Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Per Fare il Punto Dati tratti dalla 9 a commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
Produzione di Energia elettrica in Italia
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Think tank sull’innovazione energetica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
Agricoltura e gas serra Lagricoltura produce gas serra, anche se non è inserita tra le attività sottoposte ai vincoli di Kyoto. Ma dallagricoltura possono.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Energia dalle Biomasse
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Il progetto interregionale BIOGAS
“L’energia, un problema attuale”
Il Quadro energetico.
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
RISORSE RINNOVABILI.
Progetto: “Energia in gioco” I.T.C.”PADRE A.M. TANNOIA” RUVO DI PUGLIA
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Cinetica Termica Elettrica chimica
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
FOLDER AGROENERGIE FOCUS BIOGAS DA DIGESTIONE ANAEROBICA Nota e aspetti tecnici e inquadramento generale Appunti di riflessione 1.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Approvvigionamento energetico
Agroenergie: analisi e valutazione delle filiere di approvvigionamento
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
ENERGIA DALLE BIOMASSE
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA Page 1 REV.2 del MARZO 2013 Febbraio 2009 IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA IMPIANTI A.
Transcript della presentazione:

Perugia Host LIONS.. 80.. Together “ Insieme per gli altri” Ma con questo Nucleare cosa facciamo ? e…le Biomasse, il fotovoltaico e il Termovalorizzatore ? Dr. Giovanni Alberti & Ing Massimo Pera Con la partecipazione straordinaria del Prof. F. Cotana Universita degli Studi di Perugia Facolta di Ingegneria Conclusione: Mons. Elio Bromuri

Cos’ è una biomassa? Si definisce biomassa qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici o alla produzione di ammendante agricolo, e rappresenta una sofisticata forma di accumulo dell’energia solare. La brevità del periodo di ripristino fa si che le biomasse rientrino tra le fonti energetiche rinnovabili, in quanto il tempo di sfruttamento della sostanza è paragonabile a quello di rigenerazione.

Sono quindi biomasse: le essenze coltivate espressamente per scopi energetici, tutti i prodotti delle coltivazioni agricole e della forestazione, compresi i residui delle lavorazioni agricole e della silvicoltura, gli scarti dei prodotti agro-alimentari destinati all’alimentazione umana o alla zootecnia, i residui, non trattati chimicamente, dell’industria della lavorazione del legno e della carta, tutti i prodotti organici derivanti dall’attività biologica degli animali e dell’uomo, come quelli contenuti nei rifiuti urbani.

FORESTAZIONE COLTURE AGRICOLE ESSENZE IMPIEGATE PER SCOPI ENERGETICI PIOPPO, SALICE, EUCALIPTO E LEGNA DA ARDERE IN GENERE RESIDUI INDUSTRIALI DELLA LAVORAZIONE DELLA CELLULOSA BLACK-LIQUOR RESIDUI INDUSTRIALI DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO SEGATURA E TRUCIOLI DA SEGHERIE COLTURE AGRICOLE ESSENZE COLTIVATE PROPRIO PER SCOPI ENERGETICI GIRASOLE, MAIS, CARDO, RICINO, COLZA E SOIA RESIDUI DI PIANTAGIONI E DI LAVORAZIONI AGRICOLE FIENO E PAGLIA, GUSCI, POTATURE VITE E ALBERI DA FRUTTO SCARTI DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI SANSA ESAUSTA, SEMI DI OLIVE E SCARTI DI LAVORAZIONE FRUTTA. RIFIUTI PRODOTTI ORGANICI DERIVANTI DALL’ATTIVITA’ BIOLOGICA UMANA E DA ZOOTECNIA REFLUI E LIQUAMI DA ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI E DISCARICHE RIFIUTI RIFIUTI URBANI DI ORIGINE VEGETALE SFALCIO ERBA , RSU,POTATURE, SCARTI MERCATI ORTOFRUTTTA

Energia pulita a tutti gli effetti La combustione delle biomasse libera nell'ambiente la quantità di carbonio assimilata dalle piante durante la loro crescita e una quantità di zolfo e di ossidi di azoto nettamente inferiore a quella rilasciata dai combustibili fossili.

Le principali applicazioni della biomassa sono: produzione di energia elettrica (biogas) sintesi di biocarburanti (biodiesel, bioetanolo); produzione energia termica I processi sono riconducibili a due categorie: 1- processi termochimici ( pirolisi, gassificazione, combustione diretta) 2- processi biochimici ( digestione anaerobica, fermentazione alcolica)

Un settore in forte crescita L'Unione europea lo considera strategico perché potrebbe produrre il 50 per cento delle energie rinnovabili nel Continente, sia per quanto riguarda l'elettrico che il termico. La scommessa dei biocarburanti, l’U.E. prevede un aumento del 10% de biocarburanti immessi sul mercato entro il 2020 . In Italia sta crescendo il settore elettrico, a fine anno dovremmo superare i 5mila megawatt di produzione installata.

Le biomasse: un interesse comune C'è tanto terreno a disposizione, perché l'agricoltura ha perso 4 milioni di ettari, prevalentemente ricoperti di sterpaglie e boschi, che rappresentano un'opportunità per questo settore se coltivati per colture energetiche, dando un forte contributo alle filiere delle biomasse e dei biocarburanti.   La potenzialità energetica delle biomasse in Italia si aggira sui 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e, considerando che l'Italia ne consuma 200 milioni l'anno, si può considerare il 10 per cento del fabbisogno, quindi un grande contributo.

Il risultato migliore è nel settore delle biomasse agroforestali: L'Italia, con 7.558 megawatt di potenza complessiva installata (pari alla metà di quella tedesca), si colloca al quinto posto nello scenario Europeo. Nel corso del 2009, le biomasse agroforestali hanno contribuito alla produzione di energia primaria nel nostro Paese per il 2,7 %. Gli impianti alimentati a biomassa agroforestale sono utilizzati per ottenere due tipologie di produzione: energia termica ed energia elettrica.

L’applicazione: difficoltà - problemi – dubbi Strutturali ed imprenditoriali L’azienda L’imprenditore Frammentazione e polverizzazione Normativi Cos’è il refluo Territoriali Fertilità dei nostri terreni Distanze Irrigazione Residenzialità diffusa