23/5/2015 - Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Medicina di genere Rapporteuse Luana Gualtieri Presidente Associazione Donne Medico Lecce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
GENERE E SOCIETA’.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Interventi di prevenzione
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Prof Gianluca Perseghin
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Promozione della salute
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
La sicurezza nella scuola
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Associazione per la Lotta contro i Tumori nell’Età Giovanile Convegno AIOM 29 settembre -1 ottobre 2002.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
2°convegno Malattie Rare del Salento La voce del paziente: dal Salento all’Europa Lecce, 22 febbraio 2016 La situazione dei Malati Rari in Puglia Riccarda.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Fragilità economica e sociale Rapporteuse Ketty Nardulli.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Medicina di genere Rapporteuse Luana Gualtieri Presidente Associazione Donne Medico Lecce

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Medicina di genere Associazione Italiana Donne Medico Lecce L. Gualtieri M.G.Serra L.Ferraro M.L.Santoro SPI CGIL Lecce C. Panareo F. Cosi CISL Basilicata F. Surano G. Collecchia Associazione Donne e Scienza C. Mangia Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e PMA della ASL Bari (c/o il PT di Conversano)

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Il futuro della professione medica è donna 32% dei medici del Ssn è donna 60% delle matricole sono di sesso femminile su 10 laureati 8 sono donne 35% per cento degli iscritti agli Ordini dei Medici è costituito da donne 70% degli iscritti agli Ordini sotto i 30 anni sono donne Adnkronos Salute

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Ma alla rappresentatività a livello numerico non corrisponde una rappresentatività a livello apicale dagli Ordini alle Aziende ospedaliere. Se consideriamo difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, si comprende come la donna perde opportunità di carriera e la società perde il valore aggiunto che la donna può dare nella professione medica in termini di umanizzazione delle cure e sensibilità nel percorso di assistenza

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Il 30% donne ai vertici di carriera sono single o separate (contro il 10% dei maschi) il 30% non ha figli (13% maschi) il 20% ha un solo figlio (16% maschi)

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Uomini e donne appaiono sempre più diversi per la scienza e lo sono anche rispetto alla sensibilità a certe malattie e alla risposta a determinate terapie, tanto che si parla di “medicina di genere”.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Medicina di genere Medicina di genere non si identifica con le malattie delle donne e degli uomini ma cerca di capire come curare, diagnosticare e prevenire le malattie comuni ai due sessi e che incidono diversamente su uomo e donna per la differenza di genere

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Definizione di Genere Con il termine di GENERE si intende definire le categorie “uomo” e “donna” fondate su differenze biologiche condizionate da fattori ambientali, sociali e culturali

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Studiare e capire le differenze è elemento essenziale per raggiungere le finalità del sistema sanitario, per garantire che vengano identificati gli indicatori di equità di genere fino ad oggi non riconosciuti o sottostimati. Per questo occorrono dati sulla prevalenza delle malattie e distingui nei due generi, ma anche sui ruoli sociali e familiari, sulla natura e qualità delle relazioni sui vissuti delle donne..

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio La Regione Puglia è stata tra le prime ad inserire il tema medicina di genere nel Piano Socio Sanitario Regionale prevedendo un’attività formativa professionale permanente e ha istituito un Osservatorio Regionale per la Salute e medicina di genere

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Riteniamo che sia venuto il momento perché il genere entri a pieno titolo anche nel Servizio Sanitario Nazionale, per il benessere di donne e uomini

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Proposte

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Riattivare l’osservatorio regionale permanente sulla salute e il benessere delle donne, avviato nel 2013 con il compito di individuare le priorità relative alla salute di genere e monitorare gli interventi

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Istituire, a livello aziendale un tavolo permanente per la medicina di genere Donne medico Rappresentanti delle associazioni di donne attive sul territorio

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Tavolo politico Organizzazioni Sindacali Sanitarie e Territoriali Sindacati di categoria dei pensionati Obiettivo Inserire la medicina di genere nelle programmazioni dei piani socio-sanitari territoriali

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio cambiamento = formazione

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Promuovere la formazione degli operatori sanitari sulla medicina di genere nella formazione continua, legando questa tematica a crediti formativi

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Introduzione della medicina di genere Nel corso di studi in Medicina e chirurgia Nel corso di Formazione Specifico per la Medicina generale Nelle scuole di specializzazione Nei corsi di laurea in campo sanitario (infermieri fisioterapisti ecc) Istituzione di Master per la medicina di genere

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Farmacologia di Genere Uomini e donne hanno un differente rischio di contrarre molte malattie e anche una diversa risposta a molte terapie.Le indagini sanitarie della ASL devono contenere la distinzione per genere, proseguendo sulla strada aperta dal Registro Tumori, differenziando per genere la raccolta di dati sul consumo dei farmaci, per un consumo più mirato e ad un conseguente risparmio e uso più razionale delle risorse.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Ambulatori dedicati alle donne negli studi dei medici di famiglia, in cui siano presenti più figure professionali ( MMg, nutrizionista, psicologo) a cui invitare le adolescenti e le donne per prevenire patologie psichiatriche(anoressia e bulimia) patologie croniche (diabete, ipertensione…) patologie oncologiche

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Dedicare parte del budget delle ASL a campagne di prevenzione e informazione su agenti chimici e detergenti per la pulizia della casa per ridurre l’incremento delle malattie polmonari nel segmento femminile

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Il rapporto tra la questione del lavoro femminile e la questione della salute e della sicurezza nel lavoro, si è presentato sempre come un difficile rapporto tra emancipazione e tutela. Gravi conseguenze sulla salute delle donne in ambito lavorativo possono derivare da situazioni di forte stress legato a mobbing e a molestie sessuali.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione connessa a comportamenti molesti e lesivi della dignità personale e garantire a tutti il diritto ad un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole. Dare attuazione alla legge regionale 8/2014 «Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro» relativamente al punto sull’osservatorio regionale sulle violenze nei luoghi di lavoro, individuando i punti di raccordo con l’osservatorio previsto dalla L.R.29/2014 «Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno delle vittime,la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne»

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Ogni giorno in Italia vengono diagnosticati almeno 30 nuovi casi di tumore in pazienti di età inferiore ai 40 anni (Linee Guida AIOM, 2013). La possibile comparsa di sterilità o di infertilità secondaria ai trattamenti antiproliferativi e il disagio psico-sociale ad esso legati sono temi di importanza crescente.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio La possibilità di congelare le propri ovuli e/o tessuto ovarico, “criopreservazione”, consente invece di poter posporre il proprio desiderio di gravidanza mantenendo pressoché inalterate le proprie chances riproduttive. Chiediamo di creare un sistema organizzativo nella Regione Puglia, che comprenda non solo il substrato tecnologico (sala operatoria e criobanca dedicate), ma anche la creazione di un gruppo multidisciplinare (oncologo, fertologo, etc), volto ad un adeguato counselling oncologico e riproduttivo e alla pianificazione dell’iter diagnostico-terapeutico.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Implementare percorsi di deospedalizzazione del parto e dare una chance alle donne che scelgono il parto in casa

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Grazie