AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
INTRODUZIONE AGLI ESAMI CAMBRIDGE DI LINGUA INGLESE a.s. 2001/2002.
ALBA DI CARO – PINA CATALANOTTO 1 MARZO - MAGGIO 2010 SEMINARIO REGIONALE.
Uso linguistico e attività (QCER)
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Dott.ssa Carla Bagna Montepulciano 17 marzo 2008
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Apprendimento Insegnamento Valutazione Consiglio d‘Europa Daniela Bertocchi e Franca Quartapelle.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
La continuità nel curricolo
progetto territoriale interculturale
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 23 incontri nel periodo compreso tra novembre e maggio 2011 C-1-FSE DELF B2:POUR LEUROPE.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Fano- Mediateca Montanari novembre 2013
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
I Piani di Studio Personalizzati
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
LA RILEVAZIONE E LA CERTIFICAZIONE
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La scheda di certificazione delle competenze
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola Secondaria di I grado A. Gemelli
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
ALUNNI sede di ROVERETO A.S. 2015/ ALUNNI (di cui 14 nati in Italia da genitori stranieri) 2 alunni con livello linguistico A1 (cinese + pakistano)
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Certificazioni e plurilinguismo nella scuola italiana
Transcript della presentazione:

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana Landeshauptmannstellvertreter Landesrat für Wohnungsbau, italienische Kultur, Schule und Berufsbildung Certificazioni e scambi linguistici nella scuola italiana Assessore alla scuola Christian Tommasini

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Cos’è una certificazione linguistica Certificazioni nella scuola in lingua italiana La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto. La certificazione linguistica è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Perchè la certificazione linguistica Certificazioni nella scuola in lingua italiana È frutto della necessità di elaborare un quadro comune di riferimento per l’apprendimento delle lingue che, attraverso la descrizione analitica e dettagliata dei livelli di competenza linguistica raggiunti dallo studente, favorisse l’elaborazione dei programmi di apprendimento e il riconoscimento reciproco dei diplomi linguistici rilasciati nei diversi Paesi membri dell’Unione Europea.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE I livelli Certificazioni nella scuola in lingua italiana Livello avanzato C2 Padronanza È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. C1 Efficacia È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE I livelli Certificazioni nella scuola in lingua italiana Livello intermedio B2 Progresso È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. B1 Soglia È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE I livelli Certificazioni nella scuola in lingua italiana Livello elementare A2 Sopravvivenza Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. A1 Contatto Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Incentivare le certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana Si organizzano gli esami di certificazione linguistica in collaborazione con prestigiosi enti internazionali (es. Goethe-Institut, University of Cambridge, etc.). Viene erogato tramite gli Istituti scolastici un contributo per gli studenti che partecipano con successo alle certificazioni: per il tedesco il 50%, per l'inglese il 40%.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche scuola in lingua italiana a.s. 2010/2011 Certificazioni nella scuola in lingua italiana Le certificazioni linguistiche sono proposte secondo due modalità: - Di prassi per ogni classe - Per gruppi di livello Le certificazioni linguistiche effettuate riguardano per lo più - Il tedesco (43 scuole di qualsiasi grado, compresi i paritari) - L’inglese (31 scuole di qualsiasi grado, compresi i paritari)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche TEDESCO Certificazioni nella scuola in lingua italiana Gli istituti comprensivi e pluricomprensivi in provincia di Bolzano sono 19 (compresi i paritari); di questi: 11 Istituti con scuola primaria effettuano la certificazione per classi 12 Istituti con scuola secondaria di I grado effettuano la certificazione per classi 2 Istituti effettuano la certificazione per gruppi di livello Gli istituti di istruzione secondaria di II grado in provincia di Bolzano sono 20 (compresi paritari e formazione professionale); di questi: 4 propongono la certificazione per classi 3 propongono la certificazione per gruppi di livello

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche TEDESCO Certificazioni nella scuola in lingua italiana Il livello A1 viene generalmente conseguito in IV/V classe della scuola primaria 2 istituti (I.C. Bolzano VI e I.P.C. Brunico) propongono la certificazione per il livello A2 (corrispondente al patentino D) in V classe primaria La maggioranza degli istituti propone la certificazione per il livello A2 nella scuola secondaria di I grado 2 Istituti propongono la certificazione per il livello B1 (patentino C) già nella secondaria di I grado (I.C. Merano 1 e I.P.C. Brunico) Nella secondaria di II grado le scuole propongono per lo più un livello B1 e B2 (patentino C e B), anche se 3 scuole offrono un livello C1 (patentino A)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche TEDESCO Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche INGLESE Certificazioni nella scuola in lingua italiana Gli istituti comprensivi e pluricomprensivi in provincia di Bolzano sono 19 (compresi i paritari); di questi: 12 Istituti con scuola primaria effettuano la certificazione per classi 5 Istituti con scuola secondaria di I grado effettuano la certificazione per classi Gli istituti di istruzione secondaria di II grado in provincia di Bolzano sono 20 (compresi paritari e formazione professionale); di questi: 7 propongono la certificazione per classi 1 propone la certificazione per gruppi di livello

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche INGLESE Certificazioni nella scuola in lingua italiana-Inglese Il livello A1 viene proposto in V classe della scuola primaria La maggioranza degli istituti propone la certificazione per il livello A2 nella scuola secondaria di I grado, ma un istituto la propone già alla scuola primaria (I. C. Merano 2) Nella secondaria di II grado le scuole propongono per lo più un livello tra il B1 e il B2

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche scuola in lingua italiana a.s. 2010/2011 Un esempio… Istituto Pluricomprensivo Brunico Certificazioni nella scuola in lingua italiana Classe Tipologia certificazioneLivelloLinguaContributoPromossiIscritti V primariaFit in De 2A2DE I.C. + Intendenza scolastica2324 V primaria C&G YSESOL A1A1EN Intendenza scolastica** III classe sec. I gr.Fit in De 2A2DE I.C. + Intendenza scolastica66 III classe sec. I gr.Goethe B1B1DE I.C. + Intendenza scolastica20 *I dati relativi alla certificazione della lingua inglese non sono al momento noti

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche scuola in lingua italiana a.s. 2010/2011 Un esempio… Istituto Comprensivo Bolzano V Certificazioni nella scuola in lingua italiana Classe Tipologia certificazioneLivelloLinguaContributoPromossiIscritti IV primariaFit in De 1A1DEI.C.22 V primariaFit in De 1A1DEI.C.2829 V primaria C&G YSESOL A1A1EN Intendenza scolastica** III classe sec. I gr.Fit in De 2A2DE I.C. + Intendenza scolastica** *I dati non sono al momento noti

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche scuola in lingua italiana a.s. 2010/2011 Un esempio… Istituto Comprensivo Bolzano VI Certificazioni nella scuola in lingua italiana Classe Tipologia certificazioneLivelloLinguaContributoPromossiIscritti IV primariaFit in De 1A1DEI.C.21 V primariaFit in De 2A2DEI.C.21 V primaria C&G YSESOL A1A1EN Intendenza scolastica** I classe sec. I gr.Fit in De 2A2DE I.C. + Intendenza scolastica3233 *I dati relativi alla certificazione della lingua inglese non sono al momento noti

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche nella scuola in lingua italiana Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Un anno in L2 2001:Studio di fattibilità Intendenze Scolastiche della Provincia di Bolzano 2003:Primi movimenti e gruppo di lavoro presso Human. Gym. „W. von der Vogelweide” Bozen Dal 2006 gruppo di progetto interistituzionale (3 Istituti Pedagogici e 3 Intendenze Scolastiche): raccolta dati e documentazione, monitoraggio e ricerca, sostegno alle scuole, iniziative di diffusione Deliberazione della Giunta Provinciale N. 425 Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Un anno in L2 Certificazioni nella scuola in lingua italiana

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Soggiorni-studio trimestrali in Germania Certificazioni nella scuola in lingua italiana A.s. 2011/12:52 studenti A.s. 2010/11:45 studenti Destinazione:23 località distribuite in tutta la Germania Partenza:19 settembre Rientro:11 dicembre

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Gemellaggi con la scuola di lingua tedesca Gemellaggi nella scuola in lingua italiana Si vogliono incentivare ulteriormente i gemellaggi con le scuole in lingua tedesca vista la validità delle esperienze nell‘approccio linguistico, culturale e di interazione. Si intende produrre materiale didattico per la realizzazione ulteriori gemellaggi sulla base delle esperienze giá effettuate.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Gemellaggi con la scuola di lingua tedesca Gemellaggi nella scuola in lingua italiana ESEMPI: Scuola secondaria di I grado „Archimede“ e Scuola secondaria di I grado „Ritten“: il gemellaggio si sviluppa con modalità e tempistica diverse in I, II e III classe. Scuola secondaria di I grado „Archimede“ e Scuola secondaria di I grado „Aufschneiter“ per l‘indirizzo musicale. Scuola secondaria di II grado „Falcone Borsellino“ e scuola secondaria di II grado „Fallmerayer“ con scambio di docenti Scuola secondaria di II grado „de Medici“ e scuola secondaria di II grado „Gasteiner“: il gemellaggio si svilupperà nell‘anno scolastico 2011/2012

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE ALCUNI ESEMPI 2011 Gemellaggi nella scuola in lingua italiana SCUOLE GEMELLATE – Scuola Primaria Bolzano – Manzoni – cl. quinte/ Bolzano – Pestalozzi – cl. Quinte Bolzano - M. L. King – cl. 4C e 5C / St. Martin /Passeier Brunico / Bruneck Bressanone – Rosmini – cl. 4 A e B / Natz / Schabs – GS Merano da Vinci, San Nicolò, De Amicis cl. 5A e 5B / Meran- Obermais

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE ALCUNI ESEMPI 2011 Gemellaggi nella scuola in lingua italiana SCUOLE GEMELLATE – Scuola secondaria I grado Bolzano – L.da Vinci– cl. 1 / Bolzano Egger Lienz – cl. 1 Bolzano – Negri cl. 1A e B / Bolzano – Schweitzer cl. 5C e D e GS Pestalozzi cl. 5A e B Bolzano – Archimede cl.3 / Hoffenstal - Ritten cl. 3 Brunico – 3 classi / Bruneck –MS Meusburger und Röd Dobbiaco – cl. 2 e 3 / Toblach Mittelschule Merano – Segantini – cl. 2C 3C / Meran – Wenter – 2C Merano – Negrelli cl. 2C e 2D e 3A / Meran – Rosegger Bressanone – Manzoni 1C / Brixen Vizentinum cl. 1A

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE ALCUNI ESEMPI 2011 Gemellaggi nella scuola in lingua italiana SCUOLE GEMELLATE – Scuola secondaria II grado Bolzano – Liceo Torricelli cl. 4 F/ Schlanders – Wiss.Lyzeum Bolzano – Liceo Torricelli / cl 4 A /Bozen Hum. Gym. „ w.v.d.Vogelweide“ cl.4 Bolzano ITC Battisti cl. 1 program./ Bozen HOB cl 1 Bolzano ITC Battisti seconde classi / Westfalen Bressanone – Liceo classico Alighieri cl.3 / Gymnasium in Deutschland Merano – Liceo Pascal / Gymnasium in Görlitz