La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione."— Transcript della presentazione:

1 I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione. Essi costituiscono linsieme delle attività che coinvolgono direttamente i lettori

2 I servizi al pubblico Quelli che nello specifico sono definiti servizi al pubblico sono: servizi di ammissione e di accoglienza servizi legati alla circolazione del libro, e quindi servizi di lettura in sede e di prestito servizi di prestito interbibliotecario servizi di accesso allinformazione, in particolare il reference.

3 I servizi al pubblico Ammissione Parlare di ammissione degli utenti, significa che a monte cè una selezione, cioè lindividuazione di chi può entrare e chi no, se non per motivate eccezioni. Questo può sembrare un paradosso e soprattutto essere in contraddizione con la definizione della biblioteca come servizio pubblico.

4 I servizi al pubblico Ammissione In realtà è un problema reale anche se molto delicato, perché da una parte unammissione indiscriminata può compromettere la reale efficacia del servizio di una biblioteca, che ha una sua particolare fisionomia e si rivolge pertanto ad un particolare segmento di pubblico; dallaltra ogni esclusione che non sia più che giustificata diventa una discriminazione.

5 I servizi al pubblico Prestito Generalmente il prestito è contraddistinto da una serie di esclusioni: le opere rare; quelle deteriorate; quelle di cui si presuppone una forte e continua richiesta interna (ad esempio in una biblioteca universitaria i testi compresi nelle bibliografie dei corsi); particolari tipologie documentarie, come i periodici ad esempio; le opere di consultazione, che devono sempre essere a disposizione di chi legge e di chi studia in una biblioteca.

6 I servizi al pubblico Prestito interbibliotecario Con questo servizio la biblioteca consente agli utenti di poter accedere delle raccolte presenti in altre biblioteche e in un regime paritario mette a disposizione le proprie per gli utenti di altre biblioteche.

7 I servizi al pubblico Prestito interbibliotecario Questo servizio, grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie, si sta trasformando in quello che viene normalmente definito document delivery (facilmente traducibile in fornitura o disponibilità dei documenti).

8 I servizi al pubblico Prestito intrabibliotecario Una cosa diversa dal prestito interbibliotecario e quello intrabibliotecario, ovvero la circolazione di documenti fra biblioteche che sono inserite allinterno di sistemi che si fondano costituzionalmente sulla condivisione di risorse, comprese quelle documentarie. In questo caso si tratta piuttosto di prestito locale.


Scaricare ppt "I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione."

Presentazioni simili


Annunci Google