La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una sfida per lo sviluppo locale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una sfida per lo sviluppo locale"— Transcript della presentazione:

1 Una sfida per lo sviluppo locale
Energie rinnovabili Una sfida per lo sviluppo locale

2 Fonti energetiche primarie di energia
Sostanze o fenomeni fisici che, attraverso opportune tecnologie, sono in grado di produrre energia. Le principali sostanze che producono energia sono i combustibili fossili e i materiali radioattivi. I principali fenomeni fisici sono le cadute d’acqua, l’irraggiamento solare, il vento, le maree, il calore interno della Terra. Le fonti si dividono in fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili

3 Fonti energetiche non rinnovabili
Fonti di energia presenti sulla terra solo in quantità limitate. Sono materie prime che si estraggono dal sottosuolo. Tra le più importanti i combustibili fossili (petrolio, metano, carbone) ed alcuni materiali radioattivi quali l’uranio.

4 Fonti energetiche rinnovabili
Fonti di energia disponibili in natura in maniera continuativa ed in quantità tali da non essere soggette ad esaurimento. Tra le principali vi sono: l’energia solare, quella eolica , dall’impiego di biomasse, a cui si aggiunge l’utilizzo dell’energia geotermica, idroelettrica. L’utilizzo di queste fonti non causa, in genere, inquinamento.

5 Energie alternative & rinnovabili
Le energie alternative sono quelle derivanti non dai combustibili fossili: es. nucleare fusione, idrogeno, idroelettrica, solare,ecc… P.s. l’idrogeno è un vettore non una fonte energetica! Le energie rinnovabili sono quelle disponibili in natura e non soggette ad esaurimento.

6 Tecnologie energetiche
Insieme strutturato di conoscenze utilizzabili per un fine pratico, in questo caso la produzione di energia. Una tecnologia energetica è costituita da un insieme di tecniche, cioè azioni e regole, che portano generalmente a un risultato prevedibile in determinate circostanze.

7 Energia finale E’ l’energia che viene fornita agli utenti finali per i loro usi produttivi o domestici. Energia elettrica Gas, calore. Energia termica Benzina, gasolio

8 Co-generazione Produzione congiunta di due forme di energia: elettricità e calore ad elevata temperatura ( c°) generato nella combustione di sostanze fossili il calore residuo, a più bassa temperatura, viene coinvogliato attraverso una rete di trasporto del calore dal luogo di produzione a quello di utilizzo.

9 Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale.
Energia eolica Tecnologie: aereo generatori eolici (pale eoliche) ; on shore/off shore; mini eolico Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale. Svantaggi: Inquinamento acustico; minacce alla biodiversità; estetica paesaggio; produzione intermittente.

10 Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale.
Energia solare Tecnologie: pannello solare fotovoltaico; pannello solare termico, pannello solare a concentrazione (solare termodinamico). Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale. Svantaggi: bassa efficienza; produzione intermittente; estetica paesaggio; impoverimento agricoltura.

11 Vantaggi: No emissioni Co2, no inquinamento ambientale;
Idroelettrico Tecnologia: coclea idraulica (centrale idroelettrica / minidroelettrico) Vantaggi: No emissioni Co2, no inquinamento ambientale; Svantaggi: alto impatto ambientale, danni ecosistema; minacce biodiversità (flora, fauna).

12 Biomasse. Filiere Biocombustibili solidi per la produzione di calore ed eventualmente di energia elettrica (pioppo, scarti di segatura,potature e pulitura boschi) . Biocarburanti derivati dalla produzione primaria di olio di colza e girasole (biodiesel), canna da zucchero, barbabioetole, mais (bioetanolo). Biogas per la cogenerazione di energia elettrica e termica (reflui zootecnici, rifiuti organici biodegradabili e rifiuti vegetali).

13 Biomasse Tecnologie: centrali a biogas (digestori anaerobici); centrali biodisel; centrali termiche (caldaie). Vantaggi: produzione continua; salvaguardia bosco; no emissioni CO2 (se in pareggio con processo fotosintesi); bonifica terreni inquinati,ecc... Svantaggi: alto consumo idrico, riduzione biodiversità, utilizzo fertilizzanti (monoculture estensive); problemi di logistica,ecc..

14 Sistemi di produzione - distribuzione energetica
Generazione centralizzata: produzione di energia concentrata in grandi unità di produzione Generazione distribuita: produzione di energia elettrica in unità di piccole dimensioni localizzate in un territorio Sistemi di produzione - distribuzione energetica

15 Smart Gride E’ una rete di informazione intelligente che affianca una rete di distribuzione dell’energia elettrica a bassa/media tensione mediante la quale è possibile monitorare gestire e regolare il flusso di energia. Attraverso essa è possibile rispondere tempestivamente alle richieste degli utenti ed equilibrare picchi e buchi di tensione nelle reti a generazione distribuita.

16 Riferimenti bibliografici e link
Rifkin J. (2002), The Hydrogen Economy: The Creation of the Worldwide Energy Web and the Redistribution of Power on Earth, Jeremy P. Tarcher, New York; trad. it., Economia all’idrogeno, Mondadori, Milano. Schumacher E.F. (1978), Small is beautiful: a study of socio-economics as if people metered, Blong and Briggs, London; trad. it., Piccolo è bello: uno studio sull’economia come se la gente contasse qualcosa, Mondadori, Milano. Latouche S. (2005), Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell'immaginario economico alla costruzione di una società alternativa, Bollati Boringhieri, Torino.


Scaricare ppt "Una sfida per lo sviluppo locale"

Presentazioni simili


Annunci Google