Gruppo Bianco IL SAAS Cos’è, cosa cambia, un caso SISTEMI INFORMATIVI (2012) – L.O.S.I. Gruppo Bianco Economia, Tecnica e Società.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Nuovo Ambiente Halley H2006
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Marketing RetailMultivideo su IPver 1.0 Multivideoconferenza su IP.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
L’evoluzione della gestione documentale
>>.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Apr-151 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 myDonor vs il clouding myDonor ® vs il clouding Marco Cecchini myDonor Italia.
Le “nuvole informatiche”
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Confronto soluzioni di connettività 23/04/2015 Estensori: L.Cazzani (Referente interna Rete Istituto), F. Fusili (Responsabile esterno Rete Istituto);
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Sicurezza e attacchi informatici
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
SERVER FARM. Server Farm 800 mq di spazio suddiviso in 10 locali tecnici Sala di controllo per il monitoraggio delle reti e dei sistemi Sale tecniche.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Rev SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Governare la tecnologia in sanità
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Gruppo Bianco IL SAAS Cos’è, cosa cambia, un caso SISTEMI INFORMATIVI (2012) – L.O.S.I. Gruppo Bianco Economia, Tecnica e Società

Gruppo Bianco Struttura della presentazione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso La presentazione si articolerà secondo la seguente struttura

Gruppo Bianco Cos’è il SaaS SaaS Vs SaaP SaaS sta per Software as a Service si contrappone al concetto di Software as a Product Il SW è un PRODOTTO (dell’ingegno): OK SaaS e SaaP fanno riferimento alla modalità di erogazione del SW Mentre tradizionalmente viene fornito un SW da installare, il SaaS consiste in servizi “chiavi in mano” resi accessibili e fruibili attraverso Internet Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Il modello d’uso1/4 Tradizionalmente il software viene ceduto in licenza: Il cliente paga l’acquisto della licenza La installa sul proprio HW Provvede direttamente o indirettamente alla sua manutenzione Nel mondo SaaS il cliente paga il servizio in base al consumo Normalmente si paga un canone basato sul numero di utenti o sul numero di transazioni L’applicazione «gira» sull’HW del produttore, non del cliente È il produttore che si occupa di manutenere il SW, senza che il cliente se ne debba preoccupare Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Il modello d’uso 2/4 Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Il modello d’uso 3/4 Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Differenze CasaResidence L’acquisto ha un costo molto elevatoNon ho niente da acquistare ma pagare un canone mensile Prima di entrare in casa ho bisogno di fare un bel po’ di lavori, potrebbero passare mesi Dalla sigla del contratto all’ingresso possono passare 5 minuti Ho bisogno di acquistare l’arredamento L’appartamento è già arredato; magari non potrò scegliere esattamente i singoli pezzi però potrebbe essermi offerta l’opportunità di scegliere tra 4-5 stili Alcuni servizi, quali la pulizia o la manutenzione del giardino, li devo svolgere autonomamente o affidare all’esterno Molti servizi sono inclusi nel canone, posso averne anche di extra come la portineria e la sicurezza Mi devo occupare degli allacciamenti e delle bollette Non me ne devo preoccupare Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Differenze CasaResidence Quando diventa vecchia va ristrutturata L’appartamento viene mantenuto efficiente e funzionale Mantiene il suo valore nel tempo, può essere rivenduta Cessato l’utilizzo non conserva alcun valore per l’inquilino L’ultima differenza non è rilevante per il SW poiché una licenza di un software obsoleto non ha un valore residuo che posso sfruttare per passare a una nuova versione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Costi – SaaS Vs Licenza Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Caratteristiche Distribuzione da un venditore a molti clienti tramite il web Applicazione non posseduta dal cliente Infrastruttura HW e SW condivisa dai clienti Customizzazione non spinta Costo per il cliente che comprende sia la licenza d’uso che l’hosting della applicazione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Evoluzione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Il ciclo di vita Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Puglia Digitale 2.0 Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Puglia Digitale 2.0: Obiettivo SaaS Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso 1.Definizione di un’architettura SaaS standard per il Distretto 2.Strumenti di supporto per la trasformazione di SW esistente in Servizi SaaS 1.Definizione di un’architettura SaaS standard per il Distretto 2.Strumenti di supporto per la trasformazione di SW esistente in Servizi SaaS 3.Costruzione di un Repository comune dove confluiscano i componenti SaaS 4.Creazione di un Catalogo di componenti SaaS 5.Costruzione di una Piattaforma dove i componenti possano essere integrati tra loro per la costruzione di soluzioni complete 4.Creazione di un Catalogo di componenti SaaS 5.Costruzione di una Piattaforma dove i componenti possano essere integrati tra loro per la costruzione di soluzioni complete

Gruppo Bianco Le potenzialità del Progetto Integrazione tra numerosi servizi Saas (geolocalizzati – sanitari – governativi – trasporti) Informabilita’ e servizi in tempo reale su: traffico / parcheggio / eventi Localizzazione di servizi vicini (farmacie/uffici/musei/…) Comunicazioni (ALERT) di eventi relativi a processi eGov in corso (documenti, approvazioni, per es. attività giunta regionale in tempo reale) Servizi Sanitari in emergenza Servizi di sicurezza Pagamenti (micro-pagamenti da telefono) Social Networking per community di utenti /cittadini per condivisione di informazioni / esperienze e filtro verso gli ENTI Servizi in mobilita’ per Turisti (assistente turistico online su palmare) Sistemi di monitoraggio cittadino su infomobilita’, inquinamento, …. ……. Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Vantaggi e criticità del SaaS Cinque criticità importanti: Dipendenza dalla connessione: il lavoro non può essere svolto offline Dipendenza qualità infrastrutture del territorio: presenza o meno di banda larga Delicati problemi di Privacy: dati gestiti da terzi Possibili problemi di portabilità del servizio (importanza import, export e delete) Giuridico Vantaggi: Disponibilità: i dati e le applicazioni sono disponibili e gestibili ovunque Facilità di utilizzo: gli strumenti sono utilizzabili in modalità navigazione web Risparmio di denaro: software in affitto e non acquistato Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Vantaggi e criticità del SaaS Aggiornamenti: compresi nel servizio Soluzione scalabile: server aggiuntivi sono a carico del provider Maggiore sicurezza: provider SaaS più sicuri rispetto a rete interna aziendale Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso

Gruppo Bianco Ringraziamenti Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso Si ringraziano per la loro disponibilità e il loro disinteressato contributo: Luigi di Pace Direttore Produzione e R&D Enrico Annese Responsabile Marketing e Gare Flavia Marzano Presidente Angelantonio Cafagno Membro Comitato Direttivo