“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
I numeri e la loro... Storia!!.
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
DATI STORICI, CITAZIONI
La forma.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Progettare e organizzare le informazioni per la rete Prof. Paolo Paolini e Prof. Davide Bolchini Tutor: Carmen Valentino CT04 Corsista: Nicolino Rainone.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PROGETTO P.O.I..
Pianto antico (Giosuè Carducci).
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L'atelier degli Artisti...
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Laboratori d’arte.
I L PRIMO DEI TRE ASSIOMI
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Motivazione allo studio
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La psicologia delle città e della massa sociale
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Visita ai Musei di Strada Nuova
ADORAZIONE DEI PASTORI
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
Romanticismo e Realismo
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
LA STORIA.
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
Comune di Morlupo Roma. Galleria d’Arte di Morlupo.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
FIGURE GEOMETRICHE 1.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Hanslick e il formalismo
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Transcript della presentazione:

“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire Capire serve per imparare” Leonardo da Vinci

Esposizioni locali MUSEO DIOTTI ANIMULA VAGULA BLANDULA ELENA MEZZADRA ITALO LANFREDINI

Museo Diotti La galleria d’arte moderna raccoglie dei dipinti del 1900 e del chiarismo, dei paesaggi padani e degli autoritratti di Tino Aroldi, un artista locale.

Museo Diotti Il Museo Diotti comprende un’area adibita alle mostre temporanee ed un’esposizione permanente, che raccoglie opere di diversi periodo storici e correnti differenti. Le opere raccolte sono in parte in deposito ed in parte di proprietà del museo.

Museo Diotti La casa-atelier ospita le opere più antiche dello stesso Diotti. Il percorso artistico dell’autore viene ricostruito tramite i quadri dell’età Teresiana, i busti di marmo, i ritratti, le incisioni ed i bozzetti preparatori.

Museo Diotti Nella sezione più moderna del museo sono anche raccolte diverse forme di astrazione ed opere neo-informali.

ANIMULA VAGULA BLANDULA di Giorgio Tentolini Le opere esposte sono nate “passeggiando”, fotografando, con un apparecchio digitale, i passanti, senza farsi vedere.

ANIMULA VAGULA BLANDULA di Giorgio Tentolini La mostra nasce da un progetto unico, diviso in due scaglioni temporali; il titolo dell’esposizione è tratto da un’opera dell’imperatore Adriano. foto

ANIMULA VAGULA BLANDULA Di Giorgio Tentolini L’artista rielabora le immagini al computer, le stampa e infine le sovrappone per creare zone di luce ed ombra e per rendere la profondità.

ANIMULA VAGULA BLANDULA Di Giorgio Tentolini Il filo conduttore consiste nell’idea di un unico ciclo continuo di materiali e concetti, reso tramite intrecci di linee, che simboleggiano l’incontro fra i due sessi e la rete, intesa come metafora della comunicazione moderna.

Elena Mezzadra La solarità dell’artista si riflette nella sue scelte artistiche, che risultano essere fuori dal tempo e dalle mode, in quanto ancora legata all’astrazione geometrica.

Elena Mezzadra Le figure rappresentate non sono regolari, ma hanno un andamento libero, caratterizzato da linee rette, che presentano leggere curvature.

Elena Mezzadra La Mezzadra dipinge istintivamente senza seguire una progettazione rigorosa, o disegni preparatori; per questo spesso il lavoro finito non coincide con le sue aspettative iniziali.

Elena Mezzadra La mancanza di razionalità implica l’impossibilità di avere piena coscienza dei contenuti dell’opera, quindi il significato viene lasciato alla libera interpretazione dello spettatore.

Italo Lanfredini Il tema predominante è quello del viaggio inteso come viaggio interiore dentro di noi, nella nostra fantasia. Ne è un esempio l’opera “Oltre la soglia”: una finestra simbolo del viaggio che ogni spettatore può compiere. La sua fonte di ispirazione non è mai unica e oggettiva e può partire anche da una semplice osservazione, o lettura.

Italo Lanfredini La “Barca dell’essenze pregiate: versi da versare, fischietti per sognare” è scolpita in un tronco di legno. Questa esprime l’idea del viaggio, della vita e della morte e trasporta anfore, contenenti versi di poeti famosi e fischietti che hanno un significato ludico.

Italo Lanfredini Le opere dello scultore Italo Lanfredini sono state realizzate per la maggior parte in terra cotta, materiale facilmente plasmabile e presente in abbondanza nella nostra zona. Da qui è nata l’idea de “La Foresta impugnabile”, dove la sua mano d’artista è matrice della forma e proseguimento del suo pensiero.

Italo Lanfredini L’ultima opera è “Tavole A-Temporali” realizzata con lunghe tavole d’argilla incise, che sono il simbolo di scambio e comunicazione.