“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire Capire serve per imparare” Leonardo da Vinci
Esposizioni locali MUSEO DIOTTI ANIMULA VAGULA BLANDULA ELENA MEZZADRA ITALO LANFREDINI
Museo Diotti La galleria d’arte moderna raccoglie dei dipinti del 1900 e del chiarismo, dei paesaggi padani e degli autoritratti di Tino Aroldi, un artista locale.
Museo Diotti Il Museo Diotti comprende un’area adibita alle mostre temporanee ed un’esposizione permanente, che raccoglie opere di diversi periodo storici e correnti differenti. Le opere raccolte sono in parte in deposito ed in parte di proprietà del museo.
Museo Diotti La casa-atelier ospita le opere più antiche dello stesso Diotti. Il percorso artistico dell’autore viene ricostruito tramite i quadri dell’età Teresiana, i busti di marmo, i ritratti, le incisioni ed i bozzetti preparatori.
Museo Diotti Nella sezione più moderna del museo sono anche raccolte diverse forme di astrazione ed opere neo-informali.
ANIMULA VAGULA BLANDULA di Giorgio Tentolini Le opere esposte sono nate “passeggiando”, fotografando, con un apparecchio digitale, i passanti, senza farsi vedere.
ANIMULA VAGULA BLANDULA di Giorgio Tentolini La mostra nasce da un progetto unico, diviso in due scaglioni temporali; il titolo dell’esposizione è tratto da un’opera dell’imperatore Adriano. foto
ANIMULA VAGULA BLANDULA Di Giorgio Tentolini L’artista rielabora le immagini al computer, le stampa e infine le sovrappone per creare zone di luce ed ombra e per rendere la profondità.
ANIMULA VAGULA BLANDULA Di Giorgio Tentolini Il filo conduttore consiste nell’idea di un unico ciclo continuo di materiali e concetti, reso tramite intrecci di linee, che simboleggiano l’incontro fra i due sessi e la rete, intesa come metafora della comunicazione moderna.
Elena Mezzadra La solarità dell’artista si riflette nella sue scelte artistiche, che risultano essere fuori dal tempo e dalle mode, in quanto ancora legata all’astrazione geometrica.
Elena Mezzadra Le figure rappresentate non sono regolari, ma hanno un andamento libero, caratterizzato da linee rette, che presentano leggere curvature.
Elena Mezzadra La Mezzadra dipinge istintivamente senza seguire una progettazione rigorosa, o disegni preparatori; per questo spesso il lavoro finito non coincide con le sue aspettative iniziali.
Elena Mezzadra La mancanza di razionalità implica l’impossibilità di avere piena coscienza dei contenuti dell’opera, quindi il significato viene lasciato alla libera interpretazione dello spettatore.
Italo Lanfredini Il tema predominante è quello del viaggio inteso come viaggio interiore dentro di noi, nella nostra fantasia. Ne è un esempio l’opera “Oltre la soglia”: una finestra simbolo del viaggio che ogni spettatore può compiere. La sua fonte di ispirazione non è mai unica e oggettiva e può partire anche da una semplice osservazione, o lettura.
Italo Lanfredini La “Barca dell’essenze pregiate: versi da versare, fischietti per sognare” è scolpita in un tronco di legno. Questa esprime l’idea del viaggio, della vita e della morte e trasporta anfore, contenenti versi di poeti famosi e fischietti che hanno un significato ludico.
Italo Lanfredini Le opere dello scultore Italo Lanfredini sono state realizzate per la maggior parte in terra cotta, materiale facilmente plasmabile e presente in abbondanza nella nostra zona. Da qui è nata l’idea de “La Foresta impugnabile”, dove la sua mano d’artista è matrice della forma e proseguimento del suo pensiero.
Italo Lanfredini L’ultima opera è “Tavole A-Temporali” realizzata con lunghe tavole d’argilla incise, che sono il simbolo di scambio e comunicazione.