Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
La ricerca guidata in Internet
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
MARKETING definizione 1
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Centro Europeo Consumatori Italia
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Che cosa è il fundraising?
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009

Definizione Metodi Fondamentali dellAssociazione: dal fundraising allorganizzazione di eventi Definire il metodo é fondamentale e necessario e significa riuscire a realizzare gli obiettivi associativi con successo – Al fine di realizzare gli obiettivi associativi é necessario delineare i metodi, in particolare i principi e gli obiettivi dell'attività di raccolta fondi che é di fondamentale importanza per l'Associazione poiché rende possibile l'esplicazione della mission associativa L'importanza della raccolta fondi. La raccolta fondi é uno strumento essenziale dell'attività associativa poiché – Garantisce visibilità a livello nazionale ed internazionale – Contribuisce a maggiore autonomia nella realizzazione di progetti – Permette di superare limiti temporali e di bilancio legati all'approvazione di progetti E' necessaria una costante attività di raccolta fondi perché offre l'opportunità di comunicare la nostra mission, grazie al contatto con i donatori

Definizione Metodi Fondamentali dellAssociazione: dal fundraising allorganizzazione di eventi Il ruolo dei soci volontari é garantire il sostegno all'Associazione e il perseguimento della mission ed in particolare svolgere attività di sensibilizzazione alla donazione, che puo' essere rappresentata sia da un contributo economico che da un bene in natura Per tutti questi motivi é necessario apprendere le tecniche di raccolta fondi ed i principi guida nella richiesta di fondi poiché é definendo ed apprendendo i mezzi e i metodi, e rendendoli al contempo accessibili a tutti i soci volontari che sarà possibile sviluppare con successo delle tecniche efficaci dell'attività di raccolta fondi L'Associazione ha l'esigenza di reperire fondi per il perseguimento della propria mission e lo svolgimento delle attività alla base dello Statuto essendo il finanziamento pubblico non sempre facile da ottenere, risulta necessario ricercare fonti alternative di finanziamento Da dati Iref ( Istituto Ricerca Educazione e Formazione) risulta che negli ultimi anni le donazioni private siano aumentate grazie all'organizzazione di eventi come Maratone spot televisivi eventi in piazza sms solidali Il trend positivo é dovuto anche al sempre piu' frequente al ricorso di tecniche di fund raising

Tecniche di Fund Raising Oggi giorno esiste una vasta bibliografia sull'argomento ed in Italia ed vari enti pubblici e privati che se ne occupano In italia estiste anche un'associazione, l'Aiccon, costituitasi presso la Facoltà di Economia di Forli che ha istitituto corsi di economia non profit come anche la prima scuola di fundraising in italia ( Presso la biblioteca universitaria é disponible un vasto catologo sul fund raising relativa alleconomia non profit. Questi elementi mettono in risalto quanto l'universo del non profit abbia acquisito oggi un ruolo sociale di grande rilevanza Il link per accedere al catalogo sul Fund Raising della Biblioteca di Forli é

Tecniche di Fund Raising Le tecniche sono diversificate e suddivise in mercati: il mercato é una fonte potenziale per la raccolta fondi e comprende 1.Persone Fisiche 2.Imprese 3.Enti Pubblici e Privati 4.Bandi comunitari Ogni mercato a sua volta si avvale di specifici strumenti e tecniche (lo strumento é una tecnica di comunicazione per rivolgersi ad un determinato mercato): 1.Mailing 2.Eventi 3.Sollecitazioni face to face 4.Presentazione di proposte e progetti 5.Punti di raccolta 6.Sms solidali Gli strumenti per la raccolta fondi Gli strumenti sono molteplici – spetta ad ogni socio volontario delinearli in funzione al mercato al quale di volta in volta si rivolge – mercati che di volta in volta si diverversificano considerata la necessità di coinvolgere piu' settori/mercati come delineato nello statuto alla base della nostra associazione (istituzionale, sanitario, pubblico e privato)

Tecniche di Fund Raising Gli step fondamentali da seguire sono Programmare – prepare materiali e strumenti Sensibilizzare – coinvolgere Gestire – gestione donazione e ringraziamenti La Campagna di Raccolta Fondi: una volta delineato il mercato (settore) é necessario delineare lobiettivo La definizione dell'obiettivo 1.Fondi per le attività istituzionali: la raccolta annuale ovvero la quota associativa annuale fa da sostegno delle attività ordinarie dell'associazione 2.Risorse per finalità particolari: donazioni mirate ovvero lesollecitazioni di donazioni vincolate da un determinato progetto 3.Capitali straordinari: raccolta di capitali ovvero il programma legato all'apertura di centri o strutture nuovi. 4.Capitali finanziari: donazioni pianificate ovvero le donazioni elargite attraverso disposizioni testamente.