XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA ACN per Enoteca Italiana Siena 28 maggio 2005.

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Transcript della presentazione:

XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA ACN per Enoteca Italiana Siena 28 maggio 2005

Agenda > Introduzione > Il Vino e il Canale moderno > Consumi di Vino e prezzi nei Supermercati

> Introduzione

Evoluzione del Canale moderno (% giro affari prodotti grocery canale retail) 35,848,051,662, fct

Le vendite dei supermercati italiani Anno Terminante 01 MAG Progressivo a 01 MAG V. CONFEZIONI TREND % CONFEZIONI vs periodo Corrispondente V. CONFEZIONI TREND % CONFEZIONI vs periodo Corrispondente GROCERY , ,0 FOOD CONFEZIONATO , ,8 FRESCO , ,0 BEVANDE , ,2 CURA DELLA PERSONA , ,5 CURA DELLA CASA , ,2 FREDDO , ,5 PETS , ,3 BAZAR , ,2

I PREZZI: FMCG nel canale moderno I PREZZI: FMCG nel canale moderno (Variazione % prezzi Ipermercati+Supermercati) 2004: +1.2% 2003: +2.2% 2002: +2.6% Fonte: Osservatorio prezzi ACNielsen Fenomeno che si accentua nel Largo Consumo...

Intensità promozionale: Cat. Food: Prospettive Lintensità promozionale ha raggiunto livelli tali che potrà essere solo ritoccata verso lalto… Quindi non rappresenta più un fattore di crescita costante delle vendite

> Il Vino e il Canale Moderno

Vino confezionato: i canali di vendita (peso % vendite volume negozi al dettaglio) > ITALIA100 > Iper+supermercati62+5% > Superettes18+4% > Discount14+1% > Bottiglierie6-3% - anno 2004var vs 03 -

Iper+super+superettes: i tipi (peso % vendite volume) > DOC27 +4% > Tavola73+6%

Iper+super+superettes: i formati (peso % vendite volume) > Brick37+4% > Plastica2>> > Vetro61+5% - anno 2004var vs 03

Iper+super+superettes: i colori (peso % vendite volume) > Bianco38+4% > Rosato6-3% > Rosso56+8% - anno 2004var vs 03

Iper+super+superettes (anno 2004) > Numero referenze medie per pdv239+5% > Num. Ref. medie per pdv mese dic04298 > Intensity index(*)18% +13% (*) percentuale vendite in promozione

> I prezzi del Vino nei Supermercati

Iper+super+superettes (prezzi medi anno al pubblico /lit) > DOC3,9 +3% > Tavola1,5 -0,1%

Iper+super+superettes (% vendite volume per fasce di prezzo) > Fino 1,5 13,214,0 > 1,5/3 46,446,1 > 3/5 32,231,3 > 5/10 7,17,2 > Oltre1,11,4