Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato - Cons. Monica Parrella - Coordinatrice Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Progettazione europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità docente Carla Capaldo.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Mary Poppins Al Campania
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Elena Murtas -Campobasso- Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Giovanna Indiretto Cosenza 2 marzo 2005.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato - Cons. Monica Parrella - Coordinatrice Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità Dipartimento Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri 27 NOVEMBRE 2014 – ROMA- MiBACT Tavola Rotonda «Il Ben-essere organizzativo» Sviluppo e Promozione della qualità nelle relazioni organizzative e presentazione dello Sportello d’Ascolto istituito presso la Direzione Generale per il Cinema 27 NOVEMBRE 2014 – ROMA- MiBACT Tavola Rotonda «Il Ben-essere organizzativo» Sviluppo e Promozione della qualità nelle relazioni organizzative e presentazione dello Sportello d’Ascolto istituito presso la Direzione Generale per il Cinema Cons. Monica Parrella

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato La vignetta di Pat Carra Settembre 2012 – Concilio copyright © Pat Carra

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato 1. Tema della conciliazione connesso al benessere dei lavoratori e alla qualità del lavoro 2. Gli strumenti di conciliazione innovativi nel lavoro pubblico: Riforma Madia I CuG: un ponte per implementare le policies sulla conciliazione 3. Più risorse sugli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: Fondi nazionali. Intesa 1 e 2 POAT FESR - Assistenza tecnica per la promozione di forme innovative di conciliazione dei tempi di vita e lavoro (atto aggiuntivo POAT ) Fondi Comunitari/ Nuova programmazione 2014/2020: Dipartimento Pari Opportunità e PON Politiche attive dell’occupazione Cons. Monica Parrella –

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella – Direttore Generale – DATI WORLD ECONOMIC FORUM 2014 In Italia il gender gap in Italia si è ridotto negli anni solo nell’indicatore del potere politico (dal 72 esimo posto nel 2006 al 37esimo posto di oggi) 1. Tema della conciliazione connesso a quello del benessere dei lavoratori e della qualità del lavoro Sui 142 Paesi presi in considerazione, l'Italia sale al 69° posto, guadagnando 2 posizioni dal 2013 nell'indice generale, ma scende al 114° dal 97° per partecipazione femminile nel campo economico e al 129° per parità salariale. Bene le donne in politica: l’Italia è al 37° posto. Rimane profondo la diparità nelle opportunità occupazionali e nei trattamenti economici Dal 2006 il peggioramento è notevole e mette oggi l’Italia all’ultimo posto tra i paesi europei, mentre il confronto sull’uguaglianza salariale per lo stesso lavoro vede il nostro paese al 129 posto. Le donne italiane guadagnano solo il 48 per cento del salario di un uomo con lo stesso lavoro, mentre in Danimarca si arriva al 71 per cento e in Canada al 72 per cento. IL CONTESTO

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella – Direttore Generale – 1. Tema della conciliazione connesso a quello del benessere dei lavoratori e della qualità del lavoro conciliazione vita-lavoro evidenziano i più recenti rapporti sulla conciliazione vita-lavoro in Italia (rapporti sul benessere equo e sostenibile presentati dall’ISTAT e dal CNEL) evidenziano: Gli elementi che determinano la job satisfaction sono diversi per uomini e donne: - UOMINI: il guadagno è l’aspetto che raccoglie più giudizi positivi - DONNE: sono più soddisfatte degli aspetti relazionali, dell’orario e della distanza casa- lavoro qualità dell’occupazione conciliare tempi di lavoro e di vita per le donne la qualità dell’occupazione non può ignorare le difficoltà di conciliare tempi di lavoro e di vita

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella– 1. Tema della conciliazione connesso a quello del benessere dei lavoratori e della qualità del lavoro non diminuisce la % di donne italiane con un sovraccarico di ore dedicate al lavoro (retribuito o meno) non diminuisce ! Le donne con figli piccoli hanno una probabilità di lavorare inferiore del 30% rispetto alle donne senza figli! La difficoltà aumenta laddove c’è carenza di asili nido pubblici, in particolare nel Mezzogiorno, ove la presenza di asili e scuole materne è minore Al sud il rapporto tra il tasso di disoccupazione delle donne con figli in età prescolare e quello delle donne senza figli è più basso del 10% rispetto alla media nazionale

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella 2. Strumenti di conciliazione innovativi nel lavoro pubblico: Riforma Madia Effetti della carenza di servizi e di strumenti di conciliazione Perché -Perché oggi le politiche educative e di cura per la prima infanzia, in particolare servizi per l’infanzia di qualità, sono diventate cruciali sia per ridurre le disuguaglianze economiche che per promuovere una maggiore uguaglianza tra uomini e donne. Perché -Perché sostengono l’occupazione delle madri, che in una società ad elevata instabilità coniugale e lavorativa, è una garanzia contro i rischi di povertà Perché -Perché si tratta di un rinnovamento che non può che avvenire nell’ambito di un rinnovato modo di guardare alla “cura” e alle relazioni di cura. TASSO DI OCCUPAZIONE delle donne italiane è il più basso d’Europa Investire nei servizi di cura, in particolare della prima infanzia è cruciale per ridurre le disuguaglianze.

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella 2. Strumenti di conciliazione innovativi nel lavoro pubblico: Riforma Madia COSA SI MUOVE NEL SETTORE PUBBLICO? L’intento del legislatore è quello di incentivare le PA ad adottare strumenti innovativi per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei dipendenti Flessibilità temporale: smart-working (orari elastici e tecnologie digitali). ATTRAVERSO Flessibilità spaziale: telelavoro e la sperimentazione di forme di co- working (condivisione uffici) Altri strumenti di conciliazione: Voucher per baby-sitter, puericultrici, badanti specializzate e convenzioni con asili nido, strutture di custodia e cura per bambini in età scolare

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella 2. Strumenti di conciliazione innovativi nel lavoro pubblico: Riforma Madia I CuG: strumenti di cui dispone la Pubblica Amministrazione per promuovere le politiche di pari opportunità possono fornire elementi relativi alle pari opportunità e alla conciliazione legati al Diversity Management nella pianificazione strategica rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici garantendo assenza di violenza morale o psicologica o qualsiasi forma di discriminazione; realizzando un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità e di benessere organizzativo esercitando compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze che la legge, i contratti collettivi o altre disposizioni demandano ai comitati per le Pari Opportunità per es. sul fenomeno del mobbing Come? piani di azioni positive predisponendo piani di azioni positive, per favorire l'uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne.

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella 3. Più risorse sugli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Fondi nazionali - Intesa Conciliazione 1 e 2 L’impegno del Dipartimento Pari Opportunità Sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito della precedente Intesa conciliazione 2010, il 25 ottobre 2012 la Conferenza Unificata Stato-Regioni ha approvato l’Intesa relativa alla "Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per il 2012", Intesa 2Intesa conciliazione 2010Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per il 2012 Intesa 2 si iscrive in un quadro di programmazione nazionale ed europeo, tiene conto degli indirizzi dell’UE in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, pari opportunità e diritti delle persone e del documento master "Metodi e obiettivi per un uso efficace dei Fondi strutturali " del 27 dicembre 2012 si pone l’obiettivo strategico di promuovere l’occupazione femminile

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella miglioramento dei servizi a favore della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro per le donne e per tutti i cittadini; miglioramento della integrazione tra i servizi e gli interventi connessi alle politiche familiari e al welfare locale; introduzione di modalità contrattuali e forme flessibili di organizzazione del lavoro, rispondenti alle esigenze di conciliazione; creazione di nuove e qualificate opportunità di lavoro nel settore della cura alla persona e dei servizi per la famiglia e la comunità; promozione dei congedi parentali per i padri; realizzazione di azioni sperimentali promosse e coordinate dal Dipartimento per le Pari Opportunità 3. Più risorse sugli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Indirizzi operativi: Fondi nazionali - Intesa Conciliazione 1 e 2

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella 3. Più risorse sugli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro INTESA 1 INTESA 1: DEI ,00 EURO DI FONDI A DISPOSIZIONE NE SONO STATI IMPEGNATI ,00 PER 19 REGIONI Fondi nazionali - Intesa Conciliazione 1 e 2 INTESA 2 INTESA 2: DESTINA ,00* EURO ALLA REALIZZAZIONE DELLE MISURE DI CONCILIAZIONE VITA-LAVORO INTESA 2: INTESA 2: IL TOTALE IMPEGNATO PER 19 REGIONI CHE HANNO GIA’ SOTTOSCRITTO LA CONVENZIONE AMMONTA A ,00 CALABRIA, CAMPANIA E SICILIA STANNO ULTIMANDO LE PRATICHE PER LA STIPULA DELLA CONVENZIONE * QUOTA SIGNIFICATIVA DELLA DOTAZIONE DEL FONDO PER LE POLITICHE RELATIVE AI DIRITTI E ALLE PARI OPPORTUNITA’

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella 3. Più risorse sugli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Nell’ambito della programmazione FESR, IL DPO partecipa al Progetto operativo di assistenza tecnica (POAT) II fase di esecuzione, relativo agli anni 2014/2015 Output previsti: Linee guida per la progettazione integrata di misure e servizi di conciliazione innovativi (es. telelavoro, forme di co-working e smart- working L’impegno del Dipartimento Pari Opportunità POAT FESR - Assistenza tecnica per la promozione di forme innovative di conciliazione dei tempi di vita e lavoro nelle regioni Obiettivo convergenza Obiettivi strategici: 1.supportare le attività avviate a livello regionale utilizzando e diffondendo strumenti già esistenti 2.2. Potenziare le sinergie tra programmi e azioni regionali e le azioni centralizzate previste dai Programmi Operativi Nazionali

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Cons. Monica Parrella 3. Più risorse sugli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Il DPO assumerà un ruolo attivo nella realizzazione del PON Politiche attive dell’occupazione: in considerazione dei contenuti definitivi dell’Accordo di Partenariato e in relazione alla specifica mission del DPO Fondi Comunitari/ Nuova programmazione 2014/2020: Dipartimento Pari Opportunità e PON Politiche attive dell’occupazione Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori, R.A 8.2 aumentare l’occupazione femminile Attività riconducibili alle azioni connesse con la tematica della Conciliazione presenti nell’O.T. 8: Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori, R.A 8.2 aumentare l’occupazione femminile Misure di promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly (es. flessibilità dell’orario di lavoro, coworking, telelavoro)

Strumenti di Conciliazione nel lavoro pubblico e privato Grazie per l’attenzione Cons. Monica Parrella