I limiti dell’immagine del mondo secondo la scienza in rapporto alla visione mistico - religiosa Paolo Accomazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
Il problema di Dio è un problema umano.
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
La filosofia interroga la fisica
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Metodologia come logica della ricerca
LA SCIENZA PUO’ SPIEGARE TUTTO?
Le filosofie della differenza sessuale
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
di Federico Barbarossa
Storia della Filosofia II
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Termodinamica classica
Il caos deterministico
Il caos deterministico
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
TERZE OBIEZIONI Hobbes
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente, Materia e Funzione 09/10/07.
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Le correlazioni tra eventi spazialmente separati e lipotesi della non esistenza di influenze causali a distanza implicavano per Einstein che i risultati.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
La rivoluzione scientifica
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Umanesimo e Rinascimento
Le particelle elementari
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Jean Piaget.
IL BIG BANG Prima di parlare delle teorie sul Big Bang, è preferibile fare una fondamentale distinzione tra teorie scientifiche e teorie religiose: TEORIE.
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
Marianna Gensabella Furnari Università di Messina
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
La teoria del ragionamento inferenziale
Scienza e scientificità
Caos deterministico Castrovillari, ottobre 2006
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
La materia: modelli, teorie, substrato ontologico Alessandro Cordelli Firenze 21 novembre 2012.
Metodologia come logica della ricerca
PEDAGOGIA E DINTORNI.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Fil. Ling Lez /4/14. Annunci Ho messo in rete una lista di possibili domande per l'esame finale. Penso d completare la lista con un'altra.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Ragionare per paradigmi
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MITO.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
Il metodo sperimentale
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

I limiti dell’immagine del mondo secondo la scienza in rapporto alla visione mistico - religiosa Paolo Accomazzi

Confronto tra due visioni del mondo La Scienza pensa in termini esclusivamente funzionali (almeno in linea di principio) La Religione pensa in termini di significato La Scienza ci dice il come La Religione ci spiega il perchè Troppo spesso queste due visioni entrano in conflitto.

Origini della Scienza Moderna La scienza moderna prende le mosse da un tentativo di affrancarsi dal potere temporale della Chiesa Anche se inizialmente gli uomini di scienza dichiarano di non volersi occupare di questioni ontologiche ma solo di questioni pratiche, in definitiva si scatena tra religione e scienza una lotta per assumere il ruolo di pontefice tra il genere umano e l’Assoluto

Origini della Scienza Moderna Scrive Galileo: … perché, o noi vogliamo specolando tentar di penetrar l'essenza vera ed intrinseca delle sustanze naturali; o noi vogliamo contentarci di venire in notizia d'alcune loro affezioni. Il tentar l'essenza, l'ho per impresa non meno impossibile e per fatica non meno vana nelle prossime sustanze elementari che nelle remotissime e celesti... Ma se vorremmo fermarci nell'apprensione di alcune affezioni, non mi par che sia da desperar di poter conseguirla anco ne i corpi lontanissimi da noi, non meno che nei prossimi.

Origini della Scienza Moderna La natura è scritta in linguaggio matematico (Galilei) Newton con la legge di gravitazione consacra questa visione (meccanicismo) Cartesio separa la materia dallo spirito Con il lavoro di Einstein la legge matematica supera l’esperienza e il sentire comune e si pone sul piano di una visione metafisica del mondo.

Il Metodo Scientifico Osservazione: Induzione: Deduzione: Verifica: Raccolta di dati attraverso i sensi o le tecnologie che aumentano le capacità sensoriali. Induzione: Trarre conclusioni generali a partire dai dati. Formazione di ipotesi. Deduzione: Fare specifiche previsioni a partire dalle conclusioni generali. Verifica: Controllare le previsioni a confronto con le osservazioni ulteriori.

Il Metodo Scientifico Le teorie cambiano, i dati sperimentali restano

Il Metodo Scientifico Le teorie cambiano, i dati sperimentali restano

Assunzioni di base della scienza Realismo Località Riduzionismo Determinismo

L’assioma di Realismo Scrisse Einstein: “Esiste qualcosa come lo stato reale di un sistema fisico, che esiste oggettivamente, indipendentemente da ogni osservazione o misura, e che può in linea di principio essere descritto usando i mezzi di espressione della fisica." In altri termini: il mondo è oggettivo, esiste indipendentemente dal fatto che qualcuno lo osservi oppure no.

Localismo o Separabilità Si ha LOCALISMO quando due oggetti separati da grande distanza esistono indipendentemente l'uno dall'altro nel senso che l'azione compiuta su uno di essi NON modifica in modo sensibile le proprietà oggettive dell'altro. E’ sempre possibile separare (spazialmente o temporalmente) un sistema in due sottosistemi distinti, con la implicita ammissione che se i due sistemi sono sufficientemente separati essi non interagiscono più tra loro.

Il Riduzionismo Ogni cosa può essere scomposta in parti più semplici. Oppure: Riduzionismo è … … quella attitudine derivante da una concezione monistica del reale che considera ogni livello della realtà riconducibile ad ogni altro. (prof Preparata) Il tutto è contenuto nella parte (principio esoterico)

Il Determinismo Secondo il determinismo le variabili che definiscono un sistema possono essere conosciute con precisione assoluta, l’unico ostacolo ad una misura assolutamente precisa è l’errore sperimentale dello strumento di misura. Inoltre conoscendo con sufficiente precisione le variabili di stato di un sistema si potrebbe calcolare con precisione assoluta l’evoluzione temporale dello stesso.

Crisi della Fisica Classica

Crisi della Fisica Classica

Crisi della Fisica Classica

Come formulare il Principio di Indeterminazione di Heisemberg? 1) Non è possibile conoscere o misurare con assoluta precisione lo stato fisico di un sistema quantistico 2) Lo stato fisico di un sistema quantistico non è determinato L’indeterminazione non è dovuta al processo di misura ma è insita nella Natura Il mondo non è oggettivo ma soggettivo!

Paradosso EPR Scriveva Einstein: "Le teorie di Bohr sulla radiazione mi interessano moltissimo, tuttavia non vorrei essere costretto ad abbandonare la causalità stretta senza difenderla più tenacemente di quanto abbia fatto finora. Trovo assolutamente intollerabile l'idea che un elettrone esposto a radiazione scelga di sua spontanea volontà non soltanto il momento di "saltare", ma anche la direzione del "salto". In questo caso preferirei fare il croupier di casinò piuttosto che il fisico"

Una nuova visione del mondo Il mondo si rivela caotico (e non deterministico) come si riteneva alle origini della scienza moderna (Barrow – Teorie del Tutto) Il mondo è sincronico Il principio di sincronicità è il principio generale di funzionamento, all’interno del quale possiamo inquadrare la causalità come caso particolare.

Da “Il Destino come Scelta” (Psicologia Esoterica) di Thorwald Dethlefsen Il caso è il morbido cuscino di coloro che vorrebbero eliminare dal cosmo tutto ciò che è divino, significativo e capace di indicare la meta alle creature, per fare posto alla vuota favola che l’universo non ha senso e si è creato da solo. Herbert Fritsche

Una visione mistica del mondo Tutte le parti della creazione sono congiunte fra loro e si influenzano scambievolmente. Il ritmo equilibrato dell'universo è radicato nella reciprocità. (Autobiografia di uno Yogi di Paramahansa Yogananda p. 160) Non v'è nulla superiore a Me o al di là di Me. Tutte le cose (creature e oggetti) sono legate a Me come le perle di una collana al loro filo (Bhagavad Gita) Allah trattiene i cieli e la terra affinchè non sprofondino, chè se sprofondassero nessuno li potrebbe trattenere all'infuori di lui. (Corano, sura 35, Fatir - Colui che da origine, versetto 41)

Una visione mistica del mondo Il Brahman dorme nelle pietre, respira nelle piante, pensa negli animali e discerne nell'uomo.  (Upanishad)

Etimologie Cosmo Universo Senso ha il duplice significato di (dal greco cosmos = ordine) Universo (uni-verso, o unità in cammino) Senso ha il duplice significato di Direzione Significato Caso e Causa (causale e casuale) hanno la stessa origine etimologica?

Conclusioni Non esiste il caso. Dietro ogni evento c’è una legge. Non sempre riusciamo a distinguerla di primo acchito, ma questo non ci autorizza a negare la sua esistenza. Le pietre cadevano in base a certe leggi anche al tempo in cui l’uomo non aveva ancora scoperto la legge di gravità.

Conclusioni L’osservazione di questo mondo ci induce a parlare di cosmo e ad escludere il caso. Se però il cosmo rappresenta un’unità ordinata, ovunque deve regnare la stessa regolarità, nel grande come nel piccolo, sotto come sopra.

Una nuova visione del mondo Il Principio Antropico: Nell’universo deve necessariamente svilupparsi elaborazione intelligente dell’informazione, e una volta apparsa essa non si estinguerà mai. La Fisica dell’Immortalità Ci sarà per noi una vita dopo la morte in una dimora che assomiglia moltissimo al paradiso delle grandi religioni mondiali.

Jung, dopo esperienza di premorte Quello che avviene dopo la morte è qualcosa di uno splendore indicibile. Prima o poi i morti diventeranno tutt’uno con noi, ma nella realtà attuale sappiamo poco o nulla di quel modo di essere. La dissoluzione della nostra forma temporanea nell’eternità non comporta una perdita di significato. Piuttosto ci sentiremo tutti membri di un unico corpo.