“La valutazione preefeeding: dati fisiologici”

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Transcript della presentazione:

“La valutazione preefeeding: dati fisiologici” Università degli Studi di Torino Presidente Prof.O. Schindler “La valutazione preefeeding: dati fisiologici” L. Baima, E. Grosso, O. Schindler Risultano ridotte in letteratura le scale di valutazione delle abilità, dell’attenzione, della vigilanza, risposte del bambino così come dei requisiti alla deglutizione. Lo scopo del lavoro è quindi stato la creazione di una griglia di valutazione delle abilità ed un questionario per i genitori utilizzando parti di scale presenti in letteratura. Un campione di 76 bambini, di età compresa tra i tre giorni di vita ed i 12 mesi, è stato valutato servendosi di una scala di valutazione derivante dalla NBAS del pediatra americano T.Berry Brazelton. Bibliografia T.Berry Brazelton, J.Kevin Nugent “La scala di valutazione del comportamento del neonato” ed. Masson T.Berry Brazelton, Stanley I.Grewspan “I bisogni irrinunciabili del bambino” Raffaello Cortina Editore T.Berry Brazelton “Il bambino da zero a tre anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino.” Fabbri Editori T.Berry Brazelton, Sparrow “Il tuo bambino e il cibo” Raffaello Cortina Editori T.Berry Brazelton, Sparrow “Il tuo bambino e il pianto” Raffaello Cortina Editori E.Kestenberg “Il bambino prematuro. I rischi dello sviluppo” ed. La nuova Italia G.Axia “La valutazione dello sviluppo. Metodi e strumenti.” ed. Carocci P.Benedetti “Normalità e patologia dello sviluppo infantile” ed. Masson M.D’Alessio “Psicologia neonatale. Lo sviluppo infantile nei primi mesi di vita” ed. Carocci M.Segal, D.Addock “Il mio bambino da zero a un anno” “Il mio bambino da uno a due anni” ed. Red G.Bartolozzi, M.Guglielm “Pediatria: principi e pratica clinica” ed. Masson Behrman, Kliegman, Jeuson “Trattato di pediatria” ed. Minerva Medica F.Panizon “Principi e pratica pediatrica” Mondini Editore V.Mc Clure “Massaggio al bambino: manuale pratico di massaggio infantile per i genitori” Bonomi N.Charpak “La mamma canguro” ed. Red O.Schindler, A.Schindler “Fisiologia della comunicazione umana” ed.Omega O.Schindler, A.Schindler, G.Ruoppolo “Deglutologia” ed. Omega Brunet, Lezine “Scala di sviluppo della prima infanzia” ed. Os M.Cappella, L.Carboni, M.Mignarri “Il metodo Portage: manuale di istruzione” ed. Omega R.Militerni “Neuropsichiatria infantile” ed. Idelson-Gnocchi C.Pisaturo “Appunti di psicomotricità” ed.Piccinin A.Davidson “La promozione dello sviluppo neurocomportamentale del nato pretermine: criteri e modalità abilitative” Riabilitazione Oggi J.Bruner “Il linguaggio del bambino” ed. Armando P.Cipriani, A.M.Chiosi, P.Bottari, L.Phanner “L’acquisizione della morfosintassi in italiano. Fasi e processi” ed. Unipress R.Feldman, AI.Eidelman “Direct and inderect effects of breast milk on the neurobehavioral and cognitive development of premature infants” BM.Lester, EZ.Tronick,T.Berry Brazelton “The Neonatal Intensive Care Unit Network Neurobehavioral Scale procedures” B.Medoff-Cooper, SJ.Ratcliff “Development of preterm infants: feeding behaviours and NBAS at 40 and 44 weeks’ postconceptional age” E.Boatella-Costa, C.Costas-Moragas, F.Botet-Mussons, A.Fornieles-Deu, ML.De Càceres-Zurita “Behavioral gender differences n the neonatal period according to the NBAS” M.Hernandez-Reif, T.Field, M.Diego, M.Ruddock “Greater arousal and less attentiveness to face/voice stimuli by neonates of depressed mothers on the NBAS” C.Costas Moragas, A.Deu Fornieles, F.Botet Mussons, E.Boatella Costa, ML.de Càceres Zurita “Psychometric evaluation of the NBAS in a sample of Spanish newborns” A.Vickers, A.Ohlsson, JB.Lacy, A.Horsley “Massage for promoting growth and development of preterm and/or low birth-weight infants” K.Onozawa, V.Glover, D.Adams, N.Modi, RC.Kuman “Infant massage improves mother-infant interaction for mothers with postnatal depression”   Lo scopo del lavoro è quindi stato la creazione di una griglia di valutazione delle abilità ed un questionario per i genitori utilizzando parti di scale presenti in letteratura. La NBAS è stata modificata con l’introduzione di alcuni item supplementari e l’eliminazione di altri specifici per la valutazione della maturazione del sistema nervoso centrale, non di competenza logopedica. La scala è stata affiancata da un questionario di rapida compilazione che ripercorre le principali tappe dello sviluppo fisiologico nel primo anno di vita. Tale sperimentazione ha avuto luogo per un periodo di tre mesi presso uno studio pediatrico e presso il reparto di neonatologia di una struttura ospedaliera. I risultati ottenuti hanno consentito la stesura di range all’interno dei quali si vanno a collocare le abilità dei bambini fisiologici. In particolare si è evidenziata l’evoluzione delle abilità di concentrazione, vigilanza, movimento, suzione come dai dati presenti in letteratura sullo sviluppo fisiologico del bambino. La sua applicazione consente di avere dei dati (anche se il campione risulta ridotto) di paragone fisiologico così come di acquisire degli elementi relativi ai genitori ed alla coerenza delle loro risposte. La prospettiva è quella di usare la scala per la rapida valutazione dei bambini patologici, prevalentemente disfagici.