La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attualità e primavere arabe in Libia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attualità e primavere arabe in Libia"— Transcript della presentazione:

1 Attualità e primavere arabe in Libia
Le primavere arabe Attualità e primavere arabe in Libia

2 Cosa vuol dire «primavere arabe»?
L’espressione «Primavere Arabe» si riferisce alle rivoluzioni e all’ondata di proteste che ha attraversato i regimi arabi tra la fine del e gli inizi del 2011.

3 CHI è COINVOLTO? Gli stati principalmente coinvolti sono:
La Siria , la Libia , l’Egitto , la Tunisia , lo Yemen , l’Algeria , l’Iraq e molti altri nelle regioni minori , come: Il Marocco , il Sudan e l’Arabia Saudita.

4 QUALi sono le cause principali?
Le cause principali dell’ inizio delle Primavere Arabe sono molte: La corruzione La povertà La fame L’assenza di libertà individuali La violazione dei diritti umani L’aumento dei prezzi sugli alimenti Il desiderio di rinnovamento del regime politico

5 Le primavere arabe in Libia
Le proteste in Libia iniziano il 15 febbraio nella città di Bengasi in Cirenaica. Mentre la ribellione nelle piazze di Bengasi si espande , in Cirenaica le bandiere tricolore ( rosso, nero e verde) risvegliavano l’atmosfera delle città.

6 Le primavere arabe in libia
Alla rivolta partecipano i cittadini , principalmente giovani studenti. Le proteste si fondano su un principio comune : I 42 anni di regime politico di Muammar Gheddafi.

7 chi era Muammar Gheddafi?
Muammar Gheddafi nasce il 7 giugno del 1942 e muore a il 20 gennaio del 2011 in Libia. Fu la massima autorità della Libia per quarantadue anni. Gheddafi fondò fin dagli inizi una dittatura militare che si basava sul socialismo arabo.

8 Inizialmente Gheddafi era solo un ufficiale delle forze militari della Libia. In seguito si autoproclama colonnello e si mette a capo del Consiglio. Con il passare del tempo stabilizza un regime , che in seguito diventa una vera e propria dittatura.

9 Da protesta a scontro armato
Le proteste continuano , fino a diventare atti di ribellione armata con l’adesione di ufficiali e forze militari. A marzo i ribelli avanzano verso sud e conquistano Brega.

10 Dopo mesi di scontri in varie arie del paese da Sirte , Bengasi e Tripoli , alla fine i ribelli riescono a conquistare la Libia e a rovesciare il regime di Gheddafi che viene preso e ucciso barbaramente.

11 Attualità in libia Qual è la situazione attuale in Libia?

12 attualità La lunga fase di transizione della Libia , iniziata con il conflitto civile e con il crollo del regime politico di Muammar Gheddafi nel 2011 , si è rivelata complessa e piena di ostacoli.

13 Durante il 2014 la Libia entra in un nuovo conflitto civile: Questa volta il confronto tra due governi, uno contro l’altro , quello ufficiale e quello auto-proclamato.

14 Il governo ufficiale Il governo ufficiale , riconosciuto dalla comunità internazionale ha spostato la sua sede da Tripoli a Tobruk verso la fine del Questa sede è strettamente fondata sulla ‘Fratellanza mussulmana libica’ ed è controllata da varie fazioni autonomiste e federaliste.

15 Il governo auto-proclamato
Il concetto di «governo auto- proclamato» e molto complesso. Questo governo si basa sulla religione islamista. Esso è principalmente composto da fanatici islamisti ed ha a capo Omar al-Hasi , primo ministro ufficiale.

16 Questo governo , però , è in lotta a sua volta anche al suo interno:
Il governo islamista , o almeno così possiamo chiamarlo , è in continua lotta con il governo ufficiale. Questo governo , però , è in lotta a sua volta anche al suo interno: Gli scontri tra clan e tribù creano il completo caos in Libia e in tutta la parte del nord- africa.

17 L’ISIS Esterna ai due governi rivali vi è un’ organizzazione terroristica che ha conquistato la città di Sirte occupando gli edifici governativi e quelli pubblici. Questa si chiama ISIS (Islamic state of Iraq and Syria).

18 CHE COS è L’ISIS? L’ Isis è un’gruppo terrorista islamista che governa un territorio e la sua popolazione. Questo vasto territorio si espande tra l’ Iraq e la Siria , in questo modo l’ Isis ricava i giacimenti petroliferi e i le centrali elettriche sottratte allo stato.

19 Qual è lo scopo principale dell’ isis?
Lo scopo principale su cui si basa questo gruppo terroristico è di attuare degli attentati nei territori con ampia densità di persone. Di conseguenza seminare terrore , così da imporre il califfato.

20 Cos è Il califfato? Il califfato è una forma di governo che ha a capo un califfo , ovvero un successore del profeta islamico Maometto. Il califfato governa un determinato territorio , e di esso è il capo assoluto.

21 La conclusione di tutte queste azioni?
Di conseguenza a tutte queste azioni troviamo la Libia e tutto il nord-Africa in completo caos. La situazione dopo la fine del regime di Gheddafi non è affatto migliorata , anzi ha trasformato l’ Africa settentrionale in una vera e propria polveriera.

22 Di conseguenza anche l’ Oriente e l’ Occidente sono coinvolti
Di conseguenza anche l’ Oriente e l’ Occidente sono coinvolti. Insomma il delirio in Africa si è trasformato in un problema globale. Le primavere arabe , nate sull’ esigenza dei diritti e della libertà del popolo , si concludono al momento con un sogno infranto.

23 Grazie per l’attenzione
Irene Pochini


Scaricare ppt "Attualità e primavere arabe in Libia"

Presentazioni simili


Annunci Google