IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
È ancora una porta per aprire alla fede?
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
L’uomo questo sconosciuto.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Il principio del Bene comune
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
COS'È L'UOMO?.
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Giornata nazionale del Ringraziamento
La fede si fa vita IL MATRIMONIO: CREDERE IN DUE
Inno cristologico Colossesi
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Parole e fatti biblici Capitolo 1
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Alunna Elena GERARDO Classe V
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
per conoscere e servire meglio
terzo incontro: liberi di servire
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
MARIA la donna che trovato Dio.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Percorso di preparazione al matrimonio
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Lo Spirito nei nostri cuori
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
GAUDIUM ET SPES 8 dicembre 1965.
Indicazioni per la progettazione didattica
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
DIO E L’UOMO.
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
nella comunità ecclesiale
Il principio del Bene comune
I O C ANTO AL R E IL MIO P OEMA Don Vito Fabbian La Spezia
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
La religione e la fede *.
Il cristiano nel mondo *.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
L’uomo nella Scrittura
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI “A immagine di Dio” dall’affermazione biblica al riconoscere l’uomo come “persona”

“partecipare fino in fondo alla sorte dei suoi tempi, dunque esistere nel frammento, nella separazione, nell’isolamento, nella incombente perdita del senso, e in questa condivisione però protestare in nome della pienezza perduta, anzi, più costruttivamente, mettere in luce la dimensione armoniosa, sinfonica della vita nella sua pienezza, e custodire gelosamente la capacità di godere e assaporare anche nei frammenti i riflessi di integrità, ogni particola di pienezza.” Bonhoeffer

Dire l’uomo nella Scrittura ‘adam Antico Testamento Nuovo Testamento antropos, soma, sarx, psichè, cardia, pneuma Basar, Nefeš, Ruah

 statua in rappresentanza carattere funzionale A immagine… selem  statua in rappresentanza carattere funzionale

 conoscenza del bene e del male  razionalità e libertà …e somiglianza di Dio demut  conoscenza del bene e del male  razionalità e libertà

Adamo genera a sua somiglianza come sua immagine  corpo modellato sull’archetipo divino  uomo e donna

“è l’uomo nella sua interezza ad essere creato a immagine di Dio “è l’uomo nella sua interezza ad essere creato a immagine di Dio. Questa prospettiva esclude le interpretazioni che fanno risiedere l’imago Dei nell’uno o nell’altro aspetto della natura umana (…), o in una delle sue qualità o funzioni(…).” Comunione e servizio n.9

Natura corporea-spirituale è la persona: un tutto compatto l’una realtà dell’altra l’uomo “interiore” tocca il profondo con la sublimità della conoscenza, l’uomo “esteriore” reale e vivo ugualmente identico con l’uomo interiore Natura corporea-spirituale è la persona:

Corporeità Oltre la dimensione sperimentabile e sensibile (vertice dell’evoluzione?) Avere sensazioni In Cristo è epifania della condizione umana È comunione con Dio Destinata all’eternità

Uomo e donna Dimensione affettiva, del dono, della relazione Uguaglianza degli esseri umani Unicità della persona Aiuto reciproco Comunione

L’uomo essere comunitario “Ricevere” e “dare” Solidarietà universale Responsabilità storica

L’uomo in quanto PERSONA è: Natura razionale libera Realtà integrale e totale Realtà… in crescita …individuale e incomunicabile …in dialogo e comunicazione Dignità propria e valore intrinseco Immagine di Dio

“In realtà soltanto nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell’uomo. Adamo, infatti, il primo uomo, era figura di quello futuro e cioè di Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando il mistero del Padre e del suo amore, svela anche pienamente l’uomo all’uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione.” Gaudium et Spes n.22