La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E ORA UN PO’DI STORIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E ORA UN PO’DI STORIA."— Transcript della presentazione:

1 E ORA UN PO’DI STORIA

2 ALCUNE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE COME È NATA LA COSTITUZIONE ITALIANA.

3 Nel 1945 l’Italia usciva da una guerra atroce che aveva provocato centinaia di migliaia di morti tra militari e civili. Inoltre per più di vent’anni aveva subito la dittatura fascista.

4 Il fascismo fu un movimento politico fondato da Benito Mussolini nel 1919,una vera dittatura che negò ai cittadini le libertà fondamentali,impediva di avere idee diverse e sosteneva il diritto dei più forti a dominare

5 Negli stessi anni in Germania va al potere Adolfo Hitler, capo del partito nazional-socialista(il nazismo). Nel 1933 Hitler diventa dittatore: finisce ogni libertà. Dal 1939 al 1942 la Germania invade l’Austria, la Cecoslovacchia, la Polonia, i Paesi Bassi e una parte della Francia . L’Italia si allea con la Germania. Per tre anni le armate tedesche vincono dappertutto: gran parte dell’Europa viene occupata e sottoposta alla feroce dominazione nazista. Migliaia di Ebrei, di prigionieri di guerra e di antifascisti furono arrestati, torturati e mandati a morire nei campi di concentramento.

6 Nel 1943 le fortune della Germania cominciano a diminuire;in Italia alcuni si ribellano ai fascisti e ai nazisti. Queste persone che si ribellano sono i partigiani. I partigiani morirono per conquistare la libertà negata dal fascismo. Nel 1945 l’ Italia fu liberata.

7 Dopo la guerra l’Italia si trovava in difficoltà economiche ed era indispensabile riorganizzare il funzionamento dello Stato. Per questo venne indetto un referendum.

8 IL referendum è lo strumento attraverso il quale la popolazione può esprimere le proprie scelte in merito alla vita politica, sociale, economica del Paese.

9 Il 2 giugno 1946 il popolo italiano venne chiamato a decidere se mantenere la Monarchia o dar vita alla Repubblica. Furono indette così le prime elezioni a suffragio universale.

10 A suffragio universale” vuol dire che votò ogni cittadino italiano, uomo o donna(le donne non avevano mai goduto prima del diritto di voto). L’unico requisito richiesto era la maggiore età cioè, allora, i 21 anni.

11 A ogni cittadino vennero consegnante due schede: una per scegliere fra repubblica e monarchia, l’altra per eleggere le persone che avrebbero formato l’Assemblea Costituente che avrebbe dato vita alla nuova Costituzione. Circa 12 milioni e 700 mila italiani decisero che l’Italia doveva trasformarsi da Monarchia in Repubblica

12 Ancora oggi il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica, i cui simboli sono il Tricolore, il “Canto degli Italiani” meglio conosciuto come l’Inno di Mameli e l’Emblema dello stato.

13 IL TRICOLORE

14 Emblema dello Stato

15 L’assemblea Costituente lavorò 272 giorni per elaborare il testo definitivo della Costituzione.
La Costituzione fu approvata definitivamente il 22 dicembre 1947 ed entrò in vigore il primo gennaio 1948.

16 La Costituzione si apre con i Principi fondamentali(dall’articolo 1 all’articolo 12)e si suddivide in due parti: la prima è intitolata Diritti e Doveri dei cittadini(dall’articolo 13 all’articolo 54); la seconda Ordinamento della Repubblica(dall’articolo 55 l’articolo 139).

17 se tu fossi...

18 SE TU FOSSI SE TU FOSSI UN EDELWEISS IO SCALEREI LA MONTAGNA AZZURRA
PER COGLIERTI. SE TU FOSSI UN FIORE ACQUATICO IO MI TUFFEREI NELLE VERDI PROFONDITÀ SOTTOMARINE PER PRENDERTI. SE TU FOSSI UN UCCELLO IO ANDREI NELLA IMMENSE FORESTE PER ASCOLTARTI SE TU FOSSI UNA STELLA IO VEGLIEREI TUTTE LE MIE NOTTI PER VEDERTI LIBERTÀ


Scaricare ppt "E ORA UN PO’DI STORIA."

Presentazioni simili


Annunci Google