Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

Il contratto di apprendistato
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Legge Regionale n.23 del BURP n.109 supp del
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
l'alternanza scuola lavoro
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Lo stage Enrica Savoia.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Alcune tipologie contrattuali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento, di inserimento e reinserimento e dei tirocini estivi in Regione Piemonte Il 20 giugno 2013 è stata.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
programma Garanzia giovani
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti

2 I tirocini formativi in Toscana … il passato Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011

3 I tirocini formativi in Toscana … il passato Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011

4 Carta dei tirocini e stage di qualità in Regione Toscana Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011

5 Carta dei tirocini e stage di qualità I punti fondamentali Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011  Lo svolgimento del tirocinio è regolato da una convenzione tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante. Alla convenzione è allegato il progetto formativo.  Il tirocinio non può essere utilizzato per attività per le quali non sia necessario un periodo formativo;  I tirocinanti non possono essere utilizzati per funzioni che non rispettino gli obiettivi formativi del tirocinio stesso o per sostituire il personale dell'azienda nei periodi di malattia, maternità o ferie;  L’impresa ospitante non può realizzare più di un tirocinio con il medesimo tirocinante e il numero di tirocini attivati annualmente deve essere proporzionato alle dimensioni dell’azienda ospitante;  L'azienda ospitante ha diritto ad un rimborso di Euro 200,00 se al tirocinante viene garantita una borsa di studio di almeno Euro 400,00 mensili a titolo di rimborso spese;  Le competenze acquisite durante lo svolgimento del tirocinio formativo sono registrate nel libretto formativo

6 Carta dei tirocini e stage di qualità Tipologie di tirocini attivabili Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 a) Tirocini formativi e di orientamento, destinati ai neo- diplomati, neo- laureati e a coloro che hanno conseguito una qualifica professionale entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio o qualifica; b) Tirocini di inserimento, destinati ai soggetti inoccupati; c) Tirocini di reinserimento, destinati ai soggetti disoccupati, compresi i lavoratori in mobilità; d) Tirocini di inserimento o reinserimento destinati ai disabili, di cui alla legge 68/99; e) Tirocini di inserimento o reinserimento, destinati ai soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti e condannati ammessi a misure alternative di detenzione;

7 Dalla sentenza della Corte Cost. n. 50/2005 alla Legge Regionale sui tirocini La sentenza della Corte Cost. n. 50/2005 stabilisce che la disciplina dei tirocini è di competenza esclusiva delle Regioni Nel PRS 2011/2015 la Regione Toscana ha previsto il progetto GiovaniSì, che include uno specifico intervento sui tirocini formativi mirato ad eliminare l’uso distorto degli stessi La DGR 339/2011 approva la Carta dei tirocini e stage di qualità in Regione Toscana, con cui vengono regolati i rapporti di tirocinio dal 1° giugno 2011 La DGR 710/2011 modifica la Carta dei tirocini introducendo la possibilità per le imprese artigiane senza dipendenti di poter attivare tirocini formativi Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011

8 Dalla sentenza della Corte Cost. n. 50/2005 alla Legge Regionale sui tirocini La proposta di legge regionale del 14/10/2011 intende modificare la L.R. 32/2002 introducendo una disciplina organica dei tirocini formativi secondo quanto già previsto dalla Carta dei Tirocini e stage di qualità Per superare vincoli del Decreto Legge è stata approvata la DGR 835/2011 che modifica la Carta dei tirocini, introducendo due nuove tipologie di tirocinio e una diversa durata del percorso formativo a seconda dei destinatari La Circ. min. 24/2011 tenta di chiarire che non rientrano nel campo di applicazione del decreto i tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro svolti a favore dei disoccupati, inoccupati o soggetti in mobilità L’art. 11 del D.L. 138/2011 individua un limite temporale di 6 mesi per lo svolgimento dei tirocini formativi e ne limita lo svolgimento ai neo-diplomati o neo-laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011

9 Il tavolo di GiovaniSì Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 La Regione Toscana ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde e un indirizzo per richiedere informazioni sul progetto GiovaniSì Solo nell’ultimo mese sono pervenute al numero verde circa 4660 telefonate, mentre all’indirizzo di posta elettronica sono arrivate oltre di richiesta informazioni Il 55,36% delle richieste di informazioni riguarda l’azione dei tirocini formativi. La possibilità di effettuare un tirocinio presso una delle Direzioni Generali della Regione Toscana ha contribuito a tenere alto l’interesse dei giovani verso questo strumento Le domande più frequenti che provengono dai cittadini riguardano:  Il numero dei dipendenti che l’azienda deve avere per poter attivare un tirocinio formativo;  La possibilità di attivare un tirocinio anche per gli studi professionali;  Chiarimenti sulle modalità di presentazione e ricevimento del contributo finanziario

10 Tirocini e stage di qualità in Regione Toscana I progetti formativi approvati Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Periodo di approvazione Trimestre giugno-agosto SettembreOttobre Progetti di tirocinio ammissibili Totale528

11 Tirocini e stage di qualità in Regione Toscana I finanziamenti assegnati per i tirocini Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Periodo di riferimento Trimestre giu-ago SettembreOttobre Finanziamen to assegnato € ,00€ ,00€ ,00 Totale€ ,00

12 La normativa sui tirocini a livello nazionale La Legge n. 148/2011 e la Circolare n. 24/2011 Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 La Legge n. 148/2011 di conversione del Decreto Legge n. 138/2011 conferma quanto stabilito da quest’ultimo in materia di tirocini formativi affermando che: […] i tirocini formativi e di orientamento non curriculari non possono avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e possono essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati o neo-laureati entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento (del relativo titolo) di studio La Circolare ministeriale n. 24/2011 tenta di chiarire che l’art. 11 del D.L. 138/2011 ha per oggetto i livelli essenziali di tutela nella promozione e realizzazione dei tirocini formativi e di orientamento (finalizzati ad agevolare le scelte professionali e la occupabilità dei giovani). Non rientrano nel campo di applicazione del decreto i tirocini di reinserimento/inserimento al lavoro svolti da disoccupati, compresi lavoratori in mobilità, e inoccupati. La Regione Toscana ha promosso il ricorso alla Corte Costituzionale (DGR 833/2011) per chiedere la dichiarazione di incostituzionalità dell’art. 11, che interviene su una competenza esclusiva delle Regioni.

13 La proposta di legge sui tirocini formativi I punti essenziali Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 La Regione Toscana ha ritenuto necessario intervenire con una Legge Regionale per dare chiarezza al quadro normativo in materia di tirocini formativi, soprattutto dopo la Legge 148/2011 La proposta di Legge Regionale del 14/11/2011 propone delle modifiche alla L.R. 32/2002, introducendo la normativa che regola i tirocini formativi. Rispetto alla Carta dei tirocini la legge introduce:  l’apertura ai tirocini curriculari, promossi dalle istituzioni scolastiche e dalle Università in favore dei propri studenti  l’apertura al praticantato  l’obbligo di erogare una borsa di studio al tirocinante La Legge Regionale rimanda ad un regolamento di attuazione (verrà modificato il regolamento della L.R. 32/2002) la definizione degli obblighi del soggetto promotore, del soggetto ospitante e del tirocinante, le caratteristiche e i compiti del tutore e del soggetto ospitante, i contenuti della convenzione, le modalità di registrazione del tirocinio nel libretto formativo, etc…

14 Verso una normativa uniforme in tema di tirocini Il tavolo interregionale e il ruolo della Regione Toscana Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Le Regioni, riunite nella IX Commissione, hanno ritenuto opportuno definire degli elementi comuni in materia di tirocini La Regione Toscana ha svolto un ruolo di coordinamento, forte dell’esperienza acquisita con la Carta dei tirocini e stage di qualità Dalla concertazione tra le Regioni è scaturito un primo documento che individua un quadro di elementi comuni di tutela e valorizzazione dell’istituto, alla luce di quanto realizzato nei territori regionali. Gli elementi fondamentali del documento riguardano:  la possibilità di partecipazione ai tirocini formativi per i soggetti in età lavorativa che hanno assolto l’obbligo di istruzione  l’obbligo di prevedere per ogni tirocinio un progetto formativo, che stabilisce gli obiettivi, la durata e le modalità di svolgimento del percorso formativo

15  il divieto per le aziende di utilizzare i tirocinanti per attività per le quali non sia necessario un periodo formativo  presenza di un tutor aziendale con esperienze e competenze professionali adeguate a raggiungere gli obiettivi del tirocinio  la registrazione delle competenze acquisite nello svolgimento del tirocinio nel libretto formativo del cittadino  la necessità, in caso di imprese multilocalizzate, di assumere come riferimento le disposizioni della Regione dove il tirocinio viene realizzato  la possibilità per ogni Regione di stabilire la durata massima del tirocinio, tenendo presente che la durata minima è fissata in due mesi  impegno delle Regioni e della P.A. per promuovere il corretto utilizzo dei tirocini prevenendo eventuali forme di abuso Verso una normativa uniforme in tema di tirocini Il tavolo interregionale e il ruolo della Regione Toscana