Scegli il TUO domani 1 Convegno Scegli il TUO domani 26 Ottobre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Giornate di Orientamento Scegli il TUO domani
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Servizi socio sanitari
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Offerta di istruzione e formazione
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Informatica e Telecomunicazioni
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
"CONOSCERE PER ORIENTARE" Offerta di istruzione e formazione
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Offerta di istruzione e formazione secondaria superiore Anno 2014/2015 SETTORE 6° - SERVIZI ALLA PERSONA - ISTRUZIONE UFFICIO GESTIONE C.so Magenta, 11.
Offerta di istruzione e formazione secondaria superiore Anno 2011/2012 SETTORE 6° - ATTIVITA’ EDUCATIVE, CULTURALI E SERVIZI DEMOGRAFICI SERVIZIO ISTRUZIONE.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Scegli il TUO domani 1 Convegno Scegli il TUO domani 26 Ottobre 2013

Diritto dovere di istruzione e formazione Obbligo di istruzione: 10 anni Obbligo di istruzione: 10 anni Diritto-dovere di istruzione e formazione: Diritto-dovere di istruzione e formazione: almeno 12 anni conseguimento di una qualifica professionale di almeno tre anni entro il 18° anno d’età. acquisizione di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

I due sistemi di Scuola Secondaria di Secondo Grado ISTRUZIONE ISTRUZIONE : di competenza statale; comprende i Licei, gli Istituti Tecnici (IT) e gli Istituti Professionali (IP). ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (I e FP) ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (I e FP) : di competenza regionale; comprende percorsi di I e FP.

Istruzione Liceale Il Liceo è una scuola formativa che, grazie ad un’ampia preparazione culturale e ad una efficace impostazione metodologica, è finalizzata a potenziare le qualità intellettuali, a valorizzare le attitudini e le capacità critiche, e costituisce una base importante per chi intende continuare gli studi in ambito universitario.

OBIETTIVI: rendere capaci di affrontare problemi contingenti in un’ottica lungimirante e con sicuri orientamenti e strumenti di indagine critica autonoma. Si richiedono doti di: impegno e volontà particolare curiosità e interesse allo studio autonomia nell’organizzazione del lavoro a casa solida preparazione di base.

I NUOVI LICEI LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO ARTISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO MUSICALE E COREUTICO LICEO SCIENTIFICO

Liceo Scientifico Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate Liceo Scientifico Opzione Sportiva Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Scienze Umane Opzione Economico-Sociale Liceo Musicale e Coreutico Liceo Artistico (6 indirizzi) Arti figurative Grafica Scenografia Design Architettura e Ambiente Audiovisivi e Multimediale I NUOVI LICEI

Istruzione Tecnica Gli istituti tecnici, oltre a dare un’ampia preparazione culturale, creano tecnici che sono in grado di ideare e realizzare progetti in campo industriale, commerciale, edile, agrario, sociale ed in tutti gli altri campi del lavoro. Forniscono una preparazione pragmatica valida per la continuazione degli studi in ambito universitario.

Il punto di arrivo è quello di formare figure professionali in grado di risolvere problemi in modo autonomo, efficiente e creativo. Si richiedono: Una buona preparazione di base in particolare nelle materie tecnico-scientifiche; Impegno, metodo e costanza nello studio; Spirito pratico.

I Nuovi Istituti Tecnici 2 settori SETTORE TECNOLOGICO, con 9 indirizzi SETTORE ECONOMICO, con 2 indirizzi

Istituti Tecnici Settore Tecnologico 9 indirizzi MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE SISTEMA MODA TRASPORTI e LOGISTICA TRASPORTI e LOGISTICA GRAFICA e COMUNICAZIONE GRAFICA e COMUNICAZIONE ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA

Istituti Tecnici Settore Economico 2 indirizzi Turismo Amministrazione, Finanza, Marketing

SETTORE TECNOLOGICO Indirizzi Meccanica e Meccatronica Elettronica ed elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Costruzione, Ambiente e Territorio Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Sistema Moda Trasporti e logistica Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie SETTORE ECONOMICO Indirizzi Amministrazione, Finanza, Marketing Turismo I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I Nuovi Istituti Tecnici SETTORE TECNOLOGICO PRIMO BIENNIO Formazione generale di base Competenze tecnico-scientifiche Sperimentazione nei laboratori

TRIENNI DI SPECIALIZZAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA - Articolazione ELETTROTECNICA - Articolazione ELETTRONICA  Progettista di impianti elettrici ed elettronici.  Capotecnico manutenzione impianti industriali.  Imprenditore e libera professione. MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA - Articolazione MECCANICA e MECCATRONICA  Addetto alla progettazione,produzione e controllo  Sviluppo di programmi per macchine utensili  Libera professione (Assicurazioni, collaudi..) INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI - Articolazione TELECOMUNICAZIONI - Articolazione INFORMATICA  Progettista di software  Progettista di sistemi di elaborazione dati  Consulente di software e di hardware

Settore Tecnologico Sistema Moda OBIETTIVI: Il diplomato del sistema moda si colloca sia in professioni ideativo/creative, sia progettuali, sia nella gestione dei settori del MARKETING e del MERCHANDISING Ha competenze nella strumentazione CAD/CAM con applicazioni in modellistica Acquisisce abilità e competenze attraverso lo studio, le esperienze laboratoriali e produttive in alternanza scuola/lavoro ; Conosce gli aspetti storici, sociali, culturali e territoriali del “sistema moda” e sa rapportarsi col mercato nazionale ed internazionale ; Utilizza terminologie specifiche e strumentazioni multimediale in funzione del fashion design ; Conosce e riconosce le linee essenziali dei fenomeni e dei problemi della filiera tessile e dell’abbigliamento moda, sviluppando soluzioni innovative e migliorative. (Durata 5 anni )

Settore Tecnologico Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio Ambiti di approfondimento CAD Progettazioni, esecuzione lavori Gestione impianti, risparmio energetico, ambiente Rilievo stime ed amministrazione Sicurezza 32 ore settimanali

INDIRIZZO AGRARIA E AGROINDUSTRIA Articolazioni PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO Settore Tecnologico

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING corso che prosegue per 5 anni TURISMO corso che prosegue per 5 anni Opzione di articolazione dopo il biennio: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Opzione di articolazione dopo il biennio: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Settore Economico 2 indirizzi

Istruzione Professionale 5 anni (2+2+1) Diploma di maturità Gli istituti professionali formano dei tecnici con una preparazione generale e una cultura professionale che consente di sviluppare saperi e competenze nei settori di riferimento oltre che seguire l ’ evoluzione dei cambiamenti tecnologici.

Il piano formativo prevede –un percorso scolastico versatile di 5 anni ( ) che favorisce organici raccordi con l’Istruzione Tecnica e i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP): Nel primo biennio è previsto lo studio di discipline comuni che favoriscono l’orientamento verso una scelta più consapevole dell’indirizzo definitivo Nel secondo biennio si utilizzano le competenze acquisite per la formazione specifica dell’indirizzo scelto Il quinto anno prevede l’orientamento delle competenze specialistiche all’organizzazione del proprio progetto di vita e di lavoro –32 ore settimanali di lezioni teoriche e laboratori –L’utilizzo di laboratori didattici come strumento essenziale per l’insegnamento efficace ed attraente per i ragazzi –L’alternanza scuola-lavoro (Stage aziendali) come elemento formativo fondamentale –Al termine dei 5 anni, il rilascio di un diploma che consente l’accesso agli studi universitari e/o all’ IFTS

Allo studente si richiede : Curiosità verso la tecnologia Interesse per le materie professionali del settore scelto Rispetto delle regole di comportamento soprattutto nei contesti di gruppo e laboratoriali Propensione ad applicare le conoscenze teoriche nella realizzazione di esperienze pratiche in laboratorio Impegno nello studio Responsabilità nella partecipazione al lavoro di gruppo Attenzione e responsabilità nelle attività lavorative in azienda ( Stage )

Istituti Professionali 2 settori Industria e Artigianato Industria e Artigianato Servizi 4 indirizzi Agricoltura e sviluppo rurale Enogastronomia e ospitalità alberghiera Socio- sanitari Commerciali 2 indirizzi Produzioni - Industriali - artigianali Produzioni - Industriali - artigianali Manutenzione e assistenza tecnica

SETTORE SERVIZI Indirizzi Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Articolazioni −Arti ausiliarie delle prof. sanitarie, Odontotecnico −Arti ausiliarie delle prof. sanitarie, Ottico Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazioni −Enogastronomia −Servizi di sala e di vendita −Accoglienza turistica Servizi commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzi Produzioni Articolazioni − Industriali −Artigianali Manutenzione e assistenza tecnica (anche serale) Opzioni - Manutenzione mezzi di trasporto - Manutenzione di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE DEI SERVIZI

Il corso permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per ricoprire ruoli di supporto ai professionisti e ai tecnici nei settori dei servizi sociali e sanitari mediante l’esperienza sul campo e lo sviluppo di attività di laboratorio. Il primo biennio e’ caratterizzato dall’insegnamento di due lingue europee (5 anni), del diritto ed economia, scienze umane e sociali (antropologia, sociologia, psicologia, pedagogia) e metodologie operative al fine di offrire le basi su cui sviluppare la dimensione professionale. Nel secondo biennio sono presenti discipline decisamente di indirizzo quali legislazione sociale, psicologia, igiene e cultura medico sanitaria e economia del terzo settore. Le esperienze di stage offrono la possibilità di misurarsi con i problemi reali e con diverse tipologie di utenze a stretto contatto con esperti professionisti. (Durata 2+2+1) ORARIO: 32 ore settimanali da lunedì a venerdì Istruzione Professionale Settore: SERVIZI Indirizzo: Servizi Socio-Sanitari

Il corso permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per ricoprire ruoli di supporto ai professionisti e ai tecnici nei settori dei servizi per l’agricoltura mediante l’esperienza sul campo e lo sviluppo di attività di laboratorio. Nel secondo biennio sono presenti discipline di indirizzo. Le esperienze di stage offrono la possibilità di misurarsi con i problemi reali e con diverse tipologie di utenze a stretto contatto con esperti professionisti. (Durata 2+2+1) ORARIO: 32 ore settimanali da lunedì a venerdì Istruzione Professionale Settore: SERVIZI Indirizzo: Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA, ARTIGIANATO E SERVIZI

Istruzione Professionale Settore: INDUSTRIA, ARTIGIANATO E SERVIZI Indirizzo: Servizi per la manutenzione e l’assistenza tecnica Opzione : Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili 1. Comprendere, interpretare e analizzare schemi di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. 2. Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza. 3. Utilizzare la documentazione tecnica prevista, al fine di garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione, nel contesto industriale e civile. 4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti. 5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni degli apparati e impianti industriali e civili di interesse. 6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte degli apparati e impianti industriali e civili, collaborando alle fasi di installazione, collaudo e di organizzazione-erogazione dei relativi servizi tecnici. 7. Agire nel sistema di qualità, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficienti ed efficaci.

Istruzione Professionale Settore: INDUSTRIA, ARTIGIANATO E SERVIZI Indirizzo: Servizi per la manutenzione e l’assistenza tecnica Opzione: Manutenzione dei mezzi di trasporto 1. Comprendere e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto. 2. Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche. 3. Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, di cui cura la manutenzione nel contesto d’uso. 4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite. 5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto. 6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti. 7. Agire nel sistema di qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

Istruzione Professionale Settore: INDUSTRIA, ARTIGIANATO E SERVIZI Indirizzo: PRODUZIONE INDUSTRIALE Articolazione: Abbigliamento e moda Il diplomato delle produzioni industriali ed artigianali della moda sviluppa competenze sia creative che operative in ambito dei settori della filiera della moda. L’esperto in abbigliamento e moda è in grado di: Progettare attraverso il disegno e/o la grafica computerizzata collezioni di abbigliamento e dei relativi complementi illustrare collezioni complete di cartelle tendenza, colori, disegni tecnici e relative schede di supporto alla modellistica realizzare cartamodelli sia artigianali che industriali promuovere i prodotti moda (Durata 2+2+1)

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI PRESSO - - UNIVERSITA’ - (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) - I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) - (Istruzione Tecnica Superiore) - I.T.S. (Istruzione Tecnica Superiore) DOPO IL DIPLOMA - INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO MONDO DEL LAVORO

Istruzione e Formazione Professionale I percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), formano degli Operatori con una preparazione generale e una cultura professionale che consente di sviluppare competenze nei settori di riferimento. Prevedono un percorso scolastico versatile di 3 anni che favorisce raccordi con il canale dell ’ Istruzione. Al termine dei 3 anni rilasciano la qualifica di operatore nel settore scelto, qualifica di III livello europeo e l ’ indicazione delle competenze acquisite dallo studente.

Consentono il proseguimento degli studi verso un 4° anno facoltativo nel settore scelto, con prova multidisciplinare finale, cui consegue l’acquisizione del Diploma di IV livello europeo. E’ previsto il raccordo con l’istruzione Statale per il passaggio dopo il 4° anno IeFP al 5° anno dei corsi Statali e l’accesso all’Esame di Stato (ex maturità).

La figura in uscita ha mansioni tecniche operative, di contatto diretto con il cliente e di organizzazione e gestione del proprio lavoro all’interno del settore operativo occupato Il piano formativo è organizzato per aree: Linguaggi Scientifica Storico socio economica Tecnologica Le conoscenze, le abilità e le competenze vengono raggiunte attraverso 32 ore settimanali di attività teoriche alternate ed integrate ad esercitazioni pratiche L’alternanza “ scuola-lavoro ” tra le attività svolte a scuola e l’attività lavorativa in aziende del territorio è fondamentale per la formazione degli studenti Qualifica Diploma Istruzione e Formazione Professionale 3 anni + 1 anno

Figure professionali relative alle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale 1 OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO 2 OPERATORE DELLE CALZATURE 3 OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE 4 OPERATORE EDILE 5 OPERATORE ELETTRICO 6 OPERATORE ELETTRONICO 7 OPERATORE GRAFICO 8 OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI 9 OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE 10 OPERATORE DEL LEGNO 11 OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO 12 OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE 13 OPERATORE MECCANICO 14 OPERATORE DEL BENESSERE 15 OPERATORE DELLA RISTORAZIONE 16 OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA 17 OPERATORE AMMINISTRATIVO - SEGRETARIALE 18 OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA 19 OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI 20 OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE 21 OPERATORE AGRICOLO

Qualifiche professionali attivate in Regione Lombardia Operatore agricolo Operatore agroalimentare Operatore ai servizi di promozione e accoglienza Operatore ai servizi di vendita Operatore alla riparazione di veicoli a motore Operativo amministrativo e segretariale Operatore dei sistemi e dei servizi logistici Operatore del benessere Operatore del legno Operatore della ristorazione Operatore dell’abbigliamento Operatore delle calzature Operatore delle procedure chimiche Operatore di impianti solari e fotovoltaici ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

S C U O L A M E D I A SISTEMA DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE UNIVERSITA’ 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO QUALIFICA PROFESSIONALE 4° ANNO DIPLOMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESIONALE 5° ANNO PROPEDEUTICO di raccordo con l’università MONDO DEL LAVORO ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (I.T.S.) 14/15 anni 15/16 anni 16/17 anni 17/18 anni 18 anni Sistema di Istruzione e Formazione Professionale

Il titolo ottenuto alla fine dei 3 anni è riconosciuto a livello europeo come Qualifica di istruzione e formazione professionale di terzo livello europeo Il titolo che si acquisisce con la frequenza del quarto anno è riconosciuto a livello europeo come Attestato di competenza di quarto livello europeo Alla fine del quarto anno è possibile frequentare un 5^ anno integrativo che permetta l’ottenimento di un diploma e l’iscrizione agli ITS oppure ai corsi triennali di IFTS presso le università

Operatore meccanico riparatore di veicoli a motore 3 anni (Qualifica di terzo livello europeo) 3+1 anno (Qualifica di quarto livello europeo) Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici Operatore sarto - modellistaOperatore calzaturiero I.eF.P. (Istruzione e Formazione Professionale) Operatore agricolo

OPERATORE MECCANICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE Il manutentore e riparatore di veicoli a motore: - interviene nel processo di ripartizione dei veicoli a motore con autonomia e responsabilità - ha competenze relativamente alle riparazioni ed alla manutenzione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici così come di dispositivi ed organi impiantistici. - controlla, nella fase di accettazione del veicolo, la diagnostica dell’intervento da operare e collauda, in fase di uscita, il mezzo riparato riconsegnandolo. - conosce e sa compilare la modulistica specifica (Durata 3 anni +1 per il diploma regionale)

INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI SOLARI E FOTOVOLTAICI L’operatore degli impianti solari e fotovoltaici - conosce gli elementi di base dell’installazione di impianti elettrici civili ed industriali, - acquisisce le conoscenze e le competenze necessarie per operare nell’ambito del settore attraverso attività di laboratorio utilizzando i software di progettazione e misure dirette sugli impianti fotovoltaici esperienza diretta in azienda con la supervisione di un docente tutor - conosce gli aspetti tecnici, economici e normativi del settore fotovoltaico - acquisisce i criteri fondamentali per l’installazione ed il posizionamento di un impianto fotovoltaico - acquisisce i meccanismi e l’architettura dei moduli fotovoltaici - sceglie i principali componenti di un impianto fotovoltaico attraverso schede e manuali tecnici (Durata 3 anni +1 per il diploma regionale)

OPERATORE SARTO MODELLISTA L’operatore sarto modellista: - traduce e sviluppa le idee dello stilista/creativo in input operativi ovvero disegni tecnici e cartamodelli. - Costruisce modelli e cartamodelli con l’uso del software CAD. - sa realizzare disegni tecnici ed interpretare le tendenze moda con particolare attenzione alla comunicazione grafica. - esegue, nel rispetto delle norme di sicurezza, le operazioni modellistiche, di piazzamento, di taglio e di confezione per la prototipia. - esegue, in maniera autonoma, le correzioni di eventuali difetti evidenziati nei prototipi effettuando le necessarie modifiche - è in grado di fornire assistenza al cliente. (Durata 3 anni +1 per il diploma regionale)

OPERATORE CALZATURIERO L’operatore calzaturiero: - interviene con autonomia, a livello esecutivo, nel processo produttivo delle calzature. - Appronta strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione in base ai materiali ed ai modelli. - Applica ed utilizza le metodiche di base relativamente a strumenti ed informazioni specifiche alla lavorazione dei materiali per il confezionamento del prodotto calzaturiero. - Pianifica ed organizza con competenza lo sviluppo del lavoro iniziando dalla preparazione dei modelli, del taglio delle pelli, del montaggio e della finitura delle calzature. - Predispone e cura gli spazi di lavoro, nel rispetto delle norme di sicurezza. (Durata 3 anni +1 per il diploma regionale)

OPERATORE AGRICOLO ADDETTO ALLE COLTIVAZIONI ARBOREE ED ERBACEE COMPETENZE SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE OPERAZIONI CONCERNENTI L’IMPIANTO, LA COLTIVAZIONE, LA RIPRODUZIONE E MANUTENZIONE DI PIANTE ARBOREE, ERBACEE E ORTOFLORICOLE NEL RISPETTO E TUTELA DELL’AMBIENTE NATURALE L’OPERATORE AGRICOLO COLLABORA ALLE OPERAZIONI RELATIVE ALLA VENDITA,CONSERVAZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI PRIMARI DELL’AZIENDA SBOCCHI PROFESSIONALI DIPENDENTE IN AZIENDE AGRARIE SIA DI MEDIE CHE DI GRANDI DIMENSIONI DIPENDENTE PRESSO GARDEN CENTER, VIVAI DIPENDENTE PRESSO AZIENDE CHE SI OCCUPANO DELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI AREE VERDI

Formazione Professionale I corsi di IFP formano operatori con una preparazione generale, che permette di seguire i cambiamenti tecnologici. Propongono ai ragazzi/e in uscita dalla Scuola Secondaria di primo grado (ex Scuola Media) corsi TRIENNALI finalizzati all’acquisizione di una qualifica professionale. Prevedono un percorso professionalizzante con un periodo di stage in azienda.

I.A.L. Innovazione Apprendimento Lavoro Offerta Formativa I.A.L. Innovazione Apprendimento Lavoro Operatore della ristorazione: preparazione pasti Operatore della ristorazione: servizi di sala bar Operatore della trasformazione agro-alimentare: panificazione e pasticceria Percorsi personalizzati per allievi disabili: panificazione e pasticceria

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE PREPARAZIONE PASTI Tre annualità, della durata di 990 ore ciascuna. Stage nel II e nel III anno, per una durata complessiva di 585 ore Al termine del corso l’allievo è in grado di realizzare ogni tipologia di preparazione culinaria L’ operatore può trovare collocazione in ogni tipologia di azienda del settore ristorazione (ristoranti, mense, self-service) e della grande distribuzione (reparti gastronomia). Al termine dei primi tre anni si consegue una qualifica professionale (qualifica di III livello europeo).

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE PREPARAZIONE PASTI Le discipline tecnico-professionali caratteristiche della figura professionale sono: Scienze e tecnologie alimentari Igiene e microbiologia Scienze dell’alimentazione Laboratorio di panaria Laboratorio di pasticceria Alternanza/stage

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE SERVIZI DI SALA BAR Tre annualità, della durata di 990 ore ciascuna Stage nel II e nel III anno, per una durata complessiva di 585 ore Al termine del corso l’allievo è in grado di svolgere la somministrazione e e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar L’ operatore può trovare collocazione in ogni tipologia di azienda del settore ristorazione (ristoranti) e in esercizi pubblici di vendita (bar, pub, enoteche) Al termine dei primi tre anni si consegue una qualifica professionale (qualifica di III livello europeo)

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE SERVIZI DI SALA BAR Le discipline tecnico-professionali caratteristiche della figura professionale sono: Scienze e tecnologie alimentari Igiene e microbiologia Scienze dell’alimentazione Tecnica di sala bar Alternanza/stage

OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGRO-ALIMENTARE PANIFICAZIONE E PASTICCERIA Tre annualità, della durata di 990 ore ciascuna Stage nel II e nel III anno, per una durata complessiva di 585 ore Al termine del corso l’allievo è in grado di realizzare ogni tipologia di prodotto di panetteria e pasticceria L’ operatore può trovare collocazione in aziende artigiane e industriali del settore panificazione e pasticceria e nella grande distribuzione Al termine dei primi tre anni si consegue una qualifica professionale (qualifica di III livello europeo)

OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGRO-ALIMENTARE PANIFICAZIONE E PASTICCERIA Le discipline tecnico-professionali caratteristiche della figura professionale sono: Scienze e tecnologie alimentari Igiene e microbiologia Scienze dell’alimentazione Laboratorio di panaria Laboratorio di pasticceria Alternanza/stage

Il progetto si rivolge ad allievi con disabilità certificata, che non sarebbero in grado di raggiungere agevolmente il successo formativo nell’ambito dei normali percorsi di IeFP Singole annualità (fino ad un massimo di 3), di durata variabile (600–990 ore) in relazione ai Piani di Intervento Personalizzati (PIP). Per l’inserimento nei Percorsi Personalizzati, i giovani devono inoltre: -non avere ancora compiuto i 21 anni al momento dell’iscrizione; -aver concluso il 1° ciclo di studi -non aver già concluso percorsi in diritto-dovere di Istruzione e Formazione, né aver ottenuto qualifica o diploma. PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI DISABILI OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGRO-ALIMENTARE PANIFICAZIONE E PASTICCERIA

È possibile prevedere lo stage (fino al 50% del monte ore di formazione previsto) in aziende e in contesti lavorativi protetti (cooperative sociali di tipo B). Le attività formative (comunicazione, autonomia, abilità logico– matematiche, abilità socio – relazionali, informatica, laboratorio di panaria, laboratorio di pasticceria) mirano a sviluppare le capacità cognitive, le conoscenze, le competenze professionali e le abilità personali, nonché a favorire il futuro inserimento socio–lavorativo. Al termine di un Percorso Personalizzato l’Istituzione Formativa rilascia l’attestato di competenza. Per gli allievi che abbiano raggiunto, a giudizio dell’equipe dei docenti, gli obiettivi previsti dalla progettazione del percorso, in riferimento agli obiettivi professionali e agli standard minimi, possono essere attivati gli esami finalizzati al rilascio di qualifiche. PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI DISABILI OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGRO-ALIMENTARE PANIFICAZIONE E PASTICCERIA

L’OFFERTA FORMATIVA DI LEGNANO

LICEO ‘G.Galilei’ Legnano, viale Gorizia 16 Liceo Classico Liceo Scientifico Liceo Linguistico IS ‘C. Dell’Acqua’ Legnano, via Calini 5 Liceo Artistico Istituto Tecnico Settore Economico Istituto Tecnico Settore Costruzione Ambiente e Territorio ISIS ‘A. Bernocchi’ Legnano, via Diaz, 2 Liceo delle Scienze Applicate Istituto Tecnico Settore tecnologico - Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Indirizzo Meccanica e Meccatronica - Indirizzo Sistema Moda Istruzione Professionale Manutenzione ed assistenza tecnica Opzione manutenzione mezzi di trasporto Opzione manutenzione di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili Istruzione e Formazione Professionale Settore Calzature Settore sarto-modellista Settore Impianti solari e fotovoltaici Settore Riparatore veicoli a motore Istituto ‘B. Melzi’ Legnano, via B. Melzi 1 Liceo delle Scienze Umane Liceo Socio Economico Istruzione Professionale Servizi Socio-Sanitari Liceo ‘T. Tirinnanzi’ Legnano, via Abruzzi 11 Liceo Scientifico CFP Ial Lombardia Legnano, via Cuttica 1 Operatore della ristorazione – preparazione pasti Operatore della ristorazione – servizi di sala bar Operatore della trasformazione agro-alimentare: panificazione e pasticceria Percorsi personalizzati per allievi con disabilità: operatore della trasformazione agro-alimentare: panificazione e pasticceria

Istituzione / ScuolaIndirizzo Sito internet Servizio istruzione Comune di Legnano Istituto Barbara Liceo Galileo Galilei IS Carlo Dell’Acqua www. istitutosuperiorecarlodellacqua. it ISIS Antonio Bernocchi Liceo T. Istituto Gregorio www. istitutoagrariodivillacortese.it CFP Ial Contatti

Istituto Statale di Istruzione Superiore “Antonio Bernocchi” via Diaz 2 - Legnano Istruzione Tecnologica ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Articolazioni: - Elettronica - Elettrotecnica INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Articolazioni: - Informatica - Telecomunicazioni MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Articolazione -Meccanica e Meccatronica SISTEMA MODA Articolazioni: - Tessile, abbigliamento e moda - Calzature e moda Istruzione Liceale LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE Dirigente Scolastico: Rosamaria Codazzi Referente Orientamento: Daniela Pedrini Tel /4 Istruzione Professionale MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA Opzioni: −Manutenzione mezzi di trasporto −Manutenzione di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili PRODUZIONE INDUSTRIALE E ARTIGIANALE Articolazione: −Abbigliamento e moda Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) −Riparazione di veicoli a motore −Abbigliamento: settore sarto-modellista −Abbigliamento: settore calzature −Installatore e manutentore di impianti solari e fotovoltaici

Istituto Superiore Statale “Carlo Dell’Acqua” via Bernocchi 1 - Legnano Istruzione Tecnica Settore Tecnologico INDIRIZZO COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO Settore Economico INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Nel Triennio - Opzione Amministrazione, Finanza e Marketing - Opzione Relazioni internazionali per il marketing - Opzione Sistemi informativi aziendali INDIRIZZO TURISMO Istruzione Liceale LICEO ARTISTICO - Arti Figurative - Grafica Dirigente Scolastico: Sergio Breda Referenti Orientamento: Paola Colombo Simona Bortolozzo Tel:

Liceo “Galileo Galilei” viale Gorizia 16 - Legnano Istruzione Liceale LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO Dirigente Scolastico: Andrea Boselli Referente Orientamento: Ornella Ferrario Tel:

Istituto “Barbara Melzi” via Barbara Melzi - Legnano Istruzione Professionale Settore dei servizi INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI Istruzione Liceale LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE - Opzione Economico - Sociale Dirigente Scolastico: Madre Antonia Osti Referenti Orientamento: Elisa Lecchi Tel:

Liceo “T.Tirinnanzi” via Abruzzi, 21 - Legnano Istruzione Liceale LICEO SCIENTIFICO Dirigente Scolastico: Donatella Morelli Referenti Orientamento: Donatella Morelli Luca Franceschini Tel:

Istituto Agrario “G. Mendel” via Ferrazzi 15 – Villa Cortese Istruzione Tecnica Settore Tecnologico Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria – Gestione dell’Ambiente e del Territorio – Produzione e trasformazione Istruzione e Formazione Professionale Settore dei Servizi Indirizzo: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Addetto alle coltivazioni arboree ed erbacee Dirigente Scolastico: Gian Mario Mercante Referente Orientamento: Laura Ninzoli Tel:

CFP - IAL LOMBARDIA Sede di Legnano via Renato Cuttica, 7 - Legnano Formazione Professionale - Operatore della ristorazione – preparazione pasti - Operatore della ristorazione – servizi di sala bar - Operatore della trasformazione agro-alimentare: panificazione e pasticceria - Percorsi personalizzati per allievi con disabilità Operatore della trasformazione agro-alimentare: panificazione e pasticceria Direttore: Arnaldo Colombo Referenti Orientamento: Simona Stella – Patrizia Provasi Tel:

Giornate di Orientamento Scegli il TUO domani

SABATO 26 OTTOBRE 2013 ore Auditorium scuola “Dante Alighieri” Legnano Campus di Orientamento “Scegli il TUO domani” Le scuole superiori si presentano

Nelle scuole superiori legnanesi i docenti proporranno a studenti e genitori lezioni e attività di laboratorio, con lo scopo di far comprendere il diverso approccio alle discipline nei diversi indirizzi di studio novembre 2013 Microlezioni

Ore 9 – 12IAL Lombardia I.T.A.S. G. Mendel Ore 10 – 13Liceo T. Tirinnanzi Ore – 17.30IST. B. Melzi I.S.C. Dell’Acqua Liceo G. Galilei Domenica, 24 novembre 2013 Ore 10 – 13 I.S.I.S. A. Bernocchi Microlezioni Sabato, 23 novembre 2013

Presentazione dei Piani Didattici Settimana dal 30/11 al 6/12 Sabato 30/11Istituto B. Melzi ITAS G. Mendel Ore 14,30 Ore 9 Lunedì 02/12IAL Lombardia Ore 18 Martedì 03/12Liceo G. Galilei Ore 18 Mercoledì 04/12IS C. Dell’Acqua Ore 18 Giovedì 05/12Liceo T. Tirinnanzi Ore 18 Giovedì 05/12ISIS A. Bernocchi Ore 18

Conoscenza del P.O.F. Conoscenza dell’organizzazione spaziale e funzionale dei singoli istituti Visite delle strutture scolastiche, guidate da docenti e studenti degli istituti superiori Scuola Aperta Sabato 18/01/2014, ore Sabato 18/01/2014, ore CFP IAL Lombardia Sabato 18/01/2014, ore Sabato 18/01/2014, ore Liceo T. Tirinnanzi Sabato 18/01/2014, ore ISIS A. Bernocchi Ist. B. Melzi ITAS G. Mendel Domenica 19/01/2014, ore Liceo G. Galilei - IS C. Dell’Acqua