Novalis Dagli Inni alla notte a Heinrich von Ofterdingen.

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Transcript della presentazione:

Novalis Dagli Inni alla notte a Heinrich von Ofterdingen

La notte/ la morte/ l’infinito come passaggio in una dimensione diversa I fatti della vita vengono letti come occasioni simboliche. Così la morte della amatissima Sophie von Kühn. I fatti della vita vengono letti come occasioni simboliche. Così la morte della amatissima Sophie von Kühn.

Inno alla notte, V Classico e Romantico Messa in questione la praticabilità dell’armonia Messa in questione la praticabilità dell’armonia Rapporto diverso tra mito e storia Rapporto diverso tra mito e storia Novalis ci fa osservare come vi sia qualcosa Novalis ci fa osservare come vi sia qualcosa che resiste che resiste Che eccede la conciliazione nella MISURA universale Che eccede la conciliazione nella MISURA universale

Confrontare con il Märchen di Klingsohr nell’Enrico di Ofterdingen La mitologia nordica è proprio ciò che eccede e copre lo spazio tagliato fuori dalla ‘misura classicista’ La mitologia nordica è proprio ciò che eccede e copre lo spazio tagliato fuori dalla ‘misura classicista’ Per contrasto si pensi a Friedrich Schiller, “Die Götter Griechenlands” (Gli dei della Grecia, 1788) Per contrasto si pensi a Friedrich Schiller, “Die Götter Griechenlands” (Gli dei della Grecia, 1788) eo_rom2.htm

Schiller, Die Goetter Griechenlands (Gli dei della Grecia), 1788 Schiller Da der Dichtkunst malerische Hülle Sich noch lieblich um die Wahrheit wand Quando la veste dipinta della poesia Amorevolmente ancora si avvolgeva intorno alla Verità Afrodite Velata. Museo Arch. Mantova

Schiller, Prima strofa Quando il bel mondo sereno ancora reggevate, o beate stirpi, e guidavate ancora, col dolce laccio della gioia, creature beate d'una terra favolosa, ancora fioriva, ridente, il vostro culto e come tutto era diverso, allora! Allora i tuoi templi erano colmi di ghirlande, o Venere Amatusia! Quando il bel mondo sereno ancora reggevate, o beate stirpi, e guidavate ancora, col dolce laccio della gioia, creature beate d'una terra favolosa, ancora fioriva, ridente, il vostro culto e come tutto era diverso, allora! Allora i tuoi templi erano colmi di ghirlande, o Venere Amatusia!

Contrasto antico- moderno Il moderno è segnato per Schiller dalla perdita del rapporto pieno e immediato tra arte e Natura, forma/bellezza e verità. Il moderno è segnato per Schiller dalla perdita del rapporto pieno e immediato tra arte e Natura, forma/bellezza e verità. Invece a Novalis dei miti interessa proprio ciò che NON viene determinato dalla proiezione armonizzante – Invece a Novalis dei miti interessa proprio ciò che NON viene determinato dalla proiezione armonizzante – Lo sguardo va su ciò che è estraneo, straniante, anche spaventoso, inquietante Lo sguardo va su ciò che è estraneo, straniante, anche spaventoso, inquietante

Nordische NACHT Non è solo la notte del Nord – è la notte del Moderno, che comincia con la notte di >Cristo in croce- cristo si dà alla morte come alla notte. Questo anche in Hegel,Vorlesungen über die Ästhetik, 1817 – ma in un senso diverso: per Hegel lo Spirito (Geist) scende dentro di sé per fare esperienza delle “Tiefen und Höhen des menschlichen Gemüths” -> formazione della soggettività autonoma e infinita. Caspar D. Fiedrich

A differenza di Hegel in Novalis Nel VI inno Cristo è la Sposa (Braut) Più che alla Aufhebung del momento negativo della vita dello spirito assistiamo negli Inni alla Notte alla AUFLÖSUNG di tutti gli ordini stabiliti (naturali o umani-culturali) fino alla Aufhebung delle identità di genere Arnold Boecklin, L’Isola dei Morti

VI Hymne “Hinunter zu der süßen Braut Jesu, Dem Geliebten” Immaginazione incestuosa che riprende l’immagine del primo inno in cui la Madre, la Notte e l’Amata trasmigravano l’una nell’altra

Nel corso dei sei Inni Superamento delle categorie spazio-temporali Superamento delle categorie spazio-temporali Notte Notte Sonno Sonno Ebbrezza Ebbrezza Morte Morte

Tradizione tedesca Ritornare a una unità originaria a fronte di una traumatica esperienza della Finitudine del Dasein (esistenza). Mito e storia sussunti in una esperienza del poeta-genio sintetico e fondatore di senso (Stiftend) Ritornare a una unità originaria a fronte di una traumatica esperienza della Finitudine del Dasein (esistenza). Mito e storia sussunti in una esperienza del poeta-genio sintetico e fondatore di senso (Stiftend) Tradizione poetica innica Tradizione poetica innica Klopstock Klopstock Novalis Novalis Nietzsche Nietzsche Rilke Rilke

Elementi della tradizione programmatica della “Frühromantik” Nuova mitologia (Fr. Schlegel; ma anche Schelling) Nuova mitologia (Fr. Schlegel; ma anche Schelling) Friedrich Schlegel, Rede über die neue Mythologie ; Gespräch über die Poesie Friedrich Schlegel, Rede über die neue Mythologie ; Gespräch über die Poesie Il nuovo mito deve attingere alle profondità (Tiefen des Inneren und des Geistes) e creare un’opera d’arte sintetica (allumfassendes synthetisches Kunstwerk)

Pensiero aperto, pensiero del ‘fuori’ Estetica del disarmonico, del non finito, del progressivo Estetica del disarmonico, del non finito, del progressivo Del casuale, del discontinuo Del casuale, del discontinuo Cfr. Michel Foucault, Lo spazio della Follia – Storie della Follia nell’Età classica, BUR Rizzoli Cfr. Michel Foucault, Lo spazio della Follia – Storie della Follia nell’Età classica, BUR Rizzoli

Rapporto con la Storia Appunto di Novalis, 1800 Appunto di Novalis, 1800 Il romanzo è allo stesso tempo “Storia libera” e “mitologia della storia” Mitologia per N. è “libera invenzione poetica che in modo polivalente simboleggia la realtà” Mitologia per N. è “libera invenzione poetica che in modo polivalente simboleggia la realtà” “e non sarebbe anche possibile una mitologia della natura?” “e non sarebbe anche possibile una mitologia della natura?”

Il luogo della storia è paradossalmente il luogo altro, il sogno del poeta Ofterdingen, cap. 7 parte I Ofterdingen, cap. 7 parte I Klingsohr ricapitola gli eventi e li collega – dona loro un senso Klingsohr ricapitola gli eventi e li collega – dona loro un senso

V capitolo dell’Ofterdingen Concezione della storia per bocca del marchese Hohenzollern. Concezione della storia per bocca del marchese Hohenzollern. Lo storico deve essere anche un poeta. Lo storico deve essere anche un poeta. Poeta è colui che è capace di concatenare gli eventi in modo adeguato (“schicklich”) Poeta è colui che è capace di concatenare gli eventi in modo adeguato (“schicklich”) Egli riesce a cogliere “die geheime Verkettung des Ehemaligen und des Künftigen” (la segreta concatenazione del passato e del futuro) e lo fa generando piacere (Genuß) Egli riesce a cogliere “die geheime Verkettung des Ehemaligen und des Künftigen” (la segreta concatenazione del passato e del futuro) e lo fa generando piacere (Genuß)

Confronti – concezione anti-moderna Concezione della storia molto lontana dalla visione inaugurata alla metà del 18 secolo e corrente ai tempi di Novalis, di un tempo in accelerazione, dotato di un telos, di un fine – Concezione della storia molto lontana dalla visione inaugurata alla metà del 18 secolo e corrente ai tempi di Novalis, di un tempo in accelerazione, dotato di un telos, di un fine – Tale movimento ‘moderno’ era a sua volta anticlassico, concentrato sul futuro piuttosto che sul passato, teso ad abolire l’idea della historia magistra vitae Tale movimento ‘moderno’ era a sua volta anticlassico, concentrato sul futuro piuttosto che sul passato, teso ad abolire l’idea della historia magistra vitae

Natura e Storia Ai tempi di Novalis si va separando l’ambito della Natura da quello della storia, Ai tempi di Novalis si va separando l’ambito della Natura da quello della storia, Mentre Novalis con forza ripropone un’idea organica. Egli mette in gioco una lettura ALLEGORICA e MITICA della Natura Mentre Novalis con forza ripropone un’idea organica. Egli mette in gioco una lettura ALLEGORICA e MITICA della Natura Eventi storici come catastrofi naturali Eventi storici come catastrofi naturali

Ruolo della negatività storica La guerra, la rivoluzione fanno emergere connessioni segrete o latenti La guerra, la rivoluzione fanno emergere connessioni segrete o latenti Esse vengono allegoricamente assimilate all’esperienza della Morte Esse vengono allegoricamente assimilate all’esperienza della Morte

NB nell’Ofterdingen L’eremita conquista la sapienza poetica SOTTOTERRA, accanto a scheletri e ossa. L’eremita conquista la sapienza poetica SOTTOTERRA, accanto a scheletri e ossa. Heinrich diventa poeta solo DOPO aver fatto esperienza della morte di Mathilde Heinrich diventa poeta solo DOPO aver fatto esperienza della morte di Mathilde Nella fiaba di Klingsohr l’esperienza più importante è la morte della madre – essa è preludio al ritorno all’età dell’oro Nella fiaba di Klingsohr l’esperienza più importante è la morte della madre – essa è preludio al ritorno all’età dell’oro

Già negli Inni alla Notte Nella morte il poeta fa esperienza della finitudine come problema – Nella morte il poeta fa esperienza della finitudine come problema – Gli si aprono le possibilità dell’immaginazione per poterla superare e per poter accedere all’infinito Gli si aprono le possibilità dell’immaginazione per poterla superare e per poter accedere all’infinito

Mescolanza/eclettismo Ricorso ai saperi scientifici del tempo (galvanismo, studi sull’elettricità) Ricorso ai saperi scientifici del tempo (galvanismo, studi sull’elettricità) Metempsicosi – di tutto in tutto; della natura come delle forme – nuova concezione dell’enciclopedismo Metempsicosi – di tutto in tutto; della natura come delle forme – nuova concezione dell’enciclopedismo Lettera a Friedrich Schlegel, “Vermischung aller Zeiten” (1800) Lettera a Friedrich Schlegel, “Vermischung aller Zeiten” (1800)

Estetica Mischung aller Kuenste (mescolanza di tutte le arti) Mischung aller Kuenste (mescolanza di tutte le arti) Vs. oggettivazione e distinzione di generi propria del classicismo Vs. oggettivazione e distinzione di generi propria del classicismo Fusione e successione di “Epos, Lyra, Drama”; Romantisch per N. è sinonimo di “Romanhaft” Fusione e successione di “Epos, Lyra, Drama”; Romantisch per N. è sinonimo di “Romanhaft”

Romanhaft Il “romanzensco” Il “romanzensco” Pratica artistica anticlassica che mescola i generi e le forme in una prograssione infinita. Pratica artistica anticlassica che mescola i generi e le forme in una prograssione infinita. Poetizzazione progressiva dei materiali e delle più diverse forme espressive Poetizzazione progressiva dei materiali e delle più diverse forme espressive

Non-classico Questa prassi artistica deve prescindere da rappresentazioni classicistiche del simbolo. Il significato NON deve manifestarsi immediatamente e come spontaneamente nel contenuto concreto dell’opera. Questa prassi artistica deve prescindere da rappresentazioni classicistiche del simbolo. Il significato NON deve manifestarsi immediatamente e come spontaneamente nel contenuto concreto dell’opera. La vis poetizzante dovrà emergere rendendo visibile ciò che collega le regioni più lontane – rendendo visibile il suo carattere RIFLESSIVO, NON SPONTANEO La vis poetizzante dovrà emergere rendendo visibile ciò che collega le regioni più lontane – rendendo visibile il suo carattere RIFLESSIVO, NON SPONTANEO La querelle degli antichi e dei moderni si risolve per Novalis in favore dei moderni La querelle degli antichi e dei moderni si risolve per Novalis in favore dei moderni

Differenza rispetto al modello goethiano La funzione del romanzo viene intesa da N. in modo diverso rispetto al modello goethiano di quella che Hegel chiamerà “moderna epopea borghese” La funzione del romanzo viene intesa da N. in modo diverso rispetto al modello goethiano di quella che Hegel chiamerà “moderna epopea borghese” (opposizione dell’individuo alla prosa del mondo e finale integrazione) (opposizione dell’individuo alla prosa del mondo e finale integrazione) La realtà prosaica non ha diritti in sé ma è materia dura contro la quale l’individuo si scontra per aprire e accedere a regioni interiori e profonde del sé La realtà prosaica non ha diritti in sé ma è materia dura contro la quale l’individuo si scontra per aprire e accedere a regioni interiori e profonde del sé

Funzioni narrative cambiano di segno nell’Ofterdingen rispetto al Wilhelm Meister di Goethe Mercanti – raccontano fiabe Mercanti – raccontano fiabe Guerra (morte) – forza che ispira la concatenazione di eventi latenti Guerra (morte) – forza che ispira la concatenazione di eventi latenti Miniera – luogo di scoperta delle bellezze del sottosuolo Miniera – luogo di scoperta delle bellezze del sottosuolo Viaggio – non occasione di esperienza e apertura verso l’altrove, ma percorso verso il proprio interno profondo (nach Hause)- accentramento verso il sé Viaggio – non occasione di esperienza e apertura verso l’altrove, ma percorso verso il proprio interno profondo (nach Hause)- accentramento verso il sé La lontananza spazio temporale è vissuta e narrata secondo la modalità del Ritorno (Rückkehr) La lontananza spazio temporale è vissuta e narrata secondo la modalità del Ritorno (Rückkehr)

Rovesciamento dell’idea di Entwicklung Tutto è già presente e prefigurato Tutto è già presente e prefigurato Mentre Goethe nel personaggio di Wilhelm Meister dà forma a una personalità che impara a mediare tra la sua disposizione psicologica e le esigenze che il mondo, il non-io gli pone, esposto anche al rischio di smarrire la via, di restare invischiato nel mondo, ma comunque teso, e infine appagato nel raggiungimento di una meta, di un telos di sviluppo della personalità dal punto di vista etico, estetico e sociale, Novalis con Heinrich segue un cammino opposto. Mentre Goethe nel personaggio di Wilhelm Meister dà forma a una personalità che impara a mediare tra la sua disposizione psicologica e le esigenze che il mondo, il non-io gli pone, esposto anche al rischio di smarrire la via, di restare invischiato nel mondo, ma comunque teso, e infine appagato nel raggiungimento di una meta, di un telos di sviluppo della personalità dal punto di vista etico, estetico e sociale, Novalis con Heinrich segue un cammino opposto.

Critica al “wohin” Lettera di Novalis a Caroline Schlegel, Lettera di Novalis a Caroline Schlegel, Non apprezza, del Meister – la presenza di un “wohin” esterno, futuro, non ancora definito, verso cui la personalità si allunga e anela, trasformandosi. Non apprezza, del Meister – la presenza di un “wohin” esterno, futuro, non ancora definito, verso cui la personalità si allunga e anela, trasformandosi. Nello Ofterdingen tutto è già presente Nello Ofterdingen tutto è già presente

“Vor-gezeichnet” Il simbolo della Blaue Blume lo indica. Il simbolo della Blaue Blume lo indica. Il processo di maturazione di Heinrich è pre- scritto, pre-figurato nel libro dell’Eremita Il processo di maturazione di Heinrich è pre- scritto, pre-figurato nel libro dell’Eremita Non c’è pericolo che egli smarrisca la via a causa di complicazioni accidentali, il futuro è già scritto nel sogno, nel destino di cui natura e storia non sono che geroglifici da decifrare Non c’è pericolo che egli smarrisca la via a causa di complicazioni accidentali, il futuro è già scritto nel sogno, nel destino di cui natura e storia non sono che geroglifici da decifrare

Destino e Animo/Anima “dass Schicksal und Gemüth Namen Eines Begriffs sind” (destino e animo sono nomi di un medesimo concetto) “dass Schicksal und Gemüth Namen Eines Begriffs sind” (destino e animo sono nomi di un medesimo concetto) Il Romanzo viene trasformato progressivamente in Märchen “Der Roman soll allmählich in Märchen übergehen” (lettera di N. a Fr. Schlegel, 1800)

Riformulazione del neoplatonismo Monismo neoplatonico che gli arriva dai filosofi Hemsterhuis, Tiedemann, von Baader Monismo neoplatonico che gli arriva dai filosofi Hemsterhuis, Tiedemann, von Baader Monismo: tutto l’esistente procede per emanazione da una unità spirituale originaria Monismo: tutto l’esistente procede per emanazione da una unità spirituale originaria Il pericolo di questa concezione è l’indifferenza che riconduce la molteplicità al medesimo principio. Il pericolo di questa concezione è l’indifferenza che riconduce la molteplicità al medesimo principio.

La correzione di Novalis Non solo assorbire l’estraneo nel proprio ma anche rendere estraneo il proprio scoprendone i nessi segreti con dimensioni altre. Non solo assorbire l’estraneo nel proprio ma anche rendere estraneo il proprio scoprendone i nessi segreti con dimensioni altre. In questo N. assorbe nella sua concezione una rilettura dell’encicopedismo illuminista. Riflette su Discorso preliminare di D’Alembert alla Enciclopedia (1751) in cui l’illuminista si proproneva di accumulare in una costruzione ad hoc il sapere dell’uomo. In questo N. assorbe nella sua concezione una rilettura dell’encicopedismo illuminista. Riflette su Discorso preliminare di D’Alembert alla Enciclopedia (1751) in cui l’illuminista si proproneva di accumulare in una costruzione ad hoc il sapere dell’uomo.

poetizzazione Al sapere accumulato Novalis risponde con un tentativo di poetizzazione progressiva di questo sapere. Al sapere accumulato Novalis risponde con un tentativo di poetizzazione progressiva di questo sapere. Il Romanzo perciò non deve essere solo ‘faktisch Fragmenrisch’ ma anche in sé “unabschliessbar”: incompiuto e incompibile Il Romanzo perciò non deve essere solo ‘faktisch Fragmenrisch’ ma anche in sé “unabschliessbar”: incompiuto e incompibile

“pensiero del fuori” CFR. nel pensiero del Novecento in rapporto al Wahn CFR. nel pensiero del Novecento in rapporto al Wahn Wahn: visionarietà, follia, sogno Wahn: visionarietà, follia, sogno Freud, Das Unheimliche (Il perturbante) Freud, Das Unheimliche (Il perturbante) Foucault, il limite da varcare Foucault, il limite da varcare

Ruolo della fiaba Liberazione del mondo ideale dall’incantesimo è operata dal personaggio Favola, cioè dalla poesia Liberazione del mondo ideale dall’incantesimo è operata dal personaggio Favola, cioè dalla poesia I sovrani del regno sono Eros e Freya – amore e pace I sovrani del regno sono Eros e Freya – amore e pace Cit. Herbert Marcuse (Il romanzo dell’artista nella letteratura tedesca, Einaudi): Cit. Herbert Marcuse (Il romanzo dell’artista nella letteratura tedesca, Einaudi): ”Una volta che l’artista ha condotto a termine la sua impresa, anche la sua carriera artistica – cioè missione metafisica – è compiuta, nel nuovo mondo egli diventa il “senso della vita”, la vita stessa- il tutto ha assorbito anche lui” ”Una volta che l’artista ha condotto a termine la sua impresa, anche la sua carriera artistica – cioè missione metafisica – è compiuta, nel nuovo mondo egli diventa il “senso della vita”, la vita stessa- il tutto ha assorbito anche lui”

Prima parte del romanzo Heinrich riceve le rivelazioni del mondo ideale Heinrich riceve le rivelazioni del mondo ideale Riconosce nella realtà la prigione delle energie e delle essenze ideali incatenate Riconosce nella realtà la prigione delle energie e delle essenze ideali incatenate

Seconda parte Ha inizio il compimento Ha inizio il compimento L’amore ha liberato la forza magica dell’artista, dovunque egli passa, cadono le barriere della realtà L’amore ha liberato la forza magica dell’artista, dovunque egli passa, cadono le barriere della realtà Le leggi dello spazio e del tempo perdono efficacia Le leggi dello spazio e del tempo perdono efficacia Si spezza la continuità dell’accadere Si spezza la continuità dell’accadere

Mondo e sogno Es bricht die neue Welt herein Es bricht die neue Welt herein Und verdunkelt den hellsten Sonnenschein. Und verdunkelt den hellsten Sonnenschein. Man sieht nun aus bemoosten Truemmern Man sieht nun aus bemoosten Truemmern Eine wundersane Zukunft schimmern, Eine wundersane Zukunft schimmern, Und was vordem alltaeglich war Und was vordem alltaeglich war Scheint jetzo fremd und wunderbar. Scheint jetzo fremd und wunderbar. Der Liebe Reich ist aufgethan, Der Liebe Reich ist aufgethan, Die Fabel faengt zu spinnen an … Die Fabel faengt zu spinnen an … Die Welt wird Traum, der Traum wird Welt Die Welt wird Traum, der Traum wird Welt Arriva il nuovo mondo E oscura il sole più chiaro Si vedono solo rovine coperte di muschio Illuminate da un futuro magico E ciò che un tempo era quotidiano Appare adesso estraneo e magico (meraviglioso) S’è schiuso il regno dell’amore La favola comincia a filare …. Il mondo diventa sogno, il sogno diventa mondo

Visione magica e matematica del mondo I corpi, le grandezze, i pensieri, le rappresentazioni, sono sospesi tra zero e infinito. Come lo zero, anche l’infinito ricorre negli scritti di Novalis e negli scambi epistolari con Schlegel in forma di coefficiente o denominatore.

Grosses Physikalisches Studienheft un C[orpo], dunque, è assolutamente libero in quanto autentico membro dell’Universo [aechtes Glied des Weltalls] – di conseguenza addirittura in quanto Universo. Un tale C è una funzione dell’Universo e l’Universo è una funzione di esso. Esso può fungere da unità dell’Universo e l’Universo come sua unità. Nel primo caso esso sta all’Universo – come 1:1 x ∞. Nel secondo caso l’Universo sta a lui, come 1 : 1 ∞

Un altro Romanzo rimasto frammento Gli adepti di Sais Coevo agli studi di matematica è il progetto degli Adepti di Sais (1798), frammento di romanzo iniziatico. I discepoli sono tanti, e tante le vie di accesso al mistero cifrato dell’Universo. Il “genio”, il “poeta romantico”, è colui il quale si pone nel “punto zero” e riesce a contemplare contemporaneamente tutte le vie che si offrono, abbracciando l’infinitamente possibile di un universo pluridimensionale. Novalis, Die Lehrlinge zu Sais, in Id., Werke in einem Band, a cura di Hans-Joachim Mähl und Richard Samuel, Hanser, München 1981, pp , trad. it. Gli Adepti di Sais, in Id., Opere, a cura di Giorgio Cusatelli, Guanda, Milano 1982, pp

Questa è la visione che si apre all’adepto-narratore: Novalis, Gli adepti di Sais Molteplici vie percorrono gli uomini. Chi le segue e confronta vede formarsi bizzarre figure; figure che sembra appartengano a quella grande scrittura cifrata che si vede dappertutto, su ali, gusci d’uovo, nubi, neve, in cristalli e forme di roccia, su acque che si stanno congelando, all’interno e all’esterno delle montagne, delle piante, degli animali, degli uomini, nelle luci del cielo, nelle lastre di pece e vetro toccate e strofinate, nelle limature intorno alla calamita e nelle strane combinazioni del caso. Philipp Otto Runge, il Mattino ( )

Il mondo è visto come cifra, gli eventi e i luoghi sono ‘sintomi’ “Le strane combinazioni del caso”: essendo appunto il caso, per Novalis, il destino ancora ignoto da rinvenire attraverso cifre, segni e “sintomi”.

La musica della natura, armonia dell’infinito La ricostruzione del linguaggio cifrato conduce ad auscultare la natura nel tentativo non di ri-produrne, ma di produrne l’accordo fondamentale, sua vera e propria “Stimmung”. La scrittura stessa è, in quanto segno visibile e pronunciabile, “accordo della sinfonia universale”. Stimmen è l’accordarsi degli strumenti (su questo, per inciso, Leo Spitzer ha scritto pagine bellissime e sempre attuali): non si tratta di coesistenza di tempi, oggetti, elementi, ma di una consonanza NS, I, 91. Leo Spitzer, L’armonia del mondo. Storia semantica di un’idea (1967), Il Mulino, Bologna 2009.

Continuazione dell’Ofterdingen Dai “Materiali” predisposti per la continuazione dell’Enrico di Ofterdingen, datati agosto 1800, è tratta Wenn nicht mehr Zahlen und Figuren [Se non più i numeri né le figure]. Canzone pensata forse come chiusa dell’intero romanzo.

Enrico entra in totale contatto con l’infinito Enrico individua, o ‘divina’ il senso del mondo. La sua follia volontaria. E’ l’enigma che gli viene affidato. Le Esperidi sono meteore straniere [Fremdlinge], eterne straniere, sono segreti. Inserire il racconto di come il poeta perde l’amata (il mio), da attribuire a Enrico. Qui non viene abiurata la matematica, ma il suo uso strumentale, applicato alla res extensa e conosciuta

Il ‘compimento’: Numeri e figure / fiabe e poesia Wenn nicht mehr Zahlen und Figuren Sind Schlüssel aller Kreaturen Wenn die so singen, oder küssen, Mehr als die Tiefgelehrten wissen, Wenn sich die Welt ins freye Leben Und in die Welt wird zurück begeben, Wenn dann sich wieder Licht und Schatten Zu ächter Klarheit wieder gatten, Und man in Mährchen und Gedichten Erkennt die wahren Weltgeschichten, Dann fliegt vor Einem geheimen Wort Das ganze verkehrte Wesen fort. “Se non più i numeri né le figure/ Sono chiave di tutte le creature /Se così cantano, o se baciano, /Più d’ogni profondo sapiente sanno, /Se a vita libera il mondo /E’ reso al mondo libero, /Se sono di nuovo la luce e l’ombra /Di nuovo una coppia in chiarezza vera, /Ed è conoscenza in fiabe e poesie / Delle vere storie del mondo e, /Ecco per l’Una e segreta parola / La falsa sostanza tutta s’invola.”

Confronto Inizio-fine Si tratta di una traccia che segna il romanzo Enrico di Ofterdingen sin dal principio: esso inizia col sogno del Fiore Azzurro, che contiene già, in nuce, in regressione e in progressione, l’intera storia che verrà narrata, in cifra visionaria ma autentica. Mettendo insieme l’incipit del romanzo e la poesia Se non più i numeri né le figure, suo ipotetico explicit, acquista nuova luce la formula, tratta dai Frammenti matematici: “Il presente è il differenziale della funzione dell’avvenire e del passato”

Finito-infinito L’infinito è sempre, in potenza, presente nell’infinitesimale e viceversa, in una congiunzione erotica tra interno ed esterno, cifra e corpo, pensiero e natura.

Novalis, Brouillon, nr ‘Il pensiero, come il fiore, non è altro che la più sottile evoluzione delle forze plastiche – e l’universale forza della natura alla n dignità. Gli organi del pensiero sono gli organi sessuali della natura – della generazione del mondo’.