Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Il sistema delle Cooperative
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Profit, termine latino, forma contratta della terza persona singolare (modo indicativo, tempo presente), del verbo proficere che significa avvantaggiare.
PERSONE GIURIDICHE.
Attività istituzionale ed attività strumentale: la gestione del patrimonio degli IDSC Profili tributari.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Valide Alternative per l’integrazione
…identità associativa
Le aziende di erogazione
Mauro Giannarelli Responsabile Dipartimento Fisco, Siae, Leggi, Statistiche Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Legge 383/20000.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Il punto di vista del nostro Revisore dei Conti e del Commercialista
Incontro - Dibattito LECONOMIA NEL MONDO DELLE CORSE Mercoledì 30 Novembre 2005 Università Politecnica delle Marche Facoltà di Ingegneria Relatori Prof.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Banca di Credito Cooperativo
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
L’Attività Sportiva Dilettantistica
Antonio R. Opromolla Salerno Vallo della Lucania 28 febbraio 2014
RETI DI VOLONTARIATO MONDO « no profit »
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Associazioni di Promozione sociale: aspetti civilisti e tributari
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il Terzo Settore e il no-profit
IL TERZO SETTORE Perché parliamo di terzo settore?
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Il Disegno di Legge Delega Terzo settore Impresa sociale Servizio civile universale Stefano Lepri – Torino, 8 giugno 2015.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
ASPETTI AMMINISTRATIVI, GIURIDICI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE Potenza, Salone d'Onore del C.O.N.I 21 novembre 2015.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
I soggetti del Terzo settore
Firenze, 3 dicembre 2012 Relatore: Prof. Avv. Guido Martinelli prima parte.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
Antonio Sanges. LA FISCALITA DELLE SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
L’impatto dei contratti d’appalto sui regimi e adempimenti fiscali dei soggetti del terzo settore Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 9 OTTOBRE 2010 PRIMO INCONTRO: GLI ENTI NON PROFIT.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
Gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano 1 Gli enti di diritto privato (parte prima) 1. Le norme costituzionali.
Disciplina amministrativa e fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche Napoli, 31 ottobre 2015 Dott. Vincenzo Alliegro.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale
Transcript della presentazione:

ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit

ennepiesse soc.cons. a r.l.2 NO - PROFIT CORSO PROVINCIA DI MODENA 2006

ennepiesse soc.cons. a r.l.3 ASPETTI GIURIDICI E CIVILISTICI

ennepiesse soc.cons. a r.l.4 CODICE CIVILE ARTT FONDAZIONI ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE COMITATI

ennepiesse soc.cons. a r.l.5 FONDAZIONI e ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE Costituite per atto pubblico Personalità giuridica Perseguire esclusivamente fini di pubblica utilità

ennepiesse soc.cons. a r.l.6 ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE NON RICONOSCIUTE GIURIDICAMENTE REGOLATE DAGLI ACCORDI TRA GLI ASSOCIATI RAPPRESENTANZA LEGALE DEL PRESIDENTE RESPONSABILITA’ ILLIMITATA, PERSONALE E SOLIDALE.

ennepiesse soc.cons. a r.l.7 COMITATI DI SOCCORSO, BENEFICENZA, PROMOZIONE DI OPERE PUBBLICHE, MOSTRE, FESTEGGIAMENTI CARATTERE SPECIFICO E TEMPORALE DELLO SCOPO DA RAGGIUNGERE L’AUTORITA’ GOVERNATIVA DECIDE LA DESTINAZIONE DEI FONDI NON UTILIZZATI

ennepiesse soc.cons. a r.l.8 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO LEGGE N.266/1991 ATTIVITA’ PER FINI DI SOLIDARIETA’ ATTIVITA’ NON RETRIBUITE DAL BENEFICIARIO PRESTAZIONI DEL SOCIO VOLONTARIO ESCLUSIVAMENTE GRATUITE

ennepiesse soc.cons. a r.l.9 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO LEGGE N.12/2005 Mantiene il Registro delle Organizzazioni Disciplina i rapporti con gli Enti Pubblici Definisce le competenze dei Centri di Servizio per il Volontariato

ennepiesse soc.cons. a r.l.10 ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE LEGGE N. 383/2000 VALORIZZA L’ASSOCIAZIONISMO PER ATTIVITA’ DI CARATTERE SOCIALE, CIVILE, CULTURALE, E DI RICERCA ETICA E SPIRITUALE ISTITUISCE REGISTRI NAZIONALI, REGIONALI, PROVINCIALI DISCIPLINA I RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE

ennepiesse soc.cons. a r.l.11 ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE L. REG. Emilia R. N. 34/2002 ISTITUISCE I REGISTRI COMUNALI ai quali sono iscritte di diritto le associazioni già iscritte a quello Provinciale; Le associazioni iscritte nel solo registro comunale possono accedere a convenzioni, contributi, spazi, esclusivamente dal comune titolare dell’iscrizione e non possono godere delle agevolazioni della L.383/00.

ennepiesse soc.cons. a r.l.12 CLAUSOLE STATUTARIE L.383/2000 DENOMINAZIONE OGGETTO SOCIALE RAPPRESENTANTE LEGALE ASSENZA DI FINI DI LUCRO DIVIETO DI RIPARTIRE I PROVENTI ANCHE INDIRETTAMENTE REINVESTIRE L’UTILE IN ATTIVITA’ ISTITUZ. ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA CARICHE ELETTIVE CRITERI DI AMMISSIONE DEI SOCI OBBLIGO DI RENDICONTI ECONOMICI – FINANZIARI MODALITA’ DI SCIOGLIMENTO OBBLIGO DI DEVOLUZIONE DEL PATRIMONIO AI FINI DI UTILITA’ SOCIALE

ennepiesse soc.cons. a r.l.13 Gli ENTI PUBBLICI POSSONO SOTTOSCRIVERE CONVENZIONI ED EROGARE CONTRIBUTI SOLO CON ASSOCIAZIONI ISCRITTE da almeno sei mesi

ennepiesse soc.cons. a r.l.14 ALCUNE CLAUSOLE CONTENUTE NELLE CONVENZIONI L’attività oggetto della convenzione che deve essere attinente alle finalità dell’associazione. Le risorse umane e gli strumenti operativi adeguati al progetto e di qualità Assicurazione a carico dell’ente pubblico Eventuale costo per i clienti/soci/utenti Le modalità di rimborso delle spese documentate La durata e le cause di risoluzione

ennepiesse soc.cons. a r.l.15 PROVENTI DA ENTI PUBBLCI SONO ESENTI DA IRES e DA IVA e non SI APPLICA LA RITENUTA D’ACCONTO DEL 4% se hanno natura di CONTRIBUTI a sostegno di attività istituzionali SONO ESENTI DA IRES, ma soggetti ad IVA se hanno natura di corrispettivi

ennepiesse soc.cons. a r.l.16 con TUTTE LE DESTINAZIONI D’USO indipendentemente dalla destinazione urbanistica, fintanto che le associazioni occupano tali spazi. I locali dove le associazioni svolgono le attività sono compatibili

ennepiesse soc.cons. a r.l.17 ASSOCIAZIONI DI PROMOZ.SOCIALE AGEVOLAZIONI SE ISCRITTE AGLI ALBI Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti dei FAMILIARI CONVIVENTI sono equiparate ai fini fiscali a quelle rese ai soci; Le quote e i contributi ricevuti dai soci di associazioni che svolgono con continuità attività di intrattenimento, sono ESENTI DALL’IMP. SUGLI INTRATTENIMENTI I comuni possono deliberare riduzioni sui tributi di loro competenza.

ennepiesse soc.cons. a r.l.18 SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE Art. 90 Legge 289/2002 Introdotto, nel nostro ordinamento giuridico, Un nuovo soggetto “SOCIETA’ DI CAPITALI, SENZA SCOPO DI LUCRO, SPORTIVE DILETTANTISTICHE” Esse possono godere delle stesse agevolazioni delle associazioni.

ennepiesse soc.cons. a r.l.19 Iscrizione al REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE Obbligatorio per avere il riconoscimento sportivo Obbligatorio per godere delle agevolazioni fiscali del settore

ennepiesse soc.cons. a r.l.20 SOGGETTI ISCRIVIBILI LE ASSOCIAZIONI e SOCIETA’ AFFILIATE A: FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI DISCIPLINE SPORTIVE NAZIONALI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

ennepiesse soc.cons. a r.l.21 CLAUSOLE STATUTARIE DENOMINAZIONE (SPORTIVO DILETT.)E SEDE LEGALE OGGETTO SOCIALE: ATTIVITA’ SPORT.DILETT COMPRESO LA DIDATTICA RAPPRESENTANTE LEGALE ASSENZA DI FINI DI LUCRO ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA OBBLIGO DI REDAZIONE DI RENDICONTI ECONOMICI – FINANZIARI MODALITA’ DI SCIOGLIMENTO SCIOGLIMENTO:OBBLIGO DI DEVOLUZIONE AI FINI SPORTIVI DEL PATRIMONIO RESIDUO

ennepiesse soc.cons. a r.l.22 ALTRE DISPOSIZIONI (non obbligatorie nello statuto) Divieto per gli amministratori di ricoprire la medesima carica nell’ambito A) della stessa disciplina sportiva; B) della medesima federazione sportiva o disciplina associata.

ennepiesse soc.cons. a r.l.23 D.Lgs.460/1997 Riordino della disciplina degli ENTI NON COMMERCIALI Istituisce nuova categoria fiscale denominata ONLUS della quale possono far parte esclusivamente soggetti che operano per fini di solidarietà

ennepiesse soc.cons. a r.l.24 ONLUS ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE di UTILITA’ SOCIALE Assistenza sanitaria Istruzione Formazione Sport dilettantistico Promoz.cultura e arte Tutela diritti civili Attività svolte vs/ persone svantaggiate o in convenzione con enti pubblici Assist.sociale e socio/sanitaria Beneficenza Tutela cose interesse artistico Tutela ambiente Ricerca scientifica I fini di solidarietà sono insiti nell’attività

ennepiesse soc.cons. a r.l.25 SONO ONLUS DI DIRITTO ORGANIZ.NI DI VOLONTARIATO Iscritte negli albi L.266/91 ORGANIZ.NI NON GOVERNATVE Riconosciute L.49/87 COOPERATIVE SOCIALI L.381/91

ennepiesse soc.cons. a r.l.26 NON POSSONO ESSERE ONLUS ENTI PUBBLICI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI ORGANIZZAZIONI SINDACALI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (cna) ASSOC.DEI DATORI DI LAVORO

ennepiesse soc.cons. a r.l.27 ENTI NON COMMERCIALI Soggetti che non svolgono prevalentemente una attività commerciale

ennepiesse soc.cons. a r.l.28 PERDITA DI QUALIFICA DI ENTE NON COMMERCIALE Prevalenza dei RICAVI commerciali rispetto a quelli istituzionali(decommer cializzati) Prevalenza dei COSTI commerciali rispetto a quelli istituzionali Prevalenza dell’utilizzo degli immobili per svolgimento di attività commerciali Prevalenza dei componenti positivi del reddito d’impresa

ennepiesse soc.cons. a r.l.29 LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTATISTICHE NON PERDONO MAI LA QUALIFICA DI ENTE NON COMMERCIALE

ennepiesse soc.cons. a r.l.30 ENTI DI TIPO ASSOCIATIVO di cui all’Art. 148 TUIR Particolare categoria di enti non commerciali per cui sono previste ulteriori agevolazioni, a condizione che nel loro statuto siano contenute le clausole previste al comma 8 e che lo stesso sia REGISTRATO

ennepiesse soc.cons. a r.l.31 CLAUSOLE STATUTARIE Divieto di distribuzione diretta e indiretta di utili Scioglimento: obbligo di devolvere il residuo a enti con finalità analoghe Obbligo del rendiconto economico-finanziario Democraticità: libere elezioni, modalità di ammissione ed estromissione soci, non temporaneità, assemblee Intrasmissibilità della quota

ennepiesse soc.cons. a r.l.32 BAR LICENZE AMMINISTRATIVE AUTORIZZAZIONE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BENVANDE Per SOLI SOCIPer SOLI SOCI FREQUENTATORI DEI LUOGHI DI INTRATTENIMENTO E SVAGO E SPORTIVIFREQUENTATORI DEI LUOGHI DI INTRATTENIMENTO E SVAGO E SPORTIVI LICENZA PUBBLICALICENZA PUBBLICA