PRIMAVERA ARABA Vittoria Cosi Bianca Maria Mozzanega Andrea Pierangeli Virginia Brayda Beatrice Baldoni Classe 2L, 09 Febbraio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
LE RIVOLUZIONI DEL NORD AFRICA
RIVOLTE nel MONDO ARABO La Rivoluzione dei Gelsomini.
De Bianchi Andrea Borlina Massimo Terraneo Marco Morano Caterina
GUERRE IN SUDAN.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Il dopoguerra Le immediate conseguenze del conflitto La guerra fredda
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
Dalla fine della Grande Guerra all’ascesa di Bashar al Assad
La crisi in Egitto e il fenomeno di Internet
. La Repubblica Araba di Siriao semplicemente Siriarabo , Suravia ,  , e Stato del Vicino Oriente, grande  km², con [] abitanti. La sua.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
LA LINGUA ARABA.
Il Medio Oriente Possiamo uscire da questa spirale di dolore ? Scuola Secondaria di I grado Nova Terra Buccinasco, 21 febbraio 2014.
Cosa Resta della Primavera Araba
L’Egitto V A, LICEO CLASSICO " ADOLFO PANSINI", NAPOLI, A.S
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
L’EGITTO.
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
EGITTO.
La decolonizzazione.
STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI MEDITERRANEI
Algeria.
Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.
Le origini del fascismo
EGITTO.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
Stati interessati: Egitto Tunisia, Algeria, Marocco, Arabia saudita, Giordania, Siria, Iraq, Emirati del Golfo Deboli sul consenso… necessitano REPRESSIONE.
TUNISIA E ALGERIA Dal partito unico ad assetti “leggermente” più competitivi a) Tunisia. Nel 1981 fondato il primo partito (Partito Socialista Destur),
La guerra fredda e la decolonizzazione
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
SPRAR Cenni storici sulle origini in Italia del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
Che cos'è l'ISIS.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
① Preghiamo per i giovani siriani in generale: abbracciano le armi con crescente determinazione e soddisfazione. Una generazione.
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Un lungo secolo di imperialismo romano
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
La rivoluzione sovietica
IL MEDIO ORIENTE E IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO 26/11/14.
Geografia delle Migrazioni
La crisi siriana.
Decolonizzazione.
SALVICCIO FRANCESCO AZZOLINI DIEGO. Palermo, 12 maggio Si sono concluse la scorsa notte le operazioni di sbarco a Porto Empedocle (Agrigento) di.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Israele – questione palestinese
I Paesi arabi mediterranei: una visione d’insieme
Transcript della presentazione:

PRIMAVERA ARABA Vittoria Cosi Bianca Maria Mozzanega Andrea Pierangeli Virginia Brayda Beatrice Baldoni Classe 2L, 09 Febbraio 2013

INDICE Introduzione Egitto Siria Tunisia Libia Fonti Tunisia Libia Fonti

PRIMAVERA ARABA La primavera araba è un termine di origine giornalistica utilizzato perlopiù dai media occidentali per indicare una serie di rivolte e sommosse iniziate nell’inverno del 2010/2011 e, in parte, tuttora in corso, per esempio in Algeria, in Egitto, in Tunisia, in Libia, in Siria e in altri paesi di medio oriente e nord africa.

I paesi interessati

MODI DI PROTESTA le manifestazioni di queste rivolte sono state scioperi, marce e cortei fino ad arrivare a soluzioni più drammatiche come suicidi e autolesionismo.

IL RUOLO DEI SOCIAL NETWORK sono stati un mezzo potentissimo (e libero = non controllato) di diffusione capillare e veloce delle idee e degli avvenimenti da considerare, i limiti dello strumento: sopravvalutazione e sottovalutazione dei fatti

SOCIAL NETWORK

CAUSE corruzione dei funzionari pubblici assenza di libertà individuale disoccupazione malcontento popolare aumento dei prezzi intervento della NATO in Libia LibiaLibia hannohan gegenerato speranza) ci sono numerosi fattori che hanno portato alla nascita di queste rivolte

EGITTO Fratelli musulmani Mohammed Morsi Mubarak viene cacciato dal popolo

PIAZZA TAHRIR

SIRIA la primavera araba nasce anche a causa del conflitto interno tra sunniti e sciiti il destino dei cristiani in siria l’Onu non interviene nella guerra in Siria perchè Russia e Cina hanno posto il veto Bashar Hafiz al-Asad è accusato di aver organizzato la strage di Hula l conflitto in Siria si è rivelato uno dei più lunghi dall'inizio della primavera araba.

Campo di Zaatari dei rifugiati siriani in Giordania

TUNISIA Moti iniziali Le proteste in Tunisia si sono radicalizzate Stato d’emergenza viene istituito un nuovo governo

LIBIA Rivolta civile sotto il regime di Gheddaff I social network vengono censurati perchè Gheddafi ha paura Scoppia una guerra civile Perchè la NATO solo in Libia?

FONTI wikipedia econews asianews ispinews temi.repubblica