Gli spazi della cultura germanica e la geografia letteraria.

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Transcript della presentazione:

Gli spazi della cultura germanica e la geografia letteraria

L’Europa germanica Posizione della Germania, perno dei principali assi geopolitici e culturali Tra Ovest e Est Nord e Sud dello spazio Europeo Oggi, nella UE, l’Europa ha il suo baricentro proprio in Germania (una chance per l’Europa: che la Germania sia baricentro non egemonico: “ogni volta che la G. ha tentato di dominare l’Europa, il tentativo si è tradotto in un disastro” (Roberto Mainardi, L’Europa Germanica, La Nuova Italia)

Concetti di centro e periferia La Germania è al centro o è all’intersezione di diverse periferie? (L’Europa come sistema dinamico)

La formazione dello spazio germanico Origini della storia tedesca IX-X secolo d.C. “fu allora che si adottò lentamente nella metà orientale dell’impero carolingio l’uso della parola ‘tedesco’” (Mainardi) I ‘tedeschi’ semplicemente si sentivano parte dell’impero romano restaurato da Carlo Magno

Cancellazione della memoria storica germanica ad opera della cristianizzazione – Spostamento del tempo-luogo matrice della memoria La memoria si faceva risalire alla conversione alla ‘vera fede’ (VI sec.) di franchi, bavari, burgundi, alemanni; VIII sec. Per frisoni, turingi, sassoni. Solo con la cultura umanistica e la riforma luterana si riscopriranno eroi ‘nazionali’ come Hermann (Arminio), condottiero della battaglia della selva di Teutoburgo (Hermannschlacht), che nel 9 d.c. fermò le legioni romane di Augusto.

La Germania ai tempi dell’antica Roma

La parola Germania La troviamo in una trattazione organica per la prima volta in Tacito – è soprattutto uno spazio delimitato tra fiumi : Reno – Danubio

Asse Reno-Danubio Da Amsterdam al Mar Nero

Antica Frontiera del Reno

Nel 1802 Achim von Arnim e Clemens Brentano attraversano insieme il Reno. I paesaggi che hanno la fortuna di godere rappresentano la “romantische Landschaft par excellence”. Un patrimonio non solo di immagini suggestive ma anche di storie e leggende di tempi antichi che sembrano riecheggiare da ogni luogo. Prof.ssa Camilla MiglioIl Reno come fonte di narrazioni 10

Le rovine dei castelli medievali, le chiese, i paesaggi da favola, sembrano ricostruire una ideale topografia romantica che i due artisti decidono di raccogliere e ordinare attraverso una raccolta di Volkslieder. La forza evocatrice della poesia romantica rielabora, in parte rimaneggiandole in chiave fantastica, le leggende e i racconti del Rheintal allo scopo di recuperare, con questo lavoro, anche le radici della cultura e della tradizione popolare tedesca. Prof.ssa Camilla MiglioIl Reno come fonte di narrazioni 11

Dall’incontro tra il viaggio sul Reno e la poesia Romantica nasce la “Lore Lay”, celebre ballata di Clemens Brentano, in cui le leggende riguardanti la Lürlei – Felsen (situata tra Koblenz e Mainz) Prof.ssa Camilla MiglioIl Reno come fonte di narrazioni 12 si trasformano nella commovente e suggestiva storia di una bellissima dal canto ammaliatore che, dopo aver perso l’amore e dopo essere stata costretta al noviziato, perderà la vita gettandosi da una rupe nelle acque del fiume

Caspar David Friedrich Viandante davanti a un mare di nuvole, 1818 (un anno prima dell’Infinito di Leopardi, che è del 1819)

Caspar David Friedrich La luna sorge sul mare 1822, olio su tela Nationalgalerie, Staatliche Museen zu Berlin

Paesaggio reale e simbolico Der Sommer di C. D.Friedrich: Albero in primo piano come un ‘soggetto’ che osserva l’infinito dell’orizzonte e del cielo, e il corso del fiume che si perde anch’esso nell’indefinito

J. H. W. Tischbein, Goethe am Fenster, 1787 Dal1973 a Casa di Roma a Via del Corso Goethe- Museum. J. H. Tischbein ( ), Goethe alla Finestra nella sua abitazione in via del Corso, Roma 1787 Caspar David Friedrich, Donna alla Finestra, 1822 C. D. Friedrich, Donna alla finestra (1822) 37 x 44 cm Olio su tela

Nuove frontiere dello studio della letteratura Topos: – Luogo geografico – Luogo testuale – Luogo di memoria Topografia Isotopie Topologia

Ricerca letteraria - ermeneutica (Friedrich Schleiermacher, Lezioni sull’Ermeneutica 1802) La parola di secondo grado: i luoghi in cui essa si manifesta/configura nella rappresentazione letteraria Luoghi: Topoi letterari (che sono sempre crono-topoi) Luoghi fisici (realtà storico-geografiche in cui si manifestano) Loci mnestici: luoghi della memoria

Ricerca tematica: La parola come tema, Leitmotiv, metafora Stoffgeschichte Ernst Robert Curtius (1942) Letteratura medievale e cultura europea Ricerca di storia della cultura: Kulturgeschichte In che modo, in diversi autori, una parola mondo, o il mondo dischiuso da una parola prende forma e corpo e diventa “energia culturale” che si mette in circolo nel tempo dell’autore e oltre quello stesso tempo (in senso diacronico, in avanti e indietro)

Una parola-mondo Rhein

Ancora qualche osservazione metodologica La natura di questa parola-mondo: ha a che fare con lo spazio. Certamente lo spazio germanico IN SE’ ha molto a che fare con la lingua e la memoria più che con una configurazione di stato-nazione

Il rapporto tra Spazio e Tempo Studi che mettono in relazione le topografie con la memoria Spazi che sono tempi: Geografia del Tempo Tempo della geografia

Triangolo geosemiotico Adalberto Vallega, La Geografia del Tempo, UTET 2006 luogo come segno Luogo come oggetto Creazione di discorsi Creazione di metafore Significati Creazione di luoghi

Geoletteratura Geopoetica – (cfr. Federico Italiano, Geopoetica): mette in relazione elementi di un ecosistema esistente con la produzione simbolica – Geocritica: gli spazi diventanon “èaesaggio letetrario, urbano e/o rurale” Topografia letteraria – Lavora sulla rappresentazione degli spazi Urbani (Michel De Certau) Rurali/antropici Naturali (cfr. Franco Moretti, Atlante del Romanzo Europeo, Einaudi) Luoghi di memoria culturale politica storica In Francia Pierre Nora, Lieux de memoire In Germania Hagen Schulze, Etienne Francois, Deutsche Erinnerungsorte