Interazione genotipo-ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

COLTURE ENERGETICHE: POTENZIALI RISCHI
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
Controllo delle infestanti
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
10 alleles 3 alleles 1 allele Inizio della domesticazione
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Miglioramento genetico delle piante agrarie
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2012 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
La formazione di nuove specie
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI: DAL POWER POINT ALLA LIM
Avversità della vite Peronospora, Oidio, Botrite. Flavescenza dorata. Malattie del legno: mal dell'esca, eutipiosi, escoriosi. Marciume nero. Marciume.
Le malattie infettive Corso di Igiene Lezione 11 marzo 2008.
I NEMATODI I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro.
I DANNI Agenti di danno biotici Insetti Acari Nematodi Molluschi
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
D.ssa Alessandra Sommovigo
PROPAGAZIONE DELLE PIANTE
Evoluzione della viticoltura

SHARKA: situazione in Basilicata e attività dell’Ufficio Fitosanitario
FRUTTO BENEFICO PER L’UOMO
Piralide di 2a generazione
Avvicendamento Ciclo primaverile-estivo
Avvicendamento, lavorazione e semina
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
PROVINCIA DI POTENZA Associazione Regionale di Basilicata.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
OGM Organismi geneticamente modificati
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
BOTRITE DELLA VITE Botrytis cinerea Ascomiceti
I PISELLI I piselli, come le fave, sono i legumi il cui consumo più si adatta a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono.
Fattori agronomici e difesa fitosanitaria dell’oliveto
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
SLOW E BIO IN VAL DI VARA.
Agricoltura biologica
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Sintomatologia e diagnosi delle malattie delle piante
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
La diagnosi delle malattie del legno: i giallumi della vite
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
“PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE, VALORIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA CIPOLLA DI CANNARA ATTRAVERSO PROCESSI DI TRASFORMAZIONE AGROINDUSTRIALE - (PICT)” VENERDÌ.
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
Generalità Tipi di apomissia Formazione dell’endosperma Controllo genetico Utilizzazione Apomissia.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Agrofata.it Avvicendamento colturale e impiego di seme sano Lotta biologica Prodotti e dosi (l-kg/ha) 2-3 foglie PERONOSPORA BOTRYTIS ALTERNARIA PERONOSPORA.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
Comunicazione nel mondo vegetale. LINGUAGGIO CHIMICO DELLE PIANTE.
Docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà VII – TECNICHE DI COLTIVAZIONE G) Lotta alle infestanti SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratorio.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
Eterosi o lussureggiamento degli ibridi
PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili Dr. Agr. Luigi Santonicola Ricercatore CRA-ORT.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

Interazione genotipo-ambiente Variabilità genetica Selezione dell’agricoltore Pressione dell’ambiente sul genotipo Influenze agropedologiche

Descrizione morfologica ed agronomica della varietà Il nostro lavoro Descrizione morfologica ed agronomica della varietà

Messa a punto di un sistema di conservazione in situ ed ex situ Produzione del seme: problematiche Annuale/biennale Propagazione gamica, allogama, entomogama Isolamento 500-600 m Parassiti vegetali: peronospora, alternaria, botrite, fusariosi, ruggine animali: mosca, tignola, tripidi, nematodi condizioni ambientali di sviluppo delle piante madri: vitalità del seme  qualità del seme: condizioni di essiccamento

prevenzione Aree asciutte, ventilate, soleggiate, esenti da afidi Pratiche colturali Cv resistenti Trattamenti concia al seme Epurazione piante malate Evitare irrigazione a pioggia Eliminazione residui colturali infetti Rotazioni Lotta contro insetti vettori di malattie Ispezioni per il controllo della sanità

problematiche agronomiche avvicendamenti concimazioni Piano di valorizzazione agronomica della cipolla di Treschietto problematiche agronomiche avvicendamenti concimazioni dopo almeno 2 anni patata e cavolo: sconsigliate nematodi: aspettare 3-4 anni interramento residui colturali letame ben maturo