Una Metodologia di conduzione dei progetti e di esposizione dei risultati. Un Processo di Comunicazione a supporto dei team di lavoro Project Manager Supporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Project Management come contratto di servizio
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
verso la pratica del bilancio sociale
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il Project Management in Fincantieri
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Project Cycle Management & Logical Framework Approach
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Area: la gestione dei progetti complessi
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Formazione a distanza (fad)
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani.
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
COMUNICA CON EFFICACIA
La natura della collaborazione
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
La completezza dei servizi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
L’INFERMIERE CASE MANAGER E IL TEAM MULTIPROFESSIONALE
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Progetto HiPlan per Marsilli
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
Sezione I Controllo di progetto
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Multiproject Management
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
Innovare per Crescere: Il Ruolo di Operatori ed Istituzioni Fermo – Auditorium S. Martino – 30 Gennaio 2010.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Transcript della presentazione:

Una Metodologia di conduzione dei progetti e di esposizione dei risultati. Un Processo di Comunicazione a supporto dei team di lavoro Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti Tecniche e Strumenti di lavoro (utilities) Si traducono in un elemento "infrastrutturale" disponibile sulla intranet aziendale. 1 Document & Knowledge Management

Il Processo di Comunicazione Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti Una nuova idea di progetto Lapprofondimento dellidea Dallidea al Progetto Lesposizione dei risultati 2 Document & Knowledge Management

La Metodologia Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti Metodologia di Project Management mutuata dai modelli industriali, ma ispirata a principi di essenzialità e pragmaticità. Obiettivi: Ridurre drasticamente gli adempimenti burocratici Consentire un alto livello di controllo sulle attività progettuali Massimizzare la produttività e le probabilità di successo di ogni progetto Introdurre procedure e strumenti per il monitoraggio delle attività progettuali Gestire le criticità ed il coordinamento dei gruppi di lavoro Ovviare alla insufficienza, o assenza, di informazione e trasparenza sui risultati raggiunti dai progetti 3 Document & Knowledge Management

Gli strumenti Il portale Intranet Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti La buca delle Idee I Forum di Approfondimento Le Project Manager Utilities Il Documento Master 4 Document & Knowledge Management

I Forum di Approfondimento: si organizzano veri e propri gruppi di lavoro che cooperano all'approfondimento dell'idea progettuale e ne valutano la fattibilità. Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti Il Portale Intranet, consente laccesso a tutti gli strumenti, ai servizi e a tutte le informazioni sulla gestione dei progetti La Buca delle Idee, un luogo virtuale dove chiunque può "imbucare" la propria idea, verificare quando e perché è stata presa in considerazione, se ne è nato un vero e proprio progetto e chi eventualmente se ne sta occupando. 5 Document & Knowledge Management

Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti Le Projct Manager Utilities, è la parte dedicata alla gestione vera e propria del Progetto Caratteristiche principali: Interfaccia utente simile a Gestione Risorse (Cartella di progetto) Assistente virtuale Pro-memoria (To do) 6 Document & Knowledge Management

Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti Caratteristiche principali: Supporto alla pianificazione Supporto alla consuntivazione Supporto allo staffing dei progetti 7 Document & Knowledge Management

Project Manager Supporto alla realizzazione e alla gestione dei Progetti Il Documento Master, è il compendio di tutte le informazioni e di tutta la documentazione raccolte su un determinato progetto ad una determinata data. La sua pubblicazione, con un solo click, consente al PM di pubblicare sul portale tutti i risultati raggiunti dal progetto (intermendi e finali e di comunicare allazienda eventuali criticità) 8 Document & Knowledge Management