INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

Conoscere il Tumore della Prostata
Programma di promozione dell’attività motoria
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
il network AIEOP per la diagnosi e
Convegno MEDICINA NARRATIVA E MALATTIE RARE, 26 Giugno 2009 LE STORIE DEI NOSTRI BAMBINI Storie che uniscono PAOLA MARTINELLI, STEFANIA AZZALI, FRANCESCA.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Il Sistema periodico che aggiorna lItalia Milano 16 maggio 2005 ANES ANES Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata DIECI ANNI DI INFORMAZIONE.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
AIRV - Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Costruzione della Rete IST in Piemonte
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Rosangela Corbetta Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. ONLUS COMO 55° Congresso Nazionale SNO Palace Hotel – Como Como, 24 aprile 2015.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
MANUALE di Gastroenterologia
Transcript della presentazione:

INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia FADE

L’Italia ha un triste primato! PERCHE’ L’EPATOLOGIA? L’Italia ha un triste primato! E’ al primo posto per prevalenza delle malattie del fegato tra i Paesi europei. Perché qui sono diffuse le principali cause di queste malattie: - virus epatitici - alcol L’epatite è un’infiammazione del fegato che può manifestarsi acutamente, cronicizzare, tasformarsi in cirrosi e, sia pur raramente, degenerare in tumore.

I NUMERI IN ITALIA Portatori di virus Epatite B: 1.000.000 Portatori di virus Epatite C: 1.500.000 Il 20% dei malati affetti da epatite C va incontro, nel giro di 15-20 anni ad una cirrosi epatica (patologia irreversibile) e il 10% di questi degenera in tumore; Circa 20.000 decessi all’anno sono conseguenza di epatopatie (circa 55 morti al giorno!); ogni anno nascono 21.000 bambini affetti da malattie epatiche; circa il 70% degli adulti oltre i 50 anni ha sofferto di epatite (A, B, C), quasi sempre decorsa in modo asintomatico.

Una delle principali cause della cirrosi epatica è l’abuso di alcol: I NUMERI IN ITALIA Abuso di alcol Una delle principali cause della cirrosi epatica è l’abuso di alcol: in Italia su 33 milioni di bevitori abituali, 4 milioni (12%) hanno problemi legati all’alcool e 1,5 milioni (4.5%) sono alcolisti; circa 26.000 sono i decessi dovuti all’alcol (comprendendo,oltre alle malattie, gli incidenti sul lavoro, quelli stradali, ecc.).

CHI SIAMO FADE è una fondazione onlus al servizio dei pazienti e della collettività. Promuove la ricerca, la conoscenza e la prevenzione delle malattie epatiche. ASSOFADE (Associazione per la Fondazione Amici dell’Epatologia) si occupa della raccolta fondi per sostenere le iniziative scientifiche e di sensibilizzazione di FADE. La battaglia contro le malattie del fegato può essere vinta grazie anche al supporto di ognuno.

LA NOSTRA MISSIONE INFORMAZIONE Promuovere programmi d’informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche della prevenzione, del contagio e della cura delle malattie del fegato. Diffondere su larga scala la conoscenza di misure preventive e la cultura dell’impegno sociale, umano ed economico imprescindibili nella battaglia per ridurre l’incidenza delle malattie epatiche.

LA NOSTRA MISSIONE FORMAZIONE Promuovere e realizzare programmi di formazione e aggiornamento rivolti a medici e a infermieri specializzati con lo scopo di migliorarne la qualità professionale e di approfondirne le conoscenze per la diagnosi e la cura delle malattie epatiche.

LA NOSTRA MISSIONE RICERCA Promuovere e supportare i programmi di ricerca volti alla prevenzione, diagnosi, trattamento e cura delle malattie epatiche.

COME FARE? INFORMAZIONE L’informazione è lo strumento migliore nella battaglia contro le malattie del fegato. La conoscenza è la chiave della prevenzione. IL FUTURO Nuovo spot televisivo e radiofonico Programmi educativi di prevenzione nelle scuole Campagna Stampa Giovani: piercing, tatuaggi e alcol Giovedì della Salute (a tu per tu con il medico) Campagna Dixan Educational Family Forum “Un Ruolo Sociale di Responsabilità Collettiva” Campagna Informativa Pazienti I° Giornata Nazionale Malattie Epatiche IL PASSATO Campagne pubblicitarie (stampa e affissioni) Brochure, newsletter e video cassette sulla prevenzione Spot televisivi e radiofonici su reti nazionali (Ruta, Baudo, Carlucci, Ringo, Meneghin) www.assofade.org

COME FARE? FORMAZIONE FADE si rivolge a medici di base e a infermieri specializzati per approfondimenti sulle malattie epatiche e aggiornamenti continui e puntuali sulle nuove cure. IL FUTURO Congresso Internazionale Online sulle terapie nelle malattie epatiche Seminari Epatite C Volume medico specialistico sull’epatite C Volume medico specialistico sull’alcolismo IL PASSATO EpathosNews (35.000 copie) Pubblicazioni scientifiche Promozione di test di diagnosi www.assofade.org

COME FARE? RICERCA FADE supporta la ricerca diagnostica e terapeutica attraverso la raccolta di fondi diretti. IL PASSATO Istituzione di borse di studio Supporto assicurativo a 12 ospedali per test-protocolli I Forum Prevenzione Epatite C in odontoiatria Mars-Project Borse di studio per statistiche di ricerca IL FUTURO Progetto Pilota di diagnosi precoce dei tumori del fegato II Forum Prevenzione Epatite C in odontoiatria Premio Aisf per la migliore pubblicazione scientifica Linee guida 2004/2005

INFORMARE E’ FARE SALUTE I° GIORNATA NAZIONALE MALATTIE EPATICHE 20 NOVEMBRE 2004 Informare e sensibilizzare sul territorio nazionale l’opinione pubblica su: patologie del fegato, prevenzione, trattamenti e novità, psicologia del paziente “trattato”. INFORMARE E’ FARE SALUTE L’informazione è l’arma più efficace contro il diffondersi delle malattie epatiche e soprattutto strumento insostituibile per una corretta conoscenza delle cure e dei trattamenti possibili. COME Informazioni e consulenze gratuite da parte di specialisti Distribuzione depliant informativi Sito www.assofade.org Sito AISF Laboratori Croce Rossa Internazionale Testimonial (Maria Teresa Ruta) Campagna Stampa e TV Seminari Scientifici Ufficio Stampa

VERSO L’ASSOCIAZIONE EUROPEA PER LE MALATTIE DEL FEGATO Cooperare con le organizzazioni europee è fondamentale per uno scambio continuo di informazioni, esperienze e idee. IL FUTURO Creare un’associazione europea al fine di formulare un progetto e una strategia comune nella lotta contro le malattie epatiche Creare un Comitato Scientifico Europeo Seguire una strategia di marketing, comunicazione e di fund raising comune IL PASSATO Association Française pour l’étude du foie Osterreichischen Gesellschaft fur Gastroenterologie und Hepatologie