Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo e con il coinvolgimento di tutta la popolazione, non solo scolastica ma di tutto il paese e del territorio. Le attività, in sintonia con lo slogan “la banda degli onesti”, si sono svolte su diverse tematiche. Per le classi I A, II A e III A la legalità è stata vista come accoglienza delle regole in ogni ambiente, a partire da quelli frequentati giornalmente.
Lo sport è stato l’argomento su cui la classe II B ha soffermato l’attenzione per osservarlo non solo sotto l’aspetto agonistico, a loro più noto, ma anche in quello negativo relativo ai comportamenti scorretti. Il fair play e il rifiuto di mezzi illegali per contraffare le gare e raggiungere facili risultati senza il dovuto impegno, è stato rappresentato in un cartellone con vero spirito di squadra! Un valido contributo a consolidare il valore della sportività è stato l’apporto professionale del dr. Davide Mancone, allenatore di calcio e osservatore ufficiale in serie A, con l’incontro tenuto a scuola con tutte le classi, aderendo al Progetto della Banca delle Risorse.
La proiezione del video “Paolo e Giovanni... e il mistero dei Pupi”, con la leggerezza del cartone animato, ha presentato agli alunni una tematica difficile ma attuale, abbracciando i temi del bullismo, della prepotenza e della illegalità invitandoli alla riflessione e alla discussione che, in classe IV A, sono state espresse con il fumetto In questa scena Paolo e Giovanni si accorgono che, un giorno, la loro buona amica pasticciera si comportava in modo strano Anche tanta altra gente che conoscevano si comportava in modo strano e aveva gli occhi rossi! 3 3. Salvatore fa vedere ai bambini come il burattinaio/stregone comanda tutti facendo muovere, con un burattino, Lisca il gatto Paolo e Giovanni sono molto pensierosi e insieme ai loro amici stanno escogitando un piano per dare una bella lezione a quel maledetto stregone. 5. I bambini con gli abitanti del villaggio buttano lo stregone nella lava.
Un Progetto promosso dall’assessore Paolo Fallone, all’interno dell’ ED. ALLA LEGALITA’, ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria, in continuità con la secondaria di primo grado. Sul tema delle dipendenze da video games, internet e social network, si è tenuto il Convegno “MILLE E UNA RETE”, nella Sala Consiliare del Centro Polivalente di S. Giovanni Incarico. Gli alunni hanno realizzato i lavori partecipando con entusiasmo e interesse, portandoli a termine con viva partecipazione. I lavori verranno esposti in tutti gli esercizi commerciali del paese affinché, anche nel nostro territorio, si alimenti la presa di coscienza del problema e la consapevolezza dei danni personali e socio -culturali che ne derivano.
Come ogni anno, la visita al Comando dei Carabinieri ha proiettato gli alunni della V A e V B, verso un aspetto della legalità, spesso vissuto attraverso le fictions televisive, dove hanno potuto constatare direttamente l’importanza civile e sociale dell’intervento delle Forze dell’ordine nelle attività di sicurezza del territorio. ALTOLÀ DISONESTI! A cura dell’ins. Graziella Di Sturco