STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Advertisements

Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
La formazione post laurea
Le istituzioni dello stato di diritto
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc.
Università: tra ricerca e formazione
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Le 12 proposte per cambiare la scuola. Novembre 2005.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
DL 112 (legge 133) Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri approva (all’unanimità,
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
133 e dintorni Qualche riflessione ……… (utilizzando i dati)
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Il sistema scolastico - Introduzione Il sistema scolastico è una pubblica amministrazione sui generis. La scuola svolge un servizio pubblico come è sottolineato.
Qualche spunto di riflessione per cercare di capire dove stiamo andando …..
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Breve cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
Transcript della presentazione:

STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico (solo Presidi di Facoltà) - Rettore Facoltà: responsabile della didattica (Corsi di Laurea) e gestita dal Preside e dal Consiglio di Facoltà (solo Professori Ordinari, a Scienze persone)

Corsi di Laurea di 4 o 5 anni con lo stesso regolamento didattico a livello nazionale stabilito dal Ministero (stessi insegnamenti, salvo quelli complementari), inclusivo della tesi di laurea Docenti: i) Professori Ordinari arruolati con Concorsi locali che fornivano 3 idonei, in numero (e disciplina) fissati dal Ministero, ii) Professori Incaricati assegnati annualmente dal Consiglio di Facoltà A Scienze: Matematica, Fisica, Chimica, Chimica Industriale, Biologia, Scienze Naturali, Geologia.

Istituti Universitari: sede dellattività di ricerca. Originariamente: Istituti Monocattedra tipicamente organizzati con 1 Professore Ordinario 2-5 Professori Incaricati 4-8 Assistenti Organizzazione verticistica: un Professore Ordinario (Barone) a capo di una struttura molto rigida che dava poca autonomia ai sottoposti (figura dellAssistente!) Schema organizzativo importato dalla Germania (metà 800)

Fine anni 60 ed anni 70: trasformazione da Università di elite ad Università di massa Conseguenze: i) ampliamento del personale docente (da Istituti Monocattedra a Istituti Policattedra) ii) Crisi dei meccanismi di governo: rifiuto del ruolo subalterno da parte di Professori Incaricati ed Assistenti. iii) Crisi dei meccanismi di reclutamento (sospensione dei concorsi ad Ordinario, stabilizzazione dei Professori Incaricati e loro inclusione nel Consiglio di Facoltà)

Una comparazione con lorganizzazione universitaria negli Stati Uniti Organizzazione degli studi dipendente dalla sede, ma strutturata su due livelli: 1) Laurea (Bachelor of Science) tipicamente di 4 anni (senza tesi!) e 2) dottorato (Ph.D.) di 4 o più anni Organizzazione della Ricerca basata su Dipartimenti: insieme di professori di una stessa area disciplinare. Progressione della carriera secondo il tenure track: 1) Assistant Professor 2) Associate Professor 3) Full Professor Ogni Professor assieme con dottorandi e Postdoc (borsisti) costituisce un gruppo di ricerca indipendente! Organizzazione della ricerca molto elastica e che consente una elevata autonomia ai Professori/ricercatori; ma che presuppone elevati finanziamenti pubblici alla ricerca.

Anni 80: riforma secondo la Legge 382 Organizzazione del personale docente (a tempo indeterminato) su tre livelli: 1) RU - Ricercatori Universitari (concorso locale) 2) PA - Professori Associati (concorso nazionale) 3) PO - Professori Ordinari (concorso nazionale) E previsto un concorso nazionale biennale per PO o PA di una disciplina. Difficoltà: i) macchinosità procedurale (concorsi tenuti circa ogni 5 anni) ii) conflitto tra giudizio di merito sui candidati ed esigenze scientifiche della sede iii) eccessivo potere della Commissione concorsuale nazionale Eliminazione degli Istituti ed introduzione dei Dipartimenti (sul modello USA) Però, dato il basso tasso di finanziamento della ricerca, persistono gruppi di ricerca con più docenti. Implicazione: scarsa autonomia dei giovani (RU) Modifica degli organi di governo dellUniversità: Consiglio di Facoltà costituito dai PO, PA e rappresentanti dei RU e degli studenti.

Anni (Ministro Ruberti) : Autonomia Finanziaria delle Università Ad ogni Università viene assicurato un contributo ministeriale (FFO: Fondo per il Funzionamento Ordinario) sulla base del pregresso. Ogni Università è libera di disporre dei propri finanziamenti (FFO+tasse degli studenti + contributi dei privati), ad esempio per incrementare il numero di docenti (RU, PA, PO) Viene enunciato il principio che il FFO debba essere redistribuito secondo valutazioni delle efficacia delle attività didattica e di ricerca: principio mai attuato! Viene stabilita per legge la regola che le singole Università non possono spendere più del 90% del FFO per spese di personale: regola nei fatti non rispettata da alcune Università!

1998 (Ministro Berlinguer): vengono (re-)introdotti i concorsi locali per le posizioni di PO e PA con due idonei (però senza nessuno controllo ministeriale sul numero di posti!) Collasso dei meccanismi concorsuali nazionali! Conseguenze: 1) alcune Università attuano una politica di eccessivo ampliamento dellorganico (con conseguente sforamento del tetto del 90% del FFO) 2) scarsa mobilità del personale docente: per ragioni finanziarie, vengono privilegiati le promozioni rispetto alle chiamate da altre Università 3) fenomeni di nepotismo nellambito di discipline a forte valenza professionale.

Attuale decennio Riforma Berlinguer (Legge 509 successivamente modificata con la Legge 270) del cosiddetto 3+2: attuazione del progetto europeo (Dichiarazione di Bologna) di uniformare gli studi universitari secondo lo schema: 3 (Laurea) + 2 (Laurea Magistrale) + 3 (Dottorato) Elementi negativi dei Corsi di Laurea 1) troppo lunga durata degli studi (a Chimica 7 anni in media) 2) troppo elevata dispersione (a Chimica 70% delle matricole non riescono a laurearsi) 3) troppo pochi laureati rispetto alle necessità del mondo produttivo Caratteristica saliente: parziale autonomia delle sedi universitarie nella scelta dellordinamento didattico entro dei vincoli fissati dal Ministero. Aspetti positivi: eliminazione degli elementi negativi dei Corsi di Laurea Aspetti negativi: i) burocraticità dei vincoli fissati dal Ministero ii) moltiplicazione eccessiva dei corsi studio (ma corretta recentemente con la Legge 270) iii) dispersione culturale ed eccessiva enfasi sulla professionalizzazione

2005 (Ministero Moratti): Legge 230 per larruolamento del personale docente 1)Vengono (re-)introdotti i concorsi nazionali per conseguire lidoneità a PA o PO in una data disciplina 2) Concorso locale a cui possono partecipare gli idonei per le posizioni di PA o PO 3) Dal 2013 spariscono i RU a tempo indeterminato, sostituiti da contratti di 6 anni per Ricercatori Universitari. La legge 230 non è stata applicata (per cui permangono i concorsi locali per PA e PO) 2008: Legge 133 (Decreto Tremonti): tagli al FFO ed al turnover, fondazioni universitarie