25 Novembre 2011 Fiera Milano Abroad. Fiera Milano: partner ideale per l’internazionalizzazione Fiera Milano, leader mondiale nel settore fieristico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Incontro tra agenzie di pubblicità e Fiera Bolzano
IFAT 2014 Silvia Fritscher, Exhibition Director, Messe München GmbH.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
MANIFESTAZIONI - EXHIBITIONS. PORTAFOGLIO ATTUALE E PRODUZIONE DISTRETTUALE Area Studi Sviluppo e Formazione Fondazione Fiera Milano Fonte: Servizio Studi.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Sma Medfood °Salone Mediterraneo dell’Agricoltura e Industrie Alimentari.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Mario Benassi Copyright
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Messico: Il gigante sconosciuto
Eco Design & Production EXPO Conferenza stampa Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi Direttore Generale Tecnoservizi SRL Tecnoservizi SRL.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
VDMA | HOLZ-HANDWERK 2016 Conferenza stampa Milano, 19 novembre 2015 Dennis Bieselt VDMA e.V. Holzbearbeitungsmaschinen (Associazione professionale dei.
Spielwarenmesse eG || Turkish Toy Industry THEME OF PRESENTATION1.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, IVS - Industrial Valve Summit chiamerà a raccolta produttori, end user, rappresentanti commerciali.
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Missione camerale in India Settembre 2009 Coordinatore VICENZA QUALITA’
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

25 Novembre 2011 Fiera Milano Abroad

Fiera Milano: partner ideale per l’internazionalizzazione Fiera Milano, leader mondiale nel settore fieristico, grazie alla sua consolidata esperienza e ai suoi capillari contatti internazionali specializzati nei vari comparti, ha messo a punto un importante progetto strutturato con l’obiettivo di accompagnare le aziende sui mercati internazionali per sviluppare business con operatori selezionati e qualificati Sono stati individuati i paesi più promettenti e sono state attivate partnership prestigiose per offrire ai propri clienti concrete opportunità di business

Perché il Brasile? Il Brasile ha un tasso di crescita economica tra i più alti al mondo: nel 2010 il PIL del Brasile è stato pari a +7,5% Con circa 190 milioni di abitanti (50 milioni con un potere d’acquisto pari alla classe media europea), il Brasile è il paese più popoloso dell'America Latina ed il quinto Paese più popoloso del mondo Le esportazioni italiane nel 2010 hanno registrato un +32% rispetto al 2009 Perché la Cina?  Elevato tasso di crescita: il suo PIL nel 2010 era pari al +10% rispetto all' anno precedente  La popolazione cinese urbana supera i 600 milioni di abitanti (con 3,3 milioni di milionari, crescita 14%, che vivono principalmente nelle metropoli)  Le esportazioni italiane verso la Cina hanno registrato un +23,4% nei primi 6 mesi del 2011 Perché la Russia? Il PIL russo è cresciuto nel 2010 del 4.2% Con una popolazione di 142 milioni di abitanti (oltre 1,2 milioni di russi diventeranno milionari entro il 2020, con milionari attuali), occupa il settimo posto nella lista dei paesi con il maggior numero dei “milionari più ricchi”, dopo USA, Cina, Germania, Regno Unito, India e Francia. Il valore assoluto delle esportazioni italiane in Russia e' evoluto nel 2010 con un incremento del 23% rispetto al 2009 Perché l’India? Il PIL dell’economia indiana nel 2010 era pari all’ 8.8% Ha una popolazione di 1,2 miliardi di abitanti (80 milioni con un elevato potere d’acquisto) Nei primi sei mesi del 2011 le esportazioni italiane verso l’India sono aumentate del 27,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente La presenza di Fiera Milano all’estero

Fiera Milano ha definito una strategia internazionale che si è sviluppata nelle seguenti fasi: Approccio strategico internazionale di Fiera Milano individuazione partner locali con esperienza consolidata nel settore e strutture ben radicate sul territorio valutazione congiunta dei settori più promettenti e ricettivi sviluppo progetti fieristici di valenza internazionale in grado di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato ed offrire concrete opportunità di business

Le partnership di Fiera Milano all’estero In Brasile  Acquisizione del 75% del Grupo Cipa, affermato operatore fieristico locale In Cina  1 partnership in join venture con la Fiera di Hannover → Hannover Milano Fairs Shanghai  1 partnership con Worldex, prestigioso operatore fieristico nel mercato asiatico In Russia  1 partnership con Restec, operatore fieristico di primissimo piano nel mercato russo  1 società al 100% → Fiera Milano OOO In India  1 partnership in join venture con la Fiera di Hannover → Hannover Milano Fairs India  1 società al 100% → Fiera Milano India

Le manifestazioni di Fiera Milano all’estero: situazione attuale Fiera Milano è presente con manifestazioni nei quattro paesi dell’area BRIC: Brasile, Russia, India e Cina CINA: 13 MANIFESTAZIONI INDIA: 10 MANIFESTAZIONI BRASILE: 18 MANIFESTAZIONI RUSSIA: 1 MANIFESTAZIONE

BRASILE: 18 manifestazioni SettoreManifestazioneDescrizione LifestyleMACEF BRASILEFiera Internazionale della casa Tempo liberoPET SHOWFiera internazionale di animali domestici Tecnologia SAIE Fiera itinerante degli infissi e delle forniture per le finestre ENERSOLAR + Esposizione internazionale dell’energia solare dedicata al fotovoltaico e alla potenza solare termica FLUID POWER & MOTION CONTROL Biennale internazionale della potenza fluida e della meccatronica TUBOTECH (con Expo Bombas – Expo Valvulas – Metaltech) Fiera Internazionale di tubi e tubature, valvole, allestimenti e componenti (Expo Bombas: Fiera internazionale di pompe, pompe a motore e accessori – Expo Valvulas: fiera internazionale di valvole industriali e accessori – Metaltech: fiera della lavorazione del metallo) TERMOTECH (con Feigas) Fiera delle tecnologie termiche (Feigas: fiera sul gas industriale) FEBRAMAN (con Petrotech) Fiera della movimentazione del materiale (Petrotech: fiera per le tecnologie per l’industria del petrolio, del gas e del carburante bio Le date indicate possono subire variazioni

BRASILE: 18 manifestazioni SettoreManifestazioneDescrizione Tecnologia WIREFiera Internazionale dei cavi metallici REATECH (con Fisiotech e Feira do Idoso) Fiera Internazionale della riabilitazione (Fisiotech: fiera della fisioterapia – Feira Do Idoso: fiera della terza età) EXPOSEC (con Magnum Show e Traffic)Fiera Internazionale della sicurezza ECOENERGY Fiera Internazionale dell’energia rinnovabile e dell’energia pulita e delle tecnologie per la generazione di potenza TAXI POINTFiera per le forniture ai taxi FISP (con Fire Show, Expo Samu, Planeta Expo) Fiera Internazionale di safety & security (Fire show: fiera internazionale sul fuoco – Expo Samu: fiera sui servizi di salvataggio e emergenza – Planeta Expo: feira delle tecnologie per la salvaguardia del pianeta) FESQUA (con Vitech, Serralheria, Impertec, Tecnofacadas, Feinox) Fiera Internazionale delle tecnologie e dei componenti per finestre e infissi ITECHFiera di information technology RESILIMP (con FOR CITY) Fiera Internazionale della gestione dei rifiuti e dei servizi pubblici BRASEGFiera Internazionale di safety & security Le date indicate possono subire variazioni

CINA: 13 manifestazioni SettoreManifestazioneDescrizione Tecnologia PTC Asia Fiera Internazionale della trasmissione elettrica e meccanica di potenza, trasmissione di potenza fluida, tecnologia per l’aria compressa, componenti, cuscinetti, motori a combustione interna, turbine a gas ENERGY SHOW Fiera Internazionale della tecnologia elettrica, della generazione di potenza e delle tecnologie di distribuzione di energia INDUSTRIAL AUTOMATION SHOW Mostra internazionale dell'automazione di produzione e processi, impianti elettrici, robotica, automazione industriale, IT e software e tecnologia dei microsistemi MWCS Metalworking and CNC Machine Tool Show Fiera Internazionale per le macchine utensili, metallo in lastre, tubi e produzione di tubi, mould and die construction, utensili DOMOTEX Asia/China FloorFiera sul settore delle pavimentazioni CWMTE - LIJIA CHONGQING MACHINE TOOL Fiera Internazionale di macchinari INDUSTRIAL AUTOMATION Beijing e FA/PA Mostra internazionale dell'automazione di produzione e processi, impianti elettrici, robotica, automazione industriale, IT e software e tecnologia dei microsistemi WOOD MACH CHINA Fiera Internazionale di silvicoltura e macchinari per la lavorazione del legno e relative forniture Le date indicate possono subire variazioni

CINA: 13 manifestazioni SettoreManifestazioneDescrizione Food & HospitalityFHW – FOOD HOSPITALITY WORLD CHINA Fiera internazionale di prodotti agroalimentari, bevande e prodotti per l'ospitalità professionale Trasporti e Logistica CEMAT ASIA Fiera internazionale della movimentazione dei materiali, delle tecnologie per l’automazione, dei sistemi di trasporto, della logistica e dei camion CHENGDU MOTOR SHOW Esposizione internazionale di automobili e accessori TRUCK WORLDFiera di camion e accessori Turismo GITF – GUANGZHOU INTERNATIONAL TRAVEL FAIR Fiera Internazionale del turismo per l’Asia e la regione del pacifico Le date indicate possono subire variazioni

INDIA: 10 manifestazioni SettoreManifestazioneDescrizione Trasporti e LogisticaCEMAT INDIA Fiera Internazionale della movimentazione del materiale e della logistica Tecnologia ENERGY INDIA Fiera Internazionale per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili e decentralizzate INDUSTRIAL AUTOMATION INDIA Fiera Internazionale per l’automazione dei processi, della produzione e building automation industriale MDA INDIA Fiera internazionale relativa ai sistemi di trasmissione e automazione SURFACE INDIA Internazionale delle tecnologie per la pavimentazione LASER INDIA Fiera Internazionale per i sistemi laser e le tecnologie laser per l’industria Food & Hospitality FHW – FOOD HOSPITALITY WORLD INDIA Fiera internazionale di prodotti agroalimentari, bevande e prodotti per l'ospitalità professionale Real Estate e Edilizia BUILDUPFiera e conferenza sul real estate BUILDARCH Fiera e conferenza internazionale di architettura, costruzioni e tecnologie relative BUILDFLOOR Fiera per le tendenze del settore carpeting e floor covering Le date indicate possono subire variazioni

RUSSIA: 1 manifestazione SettoreManifestazioneDescrizione LIFESTYLEMACEF RUSSIASalone Internazionale della casa Le date indicate possono subire variazioni

I prodotti di Fiera Milano all’Estero Mosca San Paolo Mumbai Canton

Macef Milano  Macef è il salone internazionale della casa  Un marchio forte che, dal 1964, unisce tradizione e innovazione  Due volte l’anno, è il punto di riferimento per il settore  mq  espositori  visitatori qualificati

Macef Russia In Russia  Il segmento di mercato alto relativo ai prodotti del settore tavola è dominato dalle importazioni europee, in particolare da Repubblica Ceca, Germania, Francia, Italia e Regno Unito  Il mercato degli articoli da regalo si sta continuamente sviluppando, grazie anche alla crescente ricchezza della popolazione. L’acquisto medio è pari a circa 100 dollari e la spesa media per un regalo di alta qualità supera i dollari Mosca DescrizioneSalone Internazionale della casa CittàMosca Quartiere espositivoAll Russian Exhibition Center VVC FrequenzaAnnuale Date prossima edizione14/17 maggio 2012 E.O. partnerRESTEC e Fiera Milano OOO Target visitatoriB2B e B2C (pubblico selezionato solo l’ultimo giorno) Categorie Merceologiche Tavola, cucina e argenteria per la casa; Tessile e decorazioni, Regalo, cerimonia, giocattolo, cartoleria e festività; Artigianato.

 Restec, operatore fieristico di primissimo piano nel mercato russo, vanta una grande esperienza organizzativa e una forte reputazione a livello locale  Organizza oltre 300 eventi di business (manifestazioni fieristiche e congressi) tra Mosca, San Pietroburgo, gran parte della Federazione Russa e il resto del mondo, a cui partecipano espositori e visitatori professionali provenienti da ogni parte del mondo  Copre 40 settori industriali spaziando in vari settori, dal Lifestyle, al Food fino al Technology. Il partner di Fiera Milano in Russia: RESTEC

Macef Brasile In Brasile  Il commercio al dettaglio di articoli per la casa ha visto una crescita pari al 20.7% dal 2006 al 2011  Le importazioni di articoli per la tavola e la cucina in ceramica sono aumentate del 343%, le importazioni dall’Italia di articoli in vetro per la cucina, la tavola e l’arredo sono cresciute del 50% DescrizioneSalone Internazionale della casa CittàSan Paolo Quartiere espositivoTransamerica Expo Center FrequenzaAnnuale Date prossima edizione19/21 giugno 2012 E.O. partnerCIPA Target visitatoriB2B Categorie Merceologiche Tavola, cucina e argenteria per la casa; Tessile e decorazioni, Regalo, cerimonia, giocattolo, cartoleria e festività; Artigianato. San Paolo

 Grupo Cipa, affermato player fieristico brasiliano, fa parte dal gennaio 2011 del gruppo Fiera Milano. La società espositiva milanese ne ha infatti rilevato una quota del 75%. Cipa opera con le sue mostre in 42 settori industriali  Ha attualmente in portafoglio 18 manifestazioni, pari a circa 80mila metri quadrati netti espositivi, prevalentemente organizzate a San Paolo  Vanta un ottimo posizionamento in particolare nei settori safety and security, nella tecnologia e nei prodotti e servizi per disabili Il partner di Fiera Milano in Brasile: CIPA

TuttoFood: l’evento B2B dedicato al food e all’industria alimentare  espositori  mq netti  Più di visitatori professionali HOST: l’appuntamento internazionale per il settore dell’ospitalità professionale  espositori  mq  visitatori professionali TuttoFood e Host Milano

FHW India In India  La popolazione spende in media il 57% del reddito familiare in acquisti legati al food e all’ospitalità ed è oggi più propensa al consumo di prodotti alimentari stranieri  Il settore delle forniture per hotel e ristoranti ha un valore di 11 miliardi di dollari e avrà una crescita pari al 48% nei prossimi due anni  Il ministero del turismo ha approvato 781 nuovi progetti alberghieri Mumbai DescrizioneFood Hospitality World CittàMumbai Quartiere espositivoMMRDA Grounds, Bandra Kurla Complex FrequenzaAnnuale Date prossima edizione19/21 gennaio 2012 E.O. partnerFiera Milano India Pvt. Ltd Target visitatoriB2B Categorie MerceologicheAlimenti e bevande, ospitalità

 The Indian Express Limited (Express Group) è la più grande casa editrice Indiana. Con 20 centri di pubblicazione diffusi capillarmente in tutto il paese e 35 pubblicazioni in 7 differenti lingue raggiunge un pubblico di 24 milioni di lettori.  Oltre alle pubblicazioni, organizza 4 importanti eventi utilizzati come una piattaforma specializzata per promuovere i seguenti settori: Ospitalità Viaggi Tecnologie  Gestisce una serie di testate, quali The Indian Express, The Sunday Express, Financial Express, Loksatta, Lokprabha, Screen, Express Online, che coprono svariati settori (politica ed economia, business, società e cultura). Inoltre, dal 1990 ha creato la BPD - Best Proposed Destination, divisione indipendente per le pubblicazioni esclusivamente B2B Il partner di Fiera Milano in India: The Indian Express Ltd

FHW Cina In Cina  La percentuale di spesa in prodotti food è del 36.7%  La popolazione è adesso molto più propensa al consumo di prodotti alimentari e bevande stranieri  Alta concentrazione di importanti investimenti di catene alberghiere di lusso e ristoranti con cucina italiana ed internazionale, con conseguente crescente richiesta di attrezzature per ospitalità Canton DescrizioneFood Hospitality World CittàCanton Quartiere espositivoPoly World Trade Center FrequenzaAnnuale Date prossima edizione29 novembre – 1 dicembre 2012 E.O. partnerFiera Milano Target visitatoriB2B Categorie MerceologicheAlimenti e bevande, ospitalità

 Da oltre 20 anni il gruppo Worldex G.E.C. vanta un’esperienza di successo nel supporto all’ organizzazione di manifestazioni professionali e conferenze operando come network internazionale sui seguenti mercati: Tailandia, India, Cina, Europa, Australia e Macao.  Offre un’ampia gamma di servizi a supporto dei propri clienti, quali: exhibition management, supporto alla partecipazione e alla visita di manifestazioni internazionali, stand e allestimenti (sia progettazione che realizzazione), supporto strategico e operativo nelle attività di business internazionale, servizi marketing.  Settori di business: Edilizia Computer & IT Lifestyle Food e ospitalità Arredamento e illuminazione Gioielli Benessere e SPA Moda Printing e packaging Il partner di Fiera Milano in Cina: Worldex

In conclusione, per favorire il successo del processo di internazionalizzazione dei suoi clienti, Fiera Milano ha realizzato un progetto strategico che si basa sui seguenti fattori chiave:  attività in mercati in via di sviluppo  partnership con strutture locali consolidate  manifestazioni di carattere internazionale focalizzate sul business, adattate al territorio Fattori chiave per il successo internazionale