Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

Laboratorio di Progettazione Architettonica III
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Procedure Operative Standard
Nuclei d’Identità Locale _NIL
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Sistemi aperti, chiusi, isolati
Pannelli solari Fotovoltaici.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
Cooperativa Samarcanda onlus
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
LA LETTURA, UN MIO DIRITTO!
CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN NICCOLÒ A CALENZANO ARCIDIOCESI DI FIRENZE Progettista: Dott. Arch. Fabrizio Donzellini Liturgista:
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
Risoluzione di problemi matematici. Prima fase: PROBLEM SETTING – Tipologia: problema di azioni – Testo: sono davanti ad una sorgente di acqua. Ho due.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Edificio residenziale a Berlino 2009
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
La formazione nel lavoro sociale si fa dallinterno Un formatore deve avere una sua storia da raccontare.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
possa rinnovare in tutti noi lo stupore e la gioia dell'infanzia…
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
ARCHITETTURA ROMANICA
PIAZZE O NON PIAZZE? Benessere soggettivo nelle piazze Milanesi.
Analisi delle relazioni di dipendenza e/o indipendenza tra le funzioni da realizzare e conseguenze progettuali tra unità e frammentazione.
COME VIENE PRODOTTO? Viene prodotto usando la tradizionale tecnica della macerazione delle bucce essiccate delle arance e limoni in olio extravergine.
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FERMI” ZELARINO-VE CLASSE 2 F.
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno New Design 2014
Lezione 38 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare Le scelte architettoniche: il concept l’idea la tipologia architettonica l’invenzione architettonica.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
PITTURA METAFISICA.
Topologia di R Intervallo aperto Intervallo chiuso
Percorso del Cavo Ariolo
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
CENTRO REGIONALE DI CARDIOCHIRURGIA SALAM – SUDAN ( )
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
POLO TECNICO-ARTISTICO STAGI – DON LAZZERI a PIETRASANTA
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Comune di Porano (TR) Progetti di riferimento “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MUNICIPIO DI PORANO” “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Decoriamo il “nostro” uovo di Pasqua simbolo di pace e solidarietà nel mondo. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gignese- Vezzo in occasione di una.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
La costruzione in zone sismiche
Transcript della presentazione:

Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio. Laboratorio di Progettazione Architettonica 2A Prof Lorenzo DallOlio Discussione dei temi di progetto

Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione alle funzioni previste Spazio aperto, delimitato da confini ben definiti. Luogo protetto e raccolto ma a cielo aperto che ha anche lo scopo di dare maggior luce e areazione alledificio. Possibili Funzioni: 1. Patio: Biblioteca Foresteria Spazio Espositivo - Luce Neutra e Naturale - Areazione - Luogo isolato per leggere in pace Luogo di relax, tranquillo e privato per i soli ospiti della foresteria - Areazione e luce Naturale - Isolamento degli elementi esposti

Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione alle funzioni previste Possibili Funzioni: 2. Portico: È una galleria aperta collocata per lo più allesterno o al piano terreno di un edificio. Luogo filtro, di transito tra lo spazio aperto e lo spazio chiuso. Può essere giustapposto alla quasi totalità delle funzioni previste. - Riparo - Decorativo - Luogo di transito tra interno ed esterno - Possibile interazione con il Patio

Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione alle funzioni previste Possibili Funzioni: 3. Piazza: Spazio aperto, percorribile, delimitato dalle presenze architettoniche circostanti. - Spazio di raccolta e di vita sociale - Luogo di scambio - Luogo di interrelazione tra le funzioni

Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione alle funzioni previste 4. Percorsi

5. Parcheggio