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT) Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mr. Prezzi) Garante del contribuente Arbitro Bancario Finanziario (ABF) Autorità di regolazione dei trasporti Autorità amministrative indipendenti (segue elenco)

Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mr Prezzi) / Controlla, verifica e argina, anche su segnalazione dei cittadini, i fenomeni speculativi (collaborazione con Guardia di Finanza e uffici prezzi delle Camere di Commercio). Verifica lo stato delle liberalizzazioni Effettuate le opportune verifiche, può riferire eventuali anomalie dei prezzi al Ministro dello sviluppo economico.

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) Emana direttive su qualità dei servizi e limiti della pubblicità Vigila e controlla su: comunicazioni elettroniche, contenuti audiovisivi e multimediali, comunicazione politica (“par condicio”). Compie tentativi di soluzione extragiudiziale nelle controversie fra operatori o fra operatori e utenti. Commina sanzioni ( esempio: attivazione, da parte di operatore di telefonia, di servizi non richiesti; sanzione da a €).

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust, AGCM) Vigila sulle intese restrittive della concorrenza e sugli abusi di posizione dominante, irrogando sanzioni commisurate al fatturato dell’azienda; Irroga sanzioni per pratiche commerciali scorrette. Esempio Dicembre 2010, emergenza neve in Toscana, sanzione di € comminata ad Autostrade per l’Italia SpA per non aver tempestivamente e correttamente informato gli automobilisti. L’Autorità, nel determinare la sanzione (che poteva arrivare fino a €), ha tenuto conto delle procedure di conciliazione attivate dalla società in collaborazione con le associazioni dei consumatori.

AGCM l'AGCM può inoltre: intervenire nei confronti di una Pubblica Amministrazione che abbia emanato atti distorsivi della concorrenza segnalare al Governo violazioni della concorrenza da parte della normativa, regionale o locale accertare il carattere vessatorio delle clausole inserite nei contratti fra professionisti e consumatori Per legge, le entrate derivanti da sanzioni irrogate dall’Autorità sono destinate ad iniziative a vantaggio dei consumatori (es: finanziamento di progetti).

Garante per la protezione dei dati personali (garante privacy) Interviene per assicurare il corretto trattamento dei dati e il rispetto dei diritti fondamentali delle persone in tutti i settori, pubblici e privati. Chi non ha mai ricevuto una telefonata “molesta” per finalità commerciali? La nuova normativa sul telemarketing prevede che gli abbonati, se non desiderano ricevere telefonate promozionali, devono iscriversi nell’apposito registro delle opposizioni, operativo dal L’iscrizione, gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento. In caso di violazione del diritto di opposizione è prevista una sanzione da 10 mila a 120 mila euro.

Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) Controllo e regolazione delle modalità di erogazione dei servizi, a cui si è aggiunto di recente anche il servizio idrico… Determinazione e aggiornamento delle tariffe; Valutazione reclami, istanze e segnalazioni di utenti e consumatori, imponendo, ove opportuno, modifiche alle modalità di erogazione dei servizi; Gestione procedure di conciliazione e arbitrato per controversie fra utenti e soggetti esercenti; Le sanzioni irrogate dall'Autorità sono destinate ad un fondo per finanziare progetti a vantaggio dei consumatori di energia elettrica e gas.

AEEG - Mercato libero e codice di condotta commerciale Liberalizzazione Ogni consumatore può scegliere da chi acquistare energia elettrica e gas per la propria abitazione. “comparatore” per individuare la tariffa più conveniente. Sono state introdotte nuove regole a tutela dei consumatori, spesso vittime di contratti-truffa da parte di operatori senza scrupoli. L'Autorità ha emanato un Codice di condotta commerciale con le regole di correttezza e trasparenza da rispettare per garantire informazioni necessarie, complete e veritiere su tutti gli aspetti del contratto, In caso di violazione del codice, sono previste forme di indennizzo automatico.

Il Garante del contribuente Organo (collegiale) di tutela e mediazione fra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria. Al Garante si possono segnalare eventuali disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualsiasi altro comportamento suscettibile di pregiudicare il rapporto di fiducia tra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria. Poteri: richiesta chiarimenti, raccomandazioni e richiami ai dirigenti degli uffici. Settori di intervento: tributi (es canone RAI, tributi regionali).

Il Garante del contribuente in Toscana Garante del contribuente per la Toscana via della Fortezza, 8 – Firenze Tel. 055/ – 055/ – Fax 055/

Arbitro Bancario Finanziario (ABF) Sistema di risoluzione delle controversie - non superiori a € - tra i clienti, le banche e gli altri intermediari per operazioni e servizi bancari e finanziari (es: conti correnti, mutui, prestiti personali, altri finanziamenti anche per l'acquisto di beni). Decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.

ABF – La procedura Si può ricorrere all'ABF solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con la banca o l'intermediario, presentando un reclamo. Per il ricorso è necessario versare 20 € (contributo per le spese di procedura). L‘ABF è articolato in tre Collegi: Milano, Napoli e Roma (competente se il ricorso è presentato da chi è domiciliato in Toscana). Se neanche la decisione dell'Arbitro ci soddisfa, ci si può comunque rivolgere al giudice.

Autorità di regolazione dei trasporti nuova Authority con vaste competenze nel settore dei trasporti aeroportuali, autostradali, stradali, ferroviari, taxi: definizione del contenuto minimo dei diritti degli utenti nei confronti dei gestori; criteri per la fissazione di tariffe, canoni, pedaggi, assicurando il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori, anche alla luce delle eventuali sovvenzioni pubbliche concesse; condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto nazionali e locali connotati da oneri di servizio pubblico sovvenzionati. I membri dell’autorità (istituita nel 2011), sono stati nominati soltanto nel 2013 Toscana: numero verde per gli utenti del trasporto pubblico locale (treni regionali, autobus urbani ed extraurbani): segnalare disservizi, chiedere informazioni, presentare suggerimenti.