4 maggio 2004 1 Presidente ISPESL. 4 maggio 2004 2 BREVE SINTESI DEGLI INCIDENTI AVVENUTI SUGLI ASCENSORI NEGLI ULTIMI ANNI Il fenomeno infortunistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
La vigilanza sui dispositivi medici: il punto di vista dell'industria
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Il sistema della programmazione
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
L'organizzazione amministrativa centrale
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L'alternanza scuola - lavoro.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Continuità educativa per gli alunni disabili
Perugia, 25 ottobre 2004 FORUM REGIONALE SULLE POLITICHE COMUNITARIE Il sistema degli aiuti allinterno della strategia di competitività e innovazione nella.
Gruppo di lavoro CSS-KPMG
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
impianti in servizio in Italia
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
La sicurezza nella scuola
Imprenditore Commerciale
CONTROLLO DEL VICINATO
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Relatore: ing. Francesco Italia
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Ascensori Gli impianti di ascensori e montacarichi devono essere provvisti della licenza di esercizio, dei verbali di verifica periodica, dei rinnovi delle.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
SICUREZZA SULLA NEVE Disegno di legge recante modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
Chi Controlla le aziende???
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Milano, 12 dicembre GELSOMINO VOLPE Presidente Commissione Comunicazione AssoAscensori.
Transcript della presentazione:

4 maggio Presidente ISPESL

4 maggio BREVE SINTESI DEGLI INCIDENTI AVVENUTI SUGLI ASCENSORI NEGLI ULTIMI ANNI Il fenomeno infortunistico collegato all’esercizio degli ascensori ha sempre notevolmente colpito l’opinione pubblica in relazione alla gravità degli esiti dell’infortunio.

4 maggio Da una breve analisi degli incidenti avvenuti dal negli ultimi tre anni, da metà 2000 a metà 2003, si sono contati 45 infortuni di cui 14 mortali; tra le cause degli incidenti risulta che: in 18 casi è precipitata la cabina, in 10 casi si è verificata la caduta nel vano corsa, in 10 casi si è verificato l’imprigionamento nella cabina, gli altri casi sono dovuti a cause varie. Da una breve analisi degli incidenti avvenuti dal negli ultimi tre anni, da metà 2000 a metà 2003, si sono contati 45 infortuni di cui 14 mortali; tra le cause degli incidenti risulta che: in 18 casi è precipitata la cabina, in 10 casi si è verificata la caduta nel vano corsa, in 10 casi si è verificato l’imprigionamento nella cabina, gli altri casi sono dovuti a cause varie.....

4 maggio Proviamo a fare una descrizione di alcuni incidenti, utilizzando per maggiore efficacia i titoli stessi dei giornali, per mettere in risalto come essi vengono presentati dalla stampa: 9 giugno 2000, Roma: Madre e figlia di 3 anni nell’ascensore, giù per 4 piani; la cabina è precipitata nel vuoto fino a quando è entrato in funzione il freno di emergenza, bloccando la folle discesa; madre e figlia sono state travolte dalle parti cadute dal soffitto della cabina; l’ascensore era stato rinnovato e messo in funzione due giorni prima al costo di 29 milioni di lire.

4 maggio luglio 2000, Roma: Il terrore viaggia in ascensore: contrappeso e cabina, con dentro 3 persone, precipitano nel vuoto; mentre la cabina scendeva, tra il 2° e 1° piano, uno schianto improvviso, l’argano si sganciava dagli ancoraggi, le funi cedevano, il contrappeso, un lastrone di ferro e ghisa di 530 kg, si abbatteva al suolo insieme alla cabina tranciandola di netto lungo tutta la parete posteriore, per poi sprofondare nel locale sottostente la tromba dell’ascensore; fortunatamente i passeggeri sono stati solo sfiorati dal contrappeso e sono salvi per puro miracolo.

4 maggio COMPITI DI CONTROLLO E VIGILANZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ATTIVITA’ SVOLTA DALL’ISPESL COMPITI DI CONTROLLO E VIGILANZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ATTIVITA’ SVOLTA DALL’ISPESL

4 maggio Accertamenti tecnici eseguiti dall’ISPESL su campioni di ascensori marcati CE individuati dal Ministero delle Attività Produttive Accertamenti tecnici eseguiti dall’ISPESL su campioni di ascensori marcati CE individuati dal Ministero delle Attività Produttive

4 maggio Database delle certificazioni di ascensori costituito dall’ISPESL Database delle certificazioni di ascensori costituito dall’ISPESL

4 maggio Primi risultati conseguiti dalla gestione del database delle certificazioni di ascensori

4 maggio Accertamenti tecnici eseguiti dall’ISPESL su campioni di ascensori marcati CE prelevati dal database

4 maggio Accertamenti tecnici in seguito a segnalazione degli ascensori con la marcatura CE e assistenza tecnico-scientifica Accertamenti tecnici in seguito a segnalazione degli ascensori con la marcatura CE e assistenza tecnico-scientifica

4 maggio LINEE PROGRAMMATICHE DI SVILUPPO

4 maggio Istituzione del registro nazionale dello stato di esercizio in sicurezza degli ascensori I recenti infortuni sugli ascensori, che si stanno ripetendo con allarmante frequenza, rafforzano la convinzione molto diffusa sulla necessità di dover introdurre alcuni correttivi al processo di privatizzazione del controllo degli ascensori in esercizio sul territorio nazionale; i correttivi sicuramente doverosi vanno orientati affinché il nuovo sistema possa essere tenuto sotto controllo in maniera sitematica dallo Stato e non si produca una riduzione del livello di sicurezza finora raggiunto, anzi venga migliorato e qualificato;..

4 maggio con questi obiettivi, si rende necessario anzitutto costituire un’anagrafe nazionale della stato di esercizio in sicurezza degli ascensori, da realizzare anche in accordo con le Regioni; intendendo per “stato di esercizio in sicurezza ”, non solo la conoscenza delle caratteristiche tecnologiche degli ascensori, ma anche e soprattutto se l’ascensore viene esercito in sicurezza come vuole la legge;..

4 maggio preminente è che la banca dati in argomento raccolga anche notizie degli incidenti che avvengono negli ascensori, le loro cause e motivazioni, al fine di indirizzare le ricerche sulla sicurezza degli ascensori e gli studi sull’evoluzione della normativa di sicurezza in materia; inoltre, cosa importante, è necessario introdurre uno strumento che renda noto a tutti i cittadini, e in particolare agli utilizzatori dell’ascensore, se l’ascensore stesso è esercito in condizioni di sicurezza;..

4 maggio Le linee programmatiche suddette sono state recepite dal Ministero della Salute e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i quali ne hanno proposto l’inserimento nello schema di disegno di legge del Ministero delle Attività Produttive Per la loro attuazione risulta fondamentale il sostegno da parte delle associazioni delle ditte installatrici.

4 maggio Aree di collaborazione - formazione - informazione - consulenza e servizi alle imprese - ricerca tecnico-scientifica mirata Aree di collaborazione - formazione - informazione - consulenza e servizi alle imprese - ricerca tecnico-scientifica mirata