QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

La Gestione delle Vendite
L’attività dei N.A.S. sui prodotti biocidi
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE
Chi? Silvia Pasini e Alessandra Bella Come? Voglia di cambiamento e crescita Quando? Rogito il 09 maggio 2010 sede Ceva Perché? Passione infinita !!!
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
I cibi che mangiamo sono sicuri?
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Ministero politiche agricole alimentari e forestali
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Dott.ssa Antonella Covatta
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
ITALIA GRECIABELGIO POLONIA QUALITA TOTALE Nella produzione agro-alimentare Aspetti economico-produttivi Aspetti legislativi Aspetti tecnico-scientifici.
c/o Centro* Commerciale Empoli
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
I prodotti food & beverage
CONVEGNO DOGANE E IMPRESE: FACILITARE L’EXPORT GARANTENDO LA LEGALITÀ Ancona 29 maggio 2014.
La filiera agro – alimentare
QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE: IL RUOLO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI
La filiera produttiva del latte
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Vantaggi, svantaggi e numeri dell’export verso gli USA: Il Prosciutto di Parma Modena, Davide Calderone – Consorzio del Prosciutto di Parma.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
via Paolo Uccello 1/a - Mi –– A.s. 2014/15 - prof Bedini
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Le Istituzioni in Italia.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
9.3 Sicurezza e controllo alimentare
MICrorganismi e alimenti
La qualita’ alimentare Principi di base
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
SICUREZZA ALIMENTARE.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
LE FRODI ALIMENTARI.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Milano 22 febbraio 2008 I prodotti a base di carne:  l’impiego di nitriti e nitrati - adempimenti legislativi, ricerca e applicazioni tecnologiche  il.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Chi Controlla le aziende???
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
ALCOL E SALUTE unità 09.
8.2 Rintracciabilità, qualità alimentare ed etichettatura
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Frodi alimentari.
Transcript della presentazione:

QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Gli alimenti che si consumano devono essere “sani” e non possedere: - tossicità proprie (es. funghi velenosi); - tossicità acquisite (dovute a contaminazioni chimiche); - microrganismi patogeni (portatori di malattie). Gli alimenti che si consumano devono essere “sani” e non possedere: - tossicità proprie (es. funghi velenosi); - tossicità acquisite (dovute a contaminazioni chimiche); - microrganismi patogeni (portatori di malattie). Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Qualità degli alimenti Controllo degli alimenti I Ministeri coinvolti sono: Ministero della Salute, che ha il compito di garantire il servizio di igiene sui prodotti alimentari; Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che effettua controlli e coordina le certificazioni di qualità. Ministero dell’Economia e delle Finanze, che effettua controlli di natura fiscale. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Qualità degli alimenti Controllo degli alimenti I controlli ispettivi vengono eseguiti da personale specializzato degli Enti Pubblici. Ricordiamo: le Aziende Sanitarie Locali (ASL), che hanno competenza di prevenzione e controllo attraverso il Servizio di Igiene Pubblica e i Servizi Veterinari; i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità), alle dipendenze del Ministero della Salute. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Qualità degli alimenti Autorità europea per la sicurezza alimentare o EFSA = European Food Safety Authority È un’istituzione dell’UE con sede a Parma. Compito principale dell’Autorità è quello di fornire consulenze scientifiche indipendenti su qualunque argomento che abbia un’attinenza diretta o indiretta con la sicurezza alimentare. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Alimenti certificati Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Alimenti certificati Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Pag. 163 Le frodi alimentari Frodi alimentari: produzione o commercio di alimenti non conformi alle normative vigenti Possono essere: – commerciali  reati contro il patrimonio – sanitarie  reati contro la salute del consumatore Tipologie di frodi sanitarie: – Adulterazioni: sottrazione di alcuni componenti dell’alimento, es. annacquamento del latte o del vino – Sofisticazioni: aggiunta di sostanze estranee alla composizione dell’alimento o non permesse dalla legge, es. aggiunta di colorante giallo alla pasta di semola per simulare la pasta all’uovo Alterazione: modifica delle caratteristiche chimico-fisiche e/o organolettiche di un alimento, dovuta a processi naturali Anche la vendita di prodotti alterati costituisce una frode Frodi commerciali – Contraffazioni: denominazione di una merce col nome di un prodotto di qualità superiore, es. vendere un prosciutto qualsiasi come San Daniele DOP