SEMINARIO AMPERE MEDICI IN RETE PER LA GESTIONE CONDIVISA DEL PAZIENTE TRENTO, 26 FEBBRAIO 2010 STRATEGIA PROVINCIALE NELLA SANITA’ ELETTRONICA a cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
DAL REPERTORIO ALLOSSERVATORIO DEI CONSUMI: SCENARI DI UTILIZZO LESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Luisa Martelli D.G. Sanità e Politiche Sociali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Roma Giancarlo Galardi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
SISTEMA SANITARIO ITALIANO CARATTERISTICHE UNIVERSALE SOLIDALE OMS (2000): ITALIA II SISTEMA SANITARIO MIGLIORE DEL MONDO COME EFFICIENZA DI SPESA E ACCESSO.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Agenda digitale: ICT per la crescita
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Carta Regionale dei Servizi
Lucia Lispi Ministero della salute
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Le leggi di riordino del SSN:
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 MIL FORUM PA 2004 Dati sanitari Innovazione Vs privacy.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO AMPERE MEDICI IN RETE PER LA GESTIONE CONDIVISA DEL PAZIENTE TRENTO, 26 FEBBRAIO 2010 STRATEGIA PROVINCIALE NELLA SANITA’ ELETTRONICA a cura di Luciano Pontalti Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 1

UNA DEFINIZIONE DI SANITA’ ELETTRONICA L’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per promuovere la salute e migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie con riguardo ai cittadini e ai pazienti e agli operatori, alle organizzazioni e alle istituzioni sanitarie Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 2

EVOLUZIONE SANITA’ ELETTRONICA SUPPORTI INFORMATICISISTEMI INFORMATIVIRETI INFORMATIVE Sistemi applicativi e di governo Tecnologie della informazione Livello clinico organizzativo Telemedicina Cyberterapia Servizi al cittadino Tecnologie della informazione e della comunicazione Livello relazionale Health 2.0 Automazione informatica Livello gestionale amministrativo Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 3

4 MODELLO LINEARE MODELLO A RETE POCHI VERSO MOLTI ALTA SOGLIA DI ACCESSO BASSA SOGLIA DI ACCESSO MOLTI VERSO MOLTI MONO MULTI CENTRICO CENTRICO

SALUTESANITA’Prestazioni Percorsi di cura Sistemi sanitari Sistemi salute Gestione procedure compiti Gestione procesi esiti Governance sanità in rete Governance salute in rete TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 5

“LE RIVOLUZIONI NON SI FANNO AVVENGONO” (Carlo Cattaneo) Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 6

LA RIVOLUZIONE INFORMATICA E TELEMATICA TRE BUONI MOTIVI PER PARTECIPARVI 1.In Italia i nati dopo il 1995 sono considerati “nativi digitali” 2.La posizione di centralità o marginailtà sociale è e sempre più sarà legata al tasso di interazione con la rete dei flussi informazionali 3.La competenza nell’utilizzo delle TIC rafforza e amplia l’alleanza terapeutica tra medico e paziente Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 7 (1/2 P. Ferri)

LA RIVOLUZIONE INFORMATICA E TELEMATICA OPPORTUNITA’RISCHI oDemocratizzazione del sapere oBabele culturale VS oAccesso a enormi moli di dati e informazioni oMoltiplicazione possibilità di contatti sociali virtuali oEstensione capacità grazie alla tecnologia oDominanza del mezzo su scelte e tempi oIngorgo informativo in assenza di criteri di selezione e verifica oDistacco dal proprio contesto reale di vita Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 8

DA UN APPROCCIO TOLEMAICO A UN APPROCCIO COPERNICANO L’INNOVAZIONE AL CENTRO LA SALUTE AL CENTRO (A. Rossi Mori) Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 9 UN MUTAMENTO DI PROSPETTIVA

Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 10 PANORAMICA SUGLI ATTI DI INDIRIZZO IN MATERIA DI SANITA’ ELETTRONICA IN EUROPA IN ITALIA IN PROVINCIA

TRE LINEE DI INTERVENTO PIANO D’AZIONE PER UNO SPAZIO EUROPEO DELLA SANITA’ ELETTRONICA (COM ) oSOLUZIONE PROBLEMI COMUNI oAZIONI PILOTA oVALUTAZIONE E COLLABORAZIONE Interoperabilità dei sistemi Identificazione del paziente Interoperabilità delel cartelle cliniche Sviluppo reti di informazione Portale europeo salute pubblica Servizi on-line: teleconsulti, prescrizioni elettroniche, telemonitoraggio, teleterapia Carte sanitarie (TEAM) Diffusione pratiche migliori Valutazione comparativa Collaborazione internazionale Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 11

QUATTRO INVITI AGLI STATI MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA SULLA SICUREZZA ED EFFICIENZA DELL’ASSISTENZA SANITARIA MEDIANTE LA SANITA’ ELETTRONICA (2009/c 302/06) oSviluppare la sanità elettronica per la qualità, l’accesso e la sicurezza dell’assistenza sanitaria oCreare fiducia nei servizi sanitari elettronici e favorirne l’accettazione oIntrodurre la chiarezza del diritto e garantire la protezione dei dati sanitari oRisolvere i problemi tecnici (interoperabilità, standardizzazione termini e dati) Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 12

TAPPE NELL’EVOLUZIONE DELLA SANITA’ ELETTRONICA IN ITALIA (1) 2001Accordi quadro Stato- Regioni per lo sviluppo del Nuovo sistema informativo del Servizio sanitario nazionale (NSIS) 2002Istituzione della Cabina di regia per lo sviluppo del NSIS 2003Progetto “Mattoni del Servizio sanitario nazionale” per la costruzione e classificazione omogenea dei dati Disposizioni per monitoraggio spesa sanitaria e appropriatezza prescrizioni (L. 326/2003 – art. 50) Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 13 Ministero SaluteMinistero EconomiaMinistero P.A. e Innovazione

2004Istituzione Tavolo permanente per la sanità elettronica 2005Intesa Stato-Regioni per alimentazione NSIS e per verifica degli standard qualiquantitativi LEA Approvazione documento del Tavolo per la sanità elettronica “Una politicha per la sanità elettronica” e introduzione LEI 2009Patto per la salute 2010/2012 prevede, entro il 30 giugno 2010, un accordo quadro Stato Regioni per riadeguamento Cabina di regia Adozione Piano E- goverment 2010/2012 Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 14 TAPPE NELL’EVOLUZIONE DELLA SANITA’ ELETTRONICA IN ITALIA (2) Ministero SaluteMinistero EconomiaMinistero P.A. e Innovazione

CINQUE PROGETTI DEL PIANO E-GOV PER L’INNOVAZIONE NELL’AMBITO DELLA SALUTE (1)  MEDICI IN RETEConnettere in rete i medici di base e i pediatri di libera scelta del SSN, valorizzando le infrastrutture regionali  CICLOSostituire le prescrizioni (farmaceutiche e PRESCRITTIVOspecialistiche) e i certificati di malattia cartacei con gli equivalenti documenti digitali, in coerenza con gli standard del FSE  FASCICOLORealizzare e diffondere una soluzione SANITARIOfederata di fascicolo elettronico del ELETTRONICOcittadino in linea con lo scenario internazionale Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 15

CINQUE PROGETTI DEL PIANO E-GOV PER L’INNOVAZIONE NELL’AMBITO DELLA SALUTE (2)  CENTRIRealizzare un sistema articolato a PRENOTAZIONErete di centi unici di prenotazione (CUP) che consentano ai cittadini di prenotare le prestazioni del Servizio sanitario nazionale su tutto il territorio nazionale  INNOVAZIONEIncrementare efficacia ed efficinza AZIENDEdelle aziende sanitarie, aumentando SANITARIEil tasso di innovazione digitale nei processi di organizzazione interna e di erogazione dei servizi ai cittadini Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 16

IN TRENTINO: FINO A ORA Il Disegno provinciale per lo sviluppo della sanità elettronica Creazione dei sistemi generali di governo Sistemi informativi dell‘attività specialistica e della diagnostica, dell'igiene e sanità pubblica, dell'urgenza-emergenza, ospedaliero (SIO), della salute mentale, dell’assistenza territoriale Tessera sanitaria Centro Unico di Prenotazione – CUP Sistema informativo direzionale Comunicazione e interoperabilità (AMPERE, INTERSA, …) Obiettivi specifici assegnati all’Azienda provinciale per i servizi sanitari negli ultimi anni Cardiologia – Rete telematica Sistema informativo Veterinario analisi rischio alimentare – SIVARS Servizio trasporto infermi: Integrazione Sistema Informativo Comunicazione e interoperabilità (cartella clinica del cittadino - TreC) dal 1997 al Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 17

L’ARCHITETTURA Sistema direzionale di Governo Sistemi informativi Servizi TIC di base Basi dati Infrastrutture infotelematiche Anagrafi Intersa SIO.SIT.LIS.RISPORTALE.Cup.FSE Ampere Flussi Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 18

I PROGETTI IN ATTO  Carta operatore  Cup on line  IPSE ( I nteroperabilità europea e nazionale delle soluzioni di fascicolo sanitario elettronico con componenti P atient S ummery e E -prescription)  TreC (Cartella clinica del cittadino)  Prele (Prescrizioni elettroniche)  CSS (Cartella socio-sanitaria) Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 19

L’INDICE PWEI – Patient Web Empowerment Index (rapporto OASI 2009 CERGAS) VALORE PWEI TRANTINO 2.80 (TERZA POSIZIONE) VALORE MEDIO PWEI ITALIA 1.50 Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 20

IN TRENTINO ORA Un Piano provinciale per la sanità elettronica PERconoscere presente e futuro nell’utilizzo delle TIC in ambito sanitario PERcostruire una infostruttura coerente e sinergica PERconseguire: il facile accesso alle informazioni e ai servizi sanitari la continuità e la fluidità dei flussi informativi la interconnessione telematica tra gli attori del Servizio sanitario provinciale Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 21

FOCUS SUI MEDICI CONVENZIONATI NUOVO SISTEMA INFORAMTIVO SANITARIO SISTEMA TESSERA SANITARIA TAVOLO SANITA’ ELETTRONICA Codifica dati e flussi informativi in materia di: assistenza primaria prestazioni domiciliari prestazioni ambulatoriali Flusso informativo prescrizioni e certificazioni Progetto medici in rete Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 22

FOCUS SUI MEDICI CONVENZIONATI Disegno di legge provinciale n. 80/2009 “TUTELA DELLA SALUTE IN PROVINCIA DI TRENTO” Articolo 23 – 4° comma “La Giunta provinciale, mediante uno specifico atto di indirizzo in materia di sanità elettronica, definisce interventi e misure per l’innovazione digitale e informatica del Servizio sanitario provinciale. L’adesione alle specifiche previste dall’atto di indirizzo costituisce, per i soggetti esterni all’Azienda, requisito essenziale per ottenere e mantenere il convenzionamento con il Servizio sanitario provinciale” Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 23

Potenziamento cooperazione Contributo attivo alla costruzione del patrimonio informativo del SSP Partecipazione al progetto Cartella clinica del cittadino Adempimento obblighi di legge Accordi integrativi provinciali DAL DEBITO AL CREDITO INFORMATIVO Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 24 FOCUS SUI MEDICI CONVENZIONATI

Grazie per l’attenzione e …. … buon lavoro! Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie – Provincia autonoma di Trento 25