Il sostegno alle imprese creative Piergiorgio Monaci Direttore del Settore Attività Economiche e Innovazione PROVINCIA DI MILANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Consorzio Politecnico Innovazione
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il Finanziamento dell’ Impresa
FINALITA e RISULTATI DEL BANDO. IL SISTEMA IMPRENDITORIALE MILANESE IL SISTEMA IMPRENDITORIALE MILANESE Le piccole imprese vengono oggi considerate la.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Il Business plan: Aspetti generali Contenuto Diagramma di Gantt
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
LA FORMAZIONE CONTINUA PROGRAMMATA DA AGENZIA DEL LAVORO.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE Attività 1. 4
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Il sostegno alle imprese creative Piergiorgio Monaci Direttore del Settore Attività Economiche e Innovazione PROVINCIA DI MILANO

Per sostenere questo processo la Provincia di Milano e la Camera di Commercio di Milano hanno voluto favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese creative a forte contenuto innovativo nel territorio della provincia di Milano, con agevolazioni volte a sostenerne investimenti e spese pluriennali. Lo stanziamento complessivo è stato di € (€ nel 2004; € ,00 nel 2006 e € ,00 nel 2008) per contributi in conto capitale finalizzati a sostenere la creazione e l’avvio di Micro, Piccole e Medie Imprese a forte contenuto creativo e innovativo. Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative

Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative I contributi previsti sono stati assegnati sulla base di apposite graduatorie conseguenti alla presentazione di un progetto da parte dei soggetti beneficiari e fino a concorrenza degli stanziamenti complessivi. Soggetti beneficiari: Sono stati ammessi a presentare domanda ai sensi del Bando: Aspiranti imprenditori (persone fisiche), che si impegnino a creare una Micro, Piccola e Media Impresa a forte contenuto innovativo, avente unità operativa in provincia di Milano; Micro, Piccole e Medie Imprese a forte contenuto innovativo iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano ed aventi unità operativa in provincia di Milano.

Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Entrambe le categorie dei beneficiari dovevano operare nei seguenti settori economici:  R&S (Ricerca e sviluppo)‏  Editoria  Radio e Tv, cinema, musica, spettacolo  Design e architettura  Pubblicità Moda Arte Giochi e videogames Nel caso di domanda presentata da aspiranti imprenditori (persone fisiche), il beneficio si è perfezionato (in capo alla neo-costituita impresa) esclusivamente nel caso in cui l’impresa a forte contenuto innovativo e creativo si sia effettivamente costituita entro un termine massimo di 4 mesi dall’avvenuta comunicazione di ammissibilità al contributo.

Iniziative agevolabili: Erano agevolabili progetti relativi all’avvio di attività imprenditoriali che rispettassero contemporaneamente il requisito di creatività e innovatività. Per attività imprenditoriali a forte contenuto innovativo si intendono quelle che: - abbiano come business prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale, specie se incentrati sull’utilizzo di tecnologie d’avanguardia (innovazione di prodotto/servizio); - siano rivolte all’implementazione in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o introducano nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo); - si sviluppino secondo nuovi modelli di business, metodologie di gestione e di controllo fortemente incentrate sull’utilizzo di tecnologia, e, più in generale, introducano processimanageriali altamente improntati alla qualità totale (innovazione di gestione). Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative

Nel caso di impresa costituita si considerava rispettato il requisito di creatività quando l’impresa risultava iscritta presso la Camera di Commercio di Milano e riportava come attività una tra quelle classificate nell’elenco “ISTAT Classificazione delle attività economiche – ATECO” con i codici riportati nel Bando. Tale elenco è stato considerato esclusivamente come punto di riferimento non vincolante; la valutazione finale del rispetto del criterio di creatività è stata comunque demandata al Comitato Tecnico, che ha dovuto tenere conto sia dell’oggetto sociale dell’attività di impresa. Nel caso di impresa costituenda si considerava rispettato il criterio di creatività sulla base di quanto indicato nella domanda di partecipazione al bando nelle voci che descrivevano l’oggetto sociale dell’attività di impresa e le relative attività che si intendevano svolgere.

Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Spese ammissibili: Sono state considerate ammissibili le spese al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a: A. Studi di fattibilità, piani di impresa e spese per consulenze specialistiche (solo se inerenti al progetto) relative alle fasi di studio, ricerca e progettazione, servizi forniti da consulenti esterni (compresi i contratti di progetto) nel limite del 20% del costo totale del progetto; B. Oneri di costituzione (comprese le spese notarili); C. Costo del personale dipendente dedicato al progetto nei limiti del 20% del costo totale del progetto (comprovato sulla base dei cedolini); D. Impianti generali e spese di ristrutturazione dei locali destinati allo svolgimento dell’attività nel limite del 20% del costo totale del progetto; E. Macchinari, attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali strettamente pertinenti alla realizzazione del progetto; F. Spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali; G. Marchi e brevetti, anche per l’acquisto degli stessi; H. Infrastrutture di rete e collegamenti (comprensivo delle spese di software e hardware); I. Azioni di marketing e comunicazione relative al progetto (nei limiti del 10% del costo totale del progetto).

Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Tipologia e importo del contributo: Per ciascuna azienda l’agevolazione concedibile complessivamente è consistita in un contributo in conto capitale pari al 50% - 60% delle spese riconosciute ammissibili, e comunque non superiore alla somma di € (nel 2004) ed € ,00 (nel 2006 e nel 2008). Per progetti risultati finanziabili in base alle graduatorie approvate e presentati da aspiranti imprenditori che non avessero quindi, al momento della presentazione della domanda, ancora costituito l’impresa, è stato possibile richiedere un anticipo, sul totale dell’agevolazione concessa, pari al 20% del contributo concesso.

Bandi per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative Risultati dell’iniziativa e statistiche elaborate sulle domande pervenute nelle edizioni 2004, 2006 e 2008: Domande presentate 2004: Domande presentate 2006: Domande presentate 2008: TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE 521 Domande non ammesse39 Domande ammesse ma non finanziate 417 Domande ammesse e finanziate 65 TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE 577 Domande non ammesse 55 Domande ammesse ma non finanziate 473 Domande ammesse e finanziate 49 TOTALE domande finanziate: 163 (su domande presentate) TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE 570 Domande non ammesse 36 Domande ammesse ma non finanziate 485 Domande ammesse e finanziate 49

Programma a supporto della creazione di imprese creative ed innovative Attraverso il portale la comunità delle imprese pianifica e realizza momenti di dialogo con le istituzioni, sperimenta soluzioni innovative e alimenta nuova creatività nell'area milanese. La Comunità Creativa  Lanciata la comunità virtuale dei creativi: uno spazio web per le imprese creative Milanesi  Si tratta di un luogo virtuale in cui le varie società possono farsi conoscere e valorizzare i loro prodotti, uno spazio in cui cogliere ulteriori spunti per sviluppare un clima culturalmente favorevole alla creatività.

Programma a supporto della creazione di imprese creative ed innovative Feste delle imprese creative: Cerimonie di premiazione dei progetti finanziati Spettacoli Creativi Buffet creativi

Finalità: Stanziamento: La Provincia di Milano intende rafforzare la competitività di alcuni settori emergenti (multimedia, moda, design ecc.) in grado di generare nuova ricchezza e “proprietà intellettuale”, stimolando le imprese a realizzare progetti di innovazione tecnologica e organizzativa nei processi, nei prodotti, nei sistemi aziendali. La Provincia di Milano ha stanziato € ,00 per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi presentati da Micro, piccole medie imprese milanesi di produzione audiovisiva. Bando per il sostegno all’innovazione delle imprese milanesi di produzione audiovisiva

A chi si rivolge: Micro, Piccole e Medie Imprese:  aventi come oggetto principale della propria attività la produzione audiovisiva;  legalmente costituite da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda di finanziamento  che hanno prodotto e ultimato almeno un’opera (opera di fiction, documentario di creazione, opera di animazione, ecc..)

Bando per il sostegno all’innovazione delle imprese milanesi di produzione audiovisiva Progetti Ammissibili: Progetti di produzione di documentari della durata minima di 15 minuti, realizzati con qualsiasi tecnica di produzione, ivi compresa l'animazione. Il progetto di produzione dell’impresa candidata dovrà:  sperimentare e utilizzare nuove tecnologie di produzione;  realizzare prodotti atti ad essere fruiti anche tramite le nuove  piattaforme tecnologiche di diffusione (web, canali digitali, telefonia mobile ecc…)‏  creare prodotti competitivi sul mercato dell’audiovisivo.

Bando per il sostegno all’innovazione delle imprese milanesi di produzione audiovisiva Agevolazioni: L’agevolazione concedibile complessivamente per azienda consiste in un contributo in conto capitale fino al 60% delle spese riconosciute ammissibili. Il contributo massimo concesso non potrà superare la somma di € ,00. E’ possibile un anticipo del contributo pari al 50% del contributo totale. Risultati dell’iniziativa: TOTALE DELLE DOMANDE PERVENUTE84 Domande non finanziate 71 Domande ammesse e finanziate13

MEET THE MEDIA GURU: un format originale in cui un network di protagonisti internazionali della cultura digitale incontra gli esponenti del mondo professionale e il largo pubblico. L’obiettivo del progetto è quello di proporre sul territorio milanese un appuntamento costante di dibattito con le voci più eminenti della cultura dei new media e dell’innovazione a livello internazionale. Festival MORE THAN ZERO: il primo festival internazionale dedicato ai nuovi contenuti creativi crossmedia per la tv, il web e mobile. MTZ Festival è un evento e uno spazio online per chi cerca e chi offre creatività e soluzioni di entertainment, advertising e brand communication multipiattaforma. MIND LAB: il primo Laboratorio di ricerca “on line” finalizzato alla creazione e allo sviluppo di una rete di informazioni, relazioni e conoscenze a supporto delle nuove tendenze e del trasferimento dell’innovazione nei settori design-oriented. METROPOLI CREATIVA: un focus group/laboratorio e un gioco di condivisione on line che prevede anche alcuni appuntamenti dal vivo: Il progetto, chiama a raccolta i creativi milanesi, stimolandoli a fornire spunti e suggerimenti per la progettazione dell’Hub Ideale. Altri progetti in corso:

Grazie per l’attenzione ! Settore Attività Economiche e Innovazione Viale Jenner, Milano – Italy Tel: Fax: