Gian Antonio Dei Tos MD, MA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.
Dott.ssa Luisa Andreetta
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Gruppo di Lavoro Valorizzazione Risorse Umane Lo strumento di rilevazione e analisi descrittiva dei risultati dellindagine ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO.
quello che lo specializzando fa...
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
I COMITATI ETICI.
La famiglia oggi in Italia
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Strumenti e Metodi per la prevenzione Demografia Statistica.
Come raggiungere la sede
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
Cos’è un problema?.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Il service-point della conciliazione.
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
Il progetto pilota di assistenza domiciliare nei tumori cerebrali I.R.E.-Regione Lazio Andrea Pace Assistenza Domiciliare Neuro-oncologica Istituto Nazionale.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Le ricerche in corso: stato di avanzamento. da R&P a ISD.
DEMOGRAFIA ..
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Le cadute in ospedale: si può fare di più?
Presentazione a cura di:
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO – AREA ANZIANI LA PROTEZIONE E LA UTELA DELLA PERSONA ANZIANA Bassano del Grappa, 13 gennaio 2014 h. 15,30-18,00 Sala Riunioni.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Università degli Studi di Pisa
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Piera Papani Responsabile del SAA
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
1 A cura di Tiziana Nannelli. Progetto Ninfea Il progetto NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell’Ambiente) è un progetto scientifico, che ha lo.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Transcript della presentazione:

Gian Antonio Dei Tos MD, MA FAMIGLIA E SALUTE Gian Antonio Dei Tos MD, MA Medico – Bioeticista – Segreteria Scientifica Comitato per la Bioetica Regione Veneto – Responsabile Unità Operativa “Etica e Umanizzazione” ULSS 7 – Presidente Fondazione CARE

FAMIGLIA: RISORSA O MINACCIA?

PERSONA TRA DIALOGO E RECIPROCITÀ

FAMIGLIA LUOGO DI ACCOGLIENZA DELLA PERSONA

FAMIGLIA LUOGO DELLA CURA DELLA PERSONA

FAMIGLIA LUOGO DI ASSISTENZA 40% DELLE FAMIGLIE IN ITALIA HA UN ANZIANO DA ASSISTERE IL 75% DELLA SICUREZZA SOCIALE OGGI POGGIA SULLE RESPONSABILITA’ INDIVIDUALI E FAMILIARI

FAMIGLIA LUOGO DI ASSISTENZA IL 40% DELL’ASSISTENZA INFORMALE (NON ISTITUZIONALE) A SOGGETTI >75 ANNI E’ FORNITA DA PERSONE >70 ANNI OGGI IL 35% DI CHI VA IN PENSIONE DEVE ASPETTARSI DI DOVER ASSISTERE UNA PERSONA PIÙ ANZIANA

FAMIGLIA LUOGO DI ASSISTENZA: IL CASO ALZHEIMER 60% DEI FAMILIARI DEDICANO ALL’ASSISTENZA E ALLA SORVEGLIANZA 10-15 ORE AL GIORNO (NON HANNO >2 ORE DI TEMPO LIBERO AL GIORNO) IN CASO DI MALATTIA AVANZATA 40% DEI FAMILIARI NON HANNO >4 ORE LIBERE LA SETTIMANA

LA DOMICILIARITÀ… RITORNARE A CASA

ESSERE A CASA Vivere la speranza Riconnetterci al passato Riconquistare il benessere del corpo Vivere l’interiorità Rispettare la dimensione religiosa

NEI LUOGHI DI CURA CON LO STILE FAMIGLIA Anni ’90: 176.00 persone in Casa di Riposo 2000: 222.000 persone in Casa di Riposo Incremento del 30% Assoluta prevalenza delle donne (76.1%) del totale)

NEI LUOGHI DI CURA CON LO STILE FAMIGLIA 234.00 posti letto (22.2 posti letto ogni 100 anziani) Nord: 34 posti letto / 1000 anziani Centro: 13 posti letto /1000 anziani Sud: 10 posti letto /1000 anziani

NASCERE MORIRE

L’INTRECCIO

“L’agonia della famiglia è l’agonia del Cristianesimo” CONCLUSIONI “L’agonia della famiglia è l’agonia del Cristianesimo” Miguel de Unamuno