Laboratorio integrato progettazione architettonica III e Interni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di Progettazione Architettonica III
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Tecniche per il Restauro
PROGETTO DEFINITIVO Il progetto definitivo, costituisce la “sede” principale di recepimento delle esigenze da soddisfare e pertanto di sintesi delle scelte.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Scale e principali convenzioni grafiche
LA RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Geometria descrittiva dinamica
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: proposta di questionario.
INTRODUZIONE AL RILIEVO
Gli edifici scolastici
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Una Casa per Studiare e per Vivere
ASSONOMETRIA È una proiezione parallela o cilindrica.
(a cura di Michele Vinci)
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
ARCHITETTURA TECNICA III
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
PROCESSO DI UNFOLDING IL CASO DEL GIARDINO DELL’ANGELO MAI.
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNOLOGIA: LE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI A Prima C home production
Montalto di Castro - Aprile 2014 Visita alla centrale “Alessandro Volta” La più grande d’Italia.
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
Introduzione al Disegno
ESERCITAZIONE Prima Parte
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Lions Club Mestre Host Patrocinato da Premio Letterario “ Le Risorse Umane in Azienda ”
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
DISEGNO DAL VERO e RILIEVO A VISTA
DESCRIZIONE, DATE presunte
Lezione 38 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare Le scelte architettoniche: il concept l’idea la tipologia architettonica l’invenzione architettonica.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
ELABORATI ESECUTIVI.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
della superficie terrestre.
Il Paesaggio intorno a noi
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
L'assonometria (dal greco áxon = asse e métron= misura, cioè misura in base agli assi) è un metodo di rappresentazione grafica  Assonometrie.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

Laboratorio integrato progettazione architettonica III e Interni A.A. 2013/ 2014 Prof. Richard Vincent Moore Ass. Arch.tti Laura Calcagnini, Romeo Giammarini, Elisa Fiorini PRESENTAZIONE Blog: .http//lab3moore2013.wordpress.com/ A cui attingere dati, materiali ed informazioni

Piani tipo Piano terra

In totale 5/6 tavole

-Piante quattro: Terra,primo,secondo,copertura; -Sezioni n.2 NOTA BENE !!!!!!!! Elaborati destinati a formare l’”ante operam” di base su cui lavorare da subito: I disegni in rapp. 1/100 se ben organizzati si possono riportare su una tavola -Piante quattro: Terra,primo,secondo,copertura; -Sezioni n.2 -Prospetti n. 4 facendo riferimento alle fotografie allegate; Sulle piante e sui prospetti inserire le quote rilevate dai disegni. Le quote si distinguono in: quote di piano (altezze) e quote di rilevamento degli spessori, larghezze, lunghezze. (ovviamente queste non sono reali non derivando da un rilievo esatto). BUON LAVORO 26 9 013

Sintesi Copertura piana abitabile Camere Servizi comuni Schema distributivo dell’edificio SINTESI del LAVORO PROGETTUALE Dato il tema, il V.s.lavoro si svolgerà: 1)Attraverso la conoscenza dell’argomento funzionale e delle soluzioni Architettoniche/distributive tradizionali (esempi realizzati che spesso sono in edifici nuovi); 2) Visita sopralluogo al Borgo di Cesano, per prendere visione dello ambiente urbano di riferimento; 3)Inizio della progettazione preliminare da completare entro ottobre. Predisporre gli elaborati Ante operam (stato esistente) per sviluppare Il progetto a seguire, elaborare la proposta da illustrare con tavole tecniche-architettoniche entro la fine di ottobre. Organizzare il materiale iconografico a sostegno della proposta elaborata. L’elaborazione di ottobre: l’architettonica sarà in pianta, sezione e prospetti, quella di arredo proporrà una prima selezione di componenti per i piani principali. 4) nei mesi successivi Il progetto proseguirà con i miglioramenti e gli approfondimenti, con tavole da consegnare alle scadenze fissate.