La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR 2014-2020 ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR 2014-2020 ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso."— Transcript della presentazione:

1 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR 2014-2020 ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso “SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI COLLEZIONI INNOVATIVE NEI SETTORI DEL MADE IN ITALY“ Annualità 2016

2 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Di cosa si tratta? Incentivi alle imprese, singole o aggregate, per la realizzazione di progetti di innovazione volti alla ideazione, allo sviluppo e alla commercializzazione di nuove collezioni di prodotti nei settori del made in Italy.

3 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Perché? OBIETTIVI -incentivare progetti di innovazione diretti alla ideazione, allo sviluppo e alla commercializzazione di nuove collezioni di prodotti nei settori del made in Italy. I progetti dovranno introdurre innovazioni nei processi, nell’organizzazione e nei servizi, al fine di diversificare la produzione mediante la realizzazione di prodotti nuovi e/o significativamente migliorati rispetto a quelli finora realizzati dall’impresa. -sostenere la competitività dei settori del Made in Italy, nei seguenti comparti: a) moda: tessile, pelli, cuoio e calzature, abbigliamento e suoi accessori quali cappelli e berretti; b) legno e mobile.

4 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Concetto di innovazione  Insieme delle attività volte all'implementazione e all’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto agli attuali, nonché di nuovi metodi di marketing o di nuovi metodi organizzativi con riferimento alle pratiche commerciali, ai luoghi di lavoro o alle relazioni esterne. Implementazione di una singola trasformazione significativa, ovvero di una serie di modifiche minori e progressive che vanno a costituire, considerate nel loro insieme, un miglioramento significativo. Può scaturire dall’utilizzo di nuove conoscenze o tecnologie o può essere basata su nuovi usi o su combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti e può consistere nell’implementazione di una serie di attività innovative o derivare dall’introduzione di altre forme di innovatività.

5 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Per chi? PARTECIPAZIONE IN FORMA SINGOLA Micro, piccole e medie imprese SOGGETTI BENEFICIARI Imprese (micro, piccole e medie) in forma singola o associata (ATS, ATI, Reti di imprese senza personalità giuridica, Reti di imprese con personalità giuridica) o costituite anche in Consorzi PARTECIPAZIONE IN FILIERA almeno tre imprese con unità operativa all’interno del territorio regionale (la grande impresa può collaborare ma non potrà beneficiare delle agevolazioni);  almeno il 10% del costo del progetto ammesso alle agevolazioni è sostenuto da ogni impresa del raggruppamento;  nessuna impresa sostiene più del 50% del costo complessivo del progetto ammesso alle agevolazioni.

6 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Dove? LOCALIZZAZIONE DEI PROGETTI Gli investimenti devono essere realizzati in unità locali ubicate nel territorio della Regione Marche. Qualora all’atto della presentazione della domanda il beneficiario non abbia un’unità operativa sul territorio regionale, l’apertura della sede dovrà essere comunicata all’amministrazione regionale entro la data della prima erogazione dell’agevolazione (a titolo di anticipo o di saldo).

7 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Per che cosa? Intensità di aiuto Costo min progetto Costo max progetto 50.000,00 euro COMPARTO MODA < 200.000,00 euro; COMPARTO LEGNO < 300.000,00 euro. 50% micro, piccole medie imprese (consulenze, personale, proprietà intellettuale, quota ammortamento beni strumentali, etc); 20% micro e piccole imprese; 10% medie imprese (beni strumentali e attrezzature, compresa la dotazione informatica) I progetti di innovazione possono prevedere l’utilizzo del personale, l’acquisizione di servizi qualificati di consulenza e di supporto all’innovazione e l’acquisto di beni strumentali e attrezzature e dovranno realizzarsi entro 18 mesi salvo proroghe debitamente concesse. IMPORTO INVESTIMENTI AGEVOLABILI

8 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Come e quando? Primo stadio MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA  La Domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente essere presentata sia in forma telematica che in formato digitale.  IN FORMA TELEMATICA (Implementazione dei modelli previsti dal bando sulla piattaforma Sigfrido): entro e non oltre le ore 13:00 del 75° giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURM ;  IN FORMA DIGITALE (Presentazione della domanda generata dal sistema Sigfrido, corredata dagli allegati previsti tramite PEC): entro e non oltre il 5° giorno successivo alla invio della domanda in forma telematica (80° giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURM );

9 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica In che modo? SELEZIONE IDEE PROGETTUALI L’intervento viene attuato con procedura valutativa a graduatoria. CRITERI DI AMMISSIBILITÀ  Rispetto della normativa in materia di aiuti di stato;  Rispetto dei requisiti minimi di composizione dell’aggregazione ove previsti;  Rispetto del limite minimo dell’investimento; CRITERI DI VALUTAZIONE  Validità e fattibilità del progetto  Sostenibilità economico-finanziaria del progetto  Capacità tecnica del proponente  Innovatività  Ricadute per l’impresa  Effetti trasversali

10 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Quanto? STANZIAMENTO 12 MILIONI DI EURO - 6.000.000,00 euro per il comparto moda; - 6.000.000,00 euro per il comparto legno mobile. EROGAZIONI INCENTIVI  Anticipazione max 40% del contributo concesso (garanzia fidejussoria ) entro 90gg  Primo stato di avanzamento lavori (rendicontazione) entro 365 gg  Secondo e ultimo stato di avanzamento lavori (rendicontazione)

11 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica AVVIO DEL PROGETTO I programmi di investimento devono essere avviati dalle imprese partecipanti successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione e comunque al massimo entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione delle agevolazioni. Tempistica DURATA DEL PROGETTO I programmi di investimento dovranno essere realizzati e conclusi entro il 548° giorno (18 mesi) successivo alla data del decreto di concessione del contributo, salvo proroghe debitamente concesse.

12 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica MODALITÀ DI EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE  L’impresa beneficiaria presenta la richiesta di liquidazione dell’ultimo stato di avanzamento lavori (SALDO) entro 60 giorni dalla conclusione dell’investimento ed entro e non oltre il 5° giorno successivo alla data di chiusura della procedura di rendicontazione on line sulla piattaforma Sigfrido,  La Regione Marche provvede alla liquidazione del contributo di norma entro il 30° giorno successivo alla data di invio della richiesta di liquidazione e della documentazione giustificativa di spesa In che modo?

13 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Informazioni utili DOCUMENTAZIONE SCARICABILE DAI SITI www.regione.marche.it www.regione.marche.it www.europa.marche.it www.impresa.marche.itwww.europa.marche.itwww.impresa.marche.it

14 REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Grazie per l’attenzione! CONTATTI Dirigente Patrizia Sopranzi tel. 0718063337 email: patrizia.sopranzi@regione.marche.itpatrizia.sopranzi@regione.marche.it Responsabile del Procedimento Emanuele Petrini tel. 0718063705 email: emanuele.petrini@regione.marche.itemanuele.petrini@regione.marche.it P.E.C.: regione.marche.innovazionericerca@emarche.it regione.marche.innovazionericerca@emarche.it


Scaricare ppt "REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR 2014-2020 ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso."

Presentazioni simili


Annunci Google