Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
25 novembre 2010Gruppo Cormòns 1 PARLIAMO UN PO DI SCOUTISMO.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Il metodo “a quattro tempi”
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Dove Vogliamo Andare ?.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
ESTATE RAGAZZI 2014.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Agesci Lazio CONSIGLIERI GENERALI
18 febbraio 2015.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Benvenuti alla presentazione del campo estivo A.C.R. Camogli.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Don Bosco: il «cuore» dell’ educazione salesiana. Presentazione grafica a cura di “ LE VIOLETTE NASCOSTE ” Metodo preventivo nell’ educazione dei giovani:
Transcript della presentazione:

Clan Boomerang

SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina

Linchiesta Domanda Sono un ragazzo di Santena o Cambiano, che attività mi offre lOratorio? - Censimento delle attività giovanili (elementari, medie, superiori) delloratorio di Santena e di Cambiano - Confronto con un censimento analogo di 16 anni fa fatto a Santena - Confronto fra la realtà Santenese e Cambianese - Ispirare un dibattito sulle differenze tra le varie proposte educative - Occasione di dialogo tra le varie parti che costituiscono lOratorio

Modalità A partire dal febbraio scorso, abbiamo chiesto ad ogni responsabile di ogni gruppo di completare un questionario da noi preparato Il questionario è stato costruito basandosi su tre argomenti: Numero di Animati/Animatori Metodo educativo utilizzato Formazione degli animatori che operano Questa presentazione e questa serata sono il prodotto del nostro lavoro Buona Visione!

I Capitoli Censimento delle attività Dati statistici Metodologia Formazione degli animatori Considerazioni

CENSIMENTO DELLE ATTIVITÀ

Santena Catechismo 7 – 11 anni Gruppi di animazione 12 – 18 anni Scout 8 – 20 anni Polisportiva Calcio e Pallavolo Piccolo Coro 5 – 13 anni

Cambiano Catechismo 6 – 12 anni Gruppi di animazione 13 – 16 anni Chierichetti Carica dei – 10 anni

DATI STATISTICI

Popolazione Santena

Santena in Percentuale Elementari Medie Superiori

Popolazione Cambiano

Cambiano in Percentuale Elementari Medie Superiori

Santena, quanti animatori!

Ragazzi per Animatore

Cambiano, quanti animatori!

Ragazzi per Animatore

METODOLOGIA

I Mezzi – Classifica Ad ogni gruppo è stata posta la seguente Domanda: quale punteggio attribuite, da 1 a 10 ai seguenti strumenti educativi? Ecco i valori medi per Santena e Cambiano

I Mezzi – Grafico

Esiste unattività forte? SANTENA - Recital - Concerto - Attività varie - Tornei dei borghi - Donazioni AVIS - Adozioni a distanza - Attività religiose - Impresa di squadriglia CAMBIANO - Giornate chierichetti, - Cineforum - Attività varie - Torneo calcistico serale - Cresima - Visita alla casa di riposo - Deserto & Sermig - Animazione campo estivo, - Gite - Recital e visite agli anziani nel periodo natalizio

Avete un progetto annuale? Orale o Scritto?

Esistono tappe per il futuro? SANTENA - Progressioni personali - Servizio in parrocchia - Essere un buon cristiano - Conoscere i vari sacramenti - Diventare dei futuri animatori/allenatori CAMBIANO - Conoscere i vari sacramenti religiosi - Aver una buona formazione cristiana - Passare in prima squadra Il cammino proposto è:

Principali Obiettivi SANTENA - Partecipazione attiva alla comunità cristiana - Formare dei futuri animatori - Conoscenza personale - Rispetto per il prossimo - Eucarestia - Comunità - Lealtà e risp. avversari CAMBIANO - Svolgere il servizio liturgico - Formare dei buoni cristiani - Formare un gruppo di futuri animatori - Far conoscere il Vangelo - Convivenza e rispetto reciproco - Conoscenza e progressione personale

Principali Obiettivi Educativi SANTENA - Formare uomini e donne della partenza - Coerenza - Io e te insieme siamo più di io e te separati - Amicizia - Fede cristiana - Il sacramento della Comunione - Diventare buoni animatori e buoni cristiani - Il calcio come mezzo e non come fine CAMBIANO - Coerenza e perspicacia nel risolvere problemi - Insegnare ad essere buon cristiano e buon cittadino - Importanza della religione - Futuro migliore e trasmissione delle proprie esperienze

FORMAZIONE DEGLI ANIMATORI

Età media inizio formazione A Cambiano gli animatori iniziano la loro formazione leggermente prima di Santena In entrambe le parrocchie la formazione ha inizio molto presto (entro i 18 anni)

Si fanno corsi di formazione? Periodo di formazione Principalmente meno di sei mesi, anche se in entrambe le parrocchie spuntano durate superiori ai due anni

Chi tiene i corsi? Formazione di chi tiene i corsi Prevalentemente religiosa, ma spesso deriva da corsi per animatori frequentati precedentemente

Formazione ricevuta Soprattutto religiosa, ma a Santena si nota un picco di quella sociale, che invece a Cambiano non è molto alto I corsi rilasciano attestati?

Ci sono corsi di aggiornamento? A Santena sono presenti più corsi di aggiornamento rispetto a Cambiano, ma la cadenza è una o due volte lanno da entrambe le parti Ci sono periodi di tirocinio? La risposta principale è stata sì La durata media si aggira intorno ad un anno

Percorso formativo Cambiano:1. Partecipazione ai gruppi 2. Corso animatori 3. Estate ragazzi (1° superiore) 4. Animazione durante lanno Santena: 1. Partecipazione ai gruppi 2. Corso animatori 3. Animazione durante lanno Catechisti:Anno di tirocinio (aiuto-catechista) Per quanto tempo si fa servizio?

CONSIDERAZIONI Spunti di Riflessione

La Realtà - Esiste una realtà importante di persone che lavorano - Esistono degli obiettivi comuni formazione cristiana ed umana - Questo lavoro ha unincidenza diversa in funzione delle fasce di età dei ragazzi/e. Cosa fare ? - Esiste un programma di formazione degli animatori - Esistono dei mezzi diversi (ricchezza), forse manca un po di conoscenza reciproca Cosa fare? - Forse non siamo consapevoli che il nostro lavoro è importante

Gli obiettivi educativi - Quali sono? - Con che mezzi si realizzano ? - Come si verificano? - Tengono conto dell Ambiente?

Il progetto Educativo - Elenca gli obiettivi educativi e indica i mezzi per raggiungerli - Attenzione: non deve essere confuso con il programma - Il programma si aggiorna ogni anno il progetto quando si sente la necessità di aggiornare gli obiettivi - I mezzi sono gli attrezzi per il nostro lavoro. - È importante che sia scritto? Perché? - Nel definire un cammino di gruppo è importante che sia previsto un cammino personale?