La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton."— Transcript della presentazione:

1 Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton

2 Il significato filosofico Newton è lo scienziato che ha portato a termine la rivoluzione scientifica Newton è lo scienziato che ha portato a termine la rivoluzione scientifica Con lui nasce la fisica classica Con lui nasce la fisica classica Con la sua opera la scienza moderna iniziò il suo cammino autonomo e iniziò la sua influenza sulla società umana Con la sua opera la scienza moderna iniziò il suo cammino autonomo e iniziò la sua influenza sulla società umana Senza unadeguata comprensione del suo pensiero gran parte del pensiero sei- settecentesco Senza unadeguata comprensione del suo pensiero gran parte del pensiero sei- settecentesco Newton è lo scienziato che ha portato a termine la rivoluzione scientifica Newton è lo scienziato che ha portato a termine la rivoluzione scientifica Con lui nasce la fisica classica Con lui nasce la fisica classica Con la sua opera la scienza moderna iniziò il suo cammino autonomo e iniziò la sua influenza sulla società umana Con la sua opera la scienza moderna iniziò il suo cammino autonomo e iniziò la sua influenza sulla società umana Senza unadeguata comprensione del suo pensiero gran parte del pensiero sei- settecentesco Senza unadeguata comprensione del suo pensiero gran parte del pensiero sei- settecentesco

3 Le regole del filosofare Regola I. Degli eventi naturali non si devono ammettere cause piú numerose di quelle che sono vere e sono sufficienti a spiegare i fenomeni. Dicono i filosofi: la natura non fa nulla invano; e inutilmente viene fatto con molte cose ciò che può esser fatto con poche. La natura infatti è semplice e non sovrabbonda di cause superflue. Regola I. Degli eventi naturali non si devono ammettere cause piú numerose di quelle che sono vere e sono sufficienti a spiegare i fenomeni. Dicono i filosofi: la natura non fa nulla invano; e inutilmente viene fatto con molte cose ciò che può esser fatto con poche. La natura infatti è semplice e non sovrabbonda di cause superflue. Regola II. Perciò, nella misura in cui può essere fatto, ad effetti naturali dello stesso genere devono essere attribuite le stesse cause. Come alla respirazione nell'uomo e nelle bestie, alla caduta di pietre in Europa e in America, alla riflessione della luce sulla Terra e sui pianeti. Regola II. Perciò, nella misura in cui può essere fatto, ad effetti naturali dello stesso genere devono essere attribuite le stesse cause. Come alla respirazione nell'uomo e nelle bestie, alla caduta di pietre in Europa e in America, alla riflessione della luce sulla Terra e sui pianeti. Regola III. Le qualità dei corpi che non possono essere aumentate né diminuite, e quelle che appartengono a tutti i corpi sui quali è possibile svolgere esperimenti, devono essere ritenute qualità di tutti i corpi. Regola III. Le qualità dei corpi che non possono essere aumentate né diminuite, e quelle che appartengono a tutti i corpi sui quali è possibile svolgere esperimenti, devono essere ritenute qualità di tutti i corpi. Regola IV. Nella filosofia sperimentale le proposizioni ricavate per induzione dai fenomeni, malgrado le ipotesi contrarie, devono essere considerate vere o rigorosamente o quanto piú possibile, fino a che non si presentino altri fenomeni mediante i quali o sono rese piú rigorose o fatte suscettibili di eccezioni. Dobbiamo seguire questa regola affinché l'argomento dell'induzione non sia eliminato mediante ipotesi. Regola IV. Nella filosofia sperimentale le proposizioni ricavate per induzione dai fenomeni, malgrado le ipotesi contrarie, devono essere considerate vere o rigorosamente o quanto piú possibile, fino a che non si presentino altri fenomeni mediante i quali o sono rese piú rigorose o fatte suscettibili di eccezioni. Dobbiamo seguire questa regola affinché l'argomento dell'induzione non sia eliminato mediante ipotesi.

4 … e il loro significato I regola - Principio di parsimonia (rasoio di Ockham) + postulato della semplicità della natura I regola - Principio di parsimonia (rasoio di Ockham) + postulato della semplicità della natura II regola/ III regola - principio di uniformità della natura + teoria corpuscolare II regola/ III regola - principio di uniformità della natura + teoria corpuscolare IV regola - La natura, semplice ed uniforme ha proprietà fondamentali (estensione, durezza, impenetrabilità, mobilità, forza di inerzia e gravitazione) stabilite attraverso i sensi per via induttiva. IV regola - La natura, semplice ed uniforme ha proprietà fondamentali (estensione, durezza, impenetrabilità, mobilità, forza di inerzia e gravitazione) stabilite attraverso i sensi per via induttiva.

5 La macchina del mondo Il sistema del mondo è una grande macchina Il sistema del mondo è una grande macchina un infinito numero di particelle i cui movimenti sono regolati dalle 3 leggi del moto (inerzia, proporzionalità fra cambiamento di moto e forza impressa, principio diazione/reazione) e da quella della gravitazione universale un infinito numero di particelle i cui movimenti sono regolati dalle 3 leggi del moto (inerzia, proporzionalità fra cambiamento di moto e forza impressa, principio diazione/reazione) e da quella della gravitazione universale … e dimostra con evidenza lesistenza di un essere sommamente intelligente e potete, che lha creato. … e dimostra con evidenza lesistenza di un essere sommamente intelligente e potete, che lha creato.

6 Hypoteses non fingo Rifiuto delle ipotesi fisiche e metafisiche incontrollabili Rifiuto delle ipotesi fisiche e metafisiche incontrollabili losservazione attesta lesistenza ma non la causa della gravità losservazione attesta lesistenza ma non la causa della gravità ciò che non è possibile dedurre dai fenomeni è mera congettura metafisica incontrollabile ciò che non è possibile dedurre dai fenomeni è mera congettura metafisica incontrollabile La filosofia sperimentale consiste nel dedurre proposizioni particolari dai fenomeni e successivamente renderle generali per induzione. La filosofia sperimentale consiste nel dedurre proposizioni particolari dai fenomeni e successivamente renderle generali per induzione.

7 La meccanica di N. come programma di ricerca la meccanica di N. è stata uno dei più fecondi e potenti paradigmi della storia della scienza la meccanica di N. è stata uno dei più fecondi e potenti paradigmi della storia della scienza egli lascio ai suoi successori il compito di estendere il suo modello esplicativo ad altri generi di fenomeni (ottici, elettrici, fisiologici) egli lascio ai suoi successori il compito di estendere il suo modello esplicativo ad altri generi di fenomeni (ottici, elettrici, fisiologici)


Scaricare ppt "Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton."

Presentazioni simili


Annunci Google