I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOUT Gioventù bruciata….
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il Servizio Civile Nazionale
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Comunicazione e intelligenza emotiva
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Educazione adulti.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Verifica e Valutazione competenze
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Laboratorio formativo
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

I Ragazzi del Servizio Civile Presentano

UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile

Chi Siamo?!? Gajda Marion Brown Jerry Pearl Ndeck Patrice Beki Gjata Zamir Konia Thomas M’Khanter Raja Goda Tedi Esousse Isaac Bertrand De Sensi Alessandra Belli Tommaso Giuseppe Milanesi Bandirali Francesca Schianchi Amanda Tagliavini Alice Mazzadi Antonella Sasso Maria Addolorata Masuri Marilena Ferranti Annamaria Monte Marianna D'ancona Gloria Cavalli Monica Ganci Antonino

La nostra esperienza di formazione con parole/frasi chiave VI PRESENTIAMO:

SELEZIONE “Il colloquio ha rappresentato il momento in cui ho realizzato il significato della mia scelta” (Brown Jerry Pearl )

“La selezione corrisponde ad un concentrato di emozioni: paura di non esser preso e gioia nel sapere di essere stato scelto!” (Konia Thomas)

TEMPO LIBERO INSIEME “Cogliere la bellezza dei momenti informali durante l’esperienza residenziale” (Goda Tedi)

SAPERSI ORGANIZZARE “I momenti preparativi del pranzo hanno rivelato un forte spirito di collaborazione tra noi volontari” (Gjata Zamir)

CONSAPEVOLEZZ A “Essere consapevoli significa andare incontro, sapere, capire fino in fondo la scelta che si è fatto anche quando si è un cittadino straniero” (Ndeck Beki Patrice)

MEDESIMI INTENTI VALORIALI “In ogni incontro formativo si è percepito lo spirito di condivisione e il riconoscersi in una base comune di idealità e finalità” (De Sensi Alessandra)

SCAMBIO DI ESPERIENZE “Ricevere un arricchimento personale attraverso il racconto e il confronto con le esperienze degli altri ragazzi impegnati a svolgere il Servizio Civile” (Belli Tommaso)

PATRIA “Svolgere un servizio a favore di una comunità, partecipare attivamente ed integrarsi pienamente in un Paese che non è il proprio” (Gajda Marion)

“CIO’CHE MI E’MANCATO!” “ Non iniziare l’esperienza con gli altri e perdermi la prima parte di vita del gruppo” “Una piena maturazione delle motivazioni che mi hanno portato a questa scelta” (Esousse Isaac Bertrand)

I CONTENUTI

IMPEGNO E RESPONSABILITA’ (De Sensi Alessandra)

DIRITTI E DOVERI DEL VOLONTARIO (Gjata Zamir)

DALL’OBIEZIONE DI COSCIENZA AD OGGI: LA NOSTRA STORIA (Belli Tommaso)

…DEDICARSI… IMPARARE AD ASCOLTARE L’ALTRO (Esousse Isaac Bertrand)

SCHERZO ED IMPEGNO (Konia Thomas)

PUNTUALITA’, RISPETTO DEI TEMPI...CHE FATICA! “Fatica a starci dentro”: difficoltà a gestire i tempi con gli altri impegni personali. (Brown Jerry Pearl) I tempi di relazione: la persona o l’efficienza? (Ndeck Patrice Beki)

IL CONCETTO DI CONFINE: Superamento anche attraverso il servizio civile. La parola confine acquista un senso diverso a seconda della cultura d’appartenenza. (Goda Tedi)

APERTURA DEI CONFINI: PARLARE DI SE’E RACCONTARE AL GRUPPO DEL PROPRIO PAESE (Gajda Marion)

PRINCIPALI ASPETTI DEL CAMMINO FORMATIVO 1 IL GRUPPO volontari in servizio civile nazionale e regionale APPRENDIMENTO il contributo dell'esperienza di figure di riferimento e l'interazione con i pari RELAZIONE MENSILE sulle attività svolte ed esperienze vissute CONDIVISIONE DELL’ESPERIENZE un incontro a cadenza mensile (Ollari Maria Grazia)

MOMENTI DI RESIDENZIALITA’ (vita vissuta insieme) COLLOQUI di sostegno individuali INCONTRO/I con il volontario e l'opl (e/o altra figura di riferimento) presso l'associazione sede di progetto CONOSCENZA ITINERANTE DEL TERRITORRIO (Corso specifico per i ragazzi del Servizio Civile Regionale) AUTOGESTIONE di momenti formativi MODULO CULTURALE esperienza di servizio alla festa multiculturale e rielaborazione dei vissuti PRINCIPALI ASPETTI DEL CAMMINO FORMATIVO 2 (Ollari Maria Grazia)

SFORZO - FATICA l'impegno richiesto è notevole SENSO giorno per giorno la scelta prende un senso crescente e consapevole GRATIFICAZIONE nel servizio reso GIOIA E DIVERTIMENTO del vissuto di gruppo (Ollari Maria Grazia) PAROLE CHIAVE DEL CAMMINO FORMATIVO

CONCLUSIONI IL SERVIZIO CIVILE RAPPRESENTA UN’OCCASIONE PER : IMPARARE A CONOSCERE MEGLIO SE’ STESSI CRESCERE DURANTE IL PROPRIO CAMMIMO PERSONALE DIMOSTRARE CHE LO STRANIERO NON E’ UNICAMENTE COLUI CHE CHIEDE AIUTO MA PUO’ ESSERE FONTE D’AIUTO (Gajda Marion)

UN SALUTO A TUTTI VOI CHE COME NOI SIETE IN SERVIZIO CIVILE!!!