Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
DL-GENESIS VANTAGGI E OPPORTUNITA'
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Creattività srl – Risorse Call Center
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Apprendistato Professionalizzante
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fondimpresa con lo 0,30 % dei contributi che le imprese versano all’INPS (in base alla legge 845/78) sostiene piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
CONFESERCENTI - CATANIA
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
I Fondi Paritetici Interprofessionali
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Servizi Pubblici Industriali
Conto Formativo di Gruppo Fon.Coop Cos’è FON.COOP? Fon.Coop è un fondo per la formazione continua aziendale. Le aziende aderenti al Fondo ovvero che.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
LA FORMAZIONE CONTINUA PROGRAMMATA DA AGENZIA DEL LAVORO.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE CONTINUA I fondi bilaterali A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI.
Fondo For.Te. Dati quantitativi Novembre 2005.
Transcript della presentazione:

Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale

Il mercato di riferimento Personale degli studi Personale degli altri professionisti Personale dei CLIENTI

Fondi interprofessionali Legge 23 Dicembre 2000 n.388 I Fondi Interprofessionali per la formazione sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici Accordi stipulati con le organizzazioni sindacali (datoriali e dei lavoratori)

Come funzionano i Fondi Incassano le risorse messe a disposizione dalle aziende (0,30 tramite DM10) – ruolo dellINPS Le risorse sono distribuite secondo la logica del Bando di gara (conto sistema) o precedentemente riservate all azienda (conto formazione) La pertinenza del finanziamento può essere regionale o nazionale Ci sono altre possibilità: il ruolo della Fondazione Lavoro

Il finanziamento Sapete tutti che la legge n. 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati allINPS alla formazione dei propri dipendenti I datori di lavoro indicano allINPS il Fondi prescelto (DM) Questi rovvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti

Quale Fondo ? Molte imprese tipicamente aderiscono al fondo della propria categoria, ma non cè alcun obbligo in tal senso Ladesione deve invece avvenire in base alla capacità del fondo di rispondere ai propri fabbisogni anche in termini di finanziamenti (e minori adempimenti)

Alcuni Fondi FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE: Confartigianato CNA CLAAI CGIL CISL UIL FonArCom: Cifa e Confsal FON.COOP: AGCI CCI Legacoop CGIL CISL e UIL FON.TER: Confesercenti CGIL CISL e UIL FOND.E.R.: AGIDAE CGIL CISL e UIL FONDOPROFESSIONI: Confprofessioni CIPA CGIL CISL e UIL FOR.AGRI: Confagricoltura Coldiretti C.I.A. CGIL CISL UIL

Fondi interprofessionali FONDIMPRESA: Confindustria CGIL CISL UIL FONDIRIGENTI: Confindustria e Federmanager FOR.TE: Confcommercio CONFETRA CGIL CISL UIL F.B.A.: A.B.I., A.N.I.A. CGIL CISL UIL FONDIR: Confcommercio, ABI ANIA CONFETRA Fendac Manageritalia Federdirigenti Credito SINFUB FONDAZIENDA: Confterziario CIU Conflavoratori FONDO FORMAZIONE PMI: Confapi CGIL, CISL UIL FONDO DIRIGENTI PMI: Confapi Federmanager

I fondi Recentemente sono sorti diversi Fondi non legati alle associazioni datoriali classiche e slegati anche da CGIL CISL UIL Stante le loro ridotte dimensioni sono ben propensi a una collaborazione diretta e immediata con FCL

Alcuni elementi di differenza tra i fondi Pertinenza territoriale Necessità di un Ente di Formazione accreditato per la presentazione e/o la gestione dei progetti Conto formazione, Conto sistema, Voucher Importo massimo per progetto e importo orario Aree di formazione ammissibili (obbligatoria si/no) Erogazione anticipo Tempo di adesione

Fondi interprofessionali Tranne i percorsi finanziati tramite conto formazione, il funzionamento è suBando. Il Fondo pubblica un bando e limpresa (o più imprese – Piano Interaziendale) presenta un piano di formazione la cui durata di solito va dalle 8 alle 120 ore (le differenze tra fondi) Contenuti del piano formativo Il piano deve essere approvato e firmato anche dalle RSU aziendali (se presenti in azienda) o dalle parti sociali territoriali. Dopo lapprovazione, che in media arriva dopo circa due mesi, lintervento può iniziare (anticipazioni). I progetti possono essere: aziendali, interaziendali, settoriali e territoriali o della Fondazione

La distribuzione delle risorse 1 conto formazione: strumento individuale ossia della singola azienda aderente è pari al 70% dello 0,30% versato (per cui 21 ogni 10mila di imponibile); la somma viene messa a disposizione della singola azienda che la utilizza nel modo più opportuno con obbligo di rendiconto Aspetti organizzativi, limiti e criticità

La distribuzione delle risorse 2 conto sistema: strumento collettivo pensato per riunire le aziende di minori dimensioni che possono partecipare a attività di territorio, di settore o di comparto. Le risorse sono pari al 30% dei contributi totali versati al fondo Aspetti organizzativi, limiti e criticità

La distribuzione delle risorse 3 I voucher: Aspetti organizzativi, limiti e criticità

La Fondazione Come si può inserire la Fondazione operando assieme e per i propri delegati ???

Attività possibili: Formatore Coordinatore Progettista Rendicontatore Altre o Semplice delegato attivo nella raccolta dei contributi e delle adesioni

Perché formazione ? una presenza nel settore della formazione ci consentirebbe di assumere un ruolo più forte nei settori della collocazione e ricollocazione consentendo ai delegati di attingere a profili di personale qualificato da una formazione validata anche dalla categoria Possibilità di proporre percorsi di outplacement sapendo di poter contare su un ente formativo qualificato Possibilità di competere con altre agenzie per il lavoro a tutto campo

Ruolo della FCL operare anche nella formazione comporterebbe il vantaggio di poter accentrare e quindi definire i percorsi formativi dei colleghi e di eventuali altri settori che si ritiene di coinvolgere nel progetto. Luniformità dei contenuti porterebbe: notevoli vantaggi – anche economici - in termini di razionalizzazione delle iniziative da svolgere sul territorio, ulteriore autorevolezza e prestigio della professione, diffusione della categoria in settori attigui, somministrazione di formazione adeguata ai collaboratori tramite risorse pubbliche o comunque costituenti costi aggiuntivi per i professionisti.